• A cosa serve studiare greco antico? Qua...

A cosa serve studiare greco antico? Qualche motivazione per cominciare!

Letuelezioni

A cosa ti serve studiare il greco?: una domanda che ogni studente del classico si è sentito dire almeno una volta nella vita. Essendo, a mio avviso, uno studio fondamentale, vorrei condividere alcuni dei motivi per cui il greco è una disciplina così utile.

 

Innanzitutto, la Grecia antica è stata la culla della nostra cultura europea. Lo studio della letteratura di questa civiltà permette quindi non solo una conoscenza di Storia, ma anche di una serie di usi e costumi ed una psicologia che tutt'ora ci influenzano; inoltre, molte discipline sono nate in questo contesto: filosofia, medicina, attività sportive (e tradizioni come le Olimpiadi), per fare degli esempi. Inoltre, metodi di governo come la democrazia sono nati in Grecia. 

Linguisticamente parlando, il greco è alla base di molte lingue: in italiano si hanno prova di almeno 8000 parole derivanti dal greco, senza tenere conto del fatto che la maggior parte dell'italiano è latino, che a sua volta è stato influenzato dal greco antico. Possiamo quindi dire che per comprendere la lingua italiana, e non solo, lo studio del greco sia di grande aiuto. 

Inoltre, la formazione del liceo classico è una formazione completa: questo è dimostrato da uno studio recente, del 2016. Nelle università i voti più alti sono quelli degli studenti diplomati al classico; un dato interessante è quello della facoltà di ingegneria dove gli studenti del classico riescono a essere alla pari con i compagni dello scientifico, che ci si aspetterebbe più avvantaggiati

È stato dimostrato che lo studio del greco è utile per l'apprendimento e per aiutare chi è dislessico: lo psichiatra Ioannis Tsegos organizzò uno studio con due gruppi di bambini. Ad uno di questi fu insegnato greco antico, e questo stesso gruppo dimostrò un'accelerazione nell'apprendimento. 

Lo studio condotto da Kate Chanock dimostrò che un ragazzo dislessico aveva avuto enormi miglioramenti nella propria lingua madre attraverso lo studio del greco antico.

In conclusione si può quindi dire che lo studio del greco antico permette:

  • una formazione molto ampia e versatile
  • un grande sviluppo nella padronanza della propria lingua e di altre lingue
  • è un aiuto enorme per la comprensione di sistemi sociali politici ed economici odierni, che hanno alla base proprio la tradizione greca

Infine, questo studio è fondamentale per preservare una cultura che ci ha profondamente segnati e che possiamo vedere nei paesaggi plasmati dal loro arrivo anche in Italia, e che purtroppo stiamo perdendo. E voi, cosa ne pensate?

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati