Annunci per ripetizioni e aiuto compiti di informatica: quali competenze servono

Letuelezioni

L’informatica è la tua passione? Vorresti offrire ripetizioni o aiuto compiti di informatica? Se non sai da dove iniziare per scrivere annunci per ripetizioni o aiuto compiti qui ti spieghiamo come fare.

Qualunque sia il tuo pubblico di riferimento - dall’aiuto compiti elementari agli studenti universitari - , non è obbligatorio avere un diploma di laurea se vuoi assistere i tuoi allievi nel programmare app e siti web o nello sviluppo del pensiero computazionale. Tuttavia, se alle spalle hai un forte bagaglio di conoscenze e di competenze, sarà più facile trovare studenti a cui passare questa tua passione. 

Comincia subito!

In questo articolo andremo ad approfondire le competenze che servono per essere un buon insegnante privato di informatica

Continua a leggere per saperne di più!

Annunci per ripetizioni e aiuto compiti di informatica: serve una laurea? 

Per dare lezioni private di informatica - sia online che a domicilio - non è richiesto alcun titolo di studio.

D’altro canto, se invece il tuo obiettivo è quello di insegnare in una scuola di informatica, ecco che in questo caso avrai necessariamente bisogno non soltanto di un minimo di esperienza in questo settore, ma anche un titolo di studio formale. Inoltre, per diventare un docente di informatica a scuola, non servono solo i crediti formativi (CFU) e i titoli richiesti, ma anche il superamento dei concorsi pubblici per accedere all'insegnamento

Quindi, per rispondere alla nostra domanda: per dare lezioni private di informatica non è necessaria la laurea.

Questo però non significa che non siano necessarie e richieste delle competenze specifiche. Al contrario, la tuacapacità di usare i maggiori linguaggi informatici e di programmare app e siti web devono essere sufficientemente approfondite da poterle insegnare agli studenti. Inoltre, è fondamentale anche un buon metodo di insegnamento per insegnare informatica. Questo perché essere un esperto di codici non vuol dire automaticamente essere in grado di trasmettere correttamente le tue conoscenze.

Tutto questo si traduce nel fatto che se vuoi dare ripetizioni di informatica, puoi anche aver studiato come autodidatta, avere imparato i segreti della programmazione e del computer dopo aver passato tanto tempo a leggere libri sulla scrittura di codici, a guardare video tutorial o a costruire un framework e a risolvere problemi.

Ovviamente, puoi anche essere in possesso di un diploma oppure di una laurea in informatica, aver seguito tutti i tipi di corsi sulla programmazione orientata sullo sviluppo di app, sulle base di dati, sugli algoritmi e sugli oggetti.

Se adesso ti senti pronto per scrivere un annuncio ripetizioni e aiuto compiti, ti proproniamo di iniziare ad elaborare un annuncio aiuto compiti per elementari o per qualsiasi altro livello di studio tu desideri insegnare. 

Ora ti spieghiamo come realizzarlo al meglio e come trovare i tuoi primi studenti.

Come trovare i tuoi primi studenti grazie a un annuncio ripetizioni e aiuto compiti di informatica

Se vuoi dare lezioni private di informatica, la prima cosa da fare è trovare degli studenti a cui dare lezioni, piccoli o grandi che siano. Per farlo hai a disposizione più opzioni. Il nostro consiglio è quello di utilizzarle tutte per cercare di aumentare le possibilità di attirare più studenti possibili

Ecco in che modi puoi trovare i tuoi primi allievi.

  • Passaparola

Innanzitutto potresti iniziare a diffondere la notizia con le tue reti sociali. Ognuno di noi ha una rete primaria - composta dagli amici più stretti e dalla famiglia -, e una rete secondaria - i famosi amici degli amici.

Anche se credi che i tuoi conoscenti non siano interessati a imparare l’informatica, parla comunque delle tue lezioni private. Questo perché è anche probabile che parlare con te possa far nascere in loro la curiosità, ad esempio, di imparare a programmare con il linguaggio Python, Java o gli ambienti di sviluppo Visual Studio. E poi devi sempre pensare che anche loro hanno delle reti sociali primarie e secondarie che possono tranquillamente attivare per te!

Insomma, la condivisione della tua passione per l’informatica è sicuramente il metodo più semplice per innescare il passaparola. Qualche consiglio? 

I tuoi amici durante una conversazione possono menzionare il fatto che conoscono qualcuno che offre lezioni e ripetizioni di informatica, oppure parlare di te se uno dei parenti o degli amici dell'interlocutore conosce a sua volta qualcuno in cerca di un insegnante privato. 

Inizia a dare lezioni private

  • Social Network

Un altro metodo è quello di scrivere dei post sui social network. Puoi aggiungere la tua offerta di lezioni private sul tuo profilo, condividere uno stato, creare una pagina Facebook dedicata, oppure entrare a far parte di gruppi che mettono in relazione insegnanti e studenti

  • Volantinaggio

Ancora oggi un valido metodo per farci conoscere come insegnante privato è quello di lasciare dei volantini presso scuole o negozi. Potresti fare il giro dei negozi vicino casa tua e chiedere l'autorizzazione di lasciare un annuncio

Il nostro consiglio è quello di recarti nei posti più frequentati dagli studenti, come istituti informatici ed Università. Ovviamente chiedi sempre l'autorizzazione prima di mettere un volantino. 

  • Siti per dare ripetizioni online e presenziali

Un’ottima soluzione per metterti in contatto con gli studenti è usare dei siti di ripetizioni. Ad esempio, se sei di Milano e vuoi dare ripetizioni in questa città, potresti creare il tuo personale annuncio, scrivendo "Offro ripetizioni di informatica a Milano" e spiegando il tuo background e il tuo metodo di insegnamento. 

Letuelezioni: il miglior portale per dare ripetizioni di informatica

Su Letuelezioni puoi pubblicare gratuitamente il tuo annuncio per ripetizioni e aiuto compiti di informatica e per tantissime altre materie. 

Ecco qualche consiglio per scrivere il tuo annuncio:

  • Scrivi un titolo accattivante specificando gli argomenti che tratti, ad esempio corso di coding per ragazzi, imparare ad usare Javascript, programmazione Python e molto altro; 
  • Specifica sempre il livello degli studenti a cui vuoi dare lezioni private: adulti o bambini, avanzato, intermedio o principiante;
  • Scegli una foto adatta;
  • Descrivi il tuo percorso e il tuo metodo di insegnamento, le tue esperienze e se hai qualche titolo di studio in informatica; 
  • Rispondi velocemente ai messaggi ricevuti.

Che aspetti? Unisciti adesso al team de Letuelezioni ed inizia a guadagnare con le tue lezioni di informatica!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati