• Insegnante di inglese TEFL, serve per l...

Dare lezioni di inglese come lingua straniera con il TEFL

TEFL è un acronimo che significa Teaching English as a Foreign Language. È una dicitura che può essere attribuita a corsi di certificazione per diventare insegnante di inglese o anche a master ufficiali nell’area dell’insegnamento dell’inglese. 

L'insegnamento dell'inglese come lingua straniera (TEFL) è una certificazione ufficiale che vi daràtutto ciò che vi serve per impartire lezioni di inglese, fornendovi sia la base teorica che vi servirà per svolgere il lavoro di insegnante, che la possibilità di accedere a tirocini e impieghi in questo settore. 

Inizia a insegnare

La domanda di lezioni di inglese è ai massimi storici nel mondo delle lingue e delle lezioni private, quindi poter dimostrare di avere una buona formazione e una preparazione professionale completa è un requisito fondamentale per poter far spiccare i propri annunci per ripetizioni e lezioni di inglese nella infinita moltitudine della concorrenza.

Il TEFL si può conseguire sia durante gli studi universitari che con un corso post-laurea, ma per poterlo avere non è necessario essere laureati in lingue, basta conoscere bene la lingua, seguire un corso per l’insegnamento e superare con successo l’esame. Se però lo scopo finale è diventare insegnanti di inglese in una scuola pubblica, allora sì che dovrete obbligatoriamente intraprendere gli studi universitari in Lingue, altrimenti non potrete presentarvi ai concorsi pubblici per insegnanti di inglese.

Inoltre, bisogna ricordare che il TEFL attesta la capacità di insegnare inglese ai non native-speakers. Perciò se sei un insegnante madrelingua inglese che vuole insegnare inglese all’estero o agli stranieri che vivono in un paese anglofono questo certificato servirà anche a te.

Cosa devo studiare per conseguire il TEFL?

In questa sezione vi daremo due notizie, una buona e una meno buona. La buona notizia è che potete studiare per un corso o un master in insegnamento dell'inglese come lingua straniera ovunque in Europa. Potrebbe essere un buon modo per viaggiare e studiare allo stesso tempo.

Tuttavia, per essere ammessi dovrete soddisfare alcune condizioni:

Titolo universitario. Se volete accedere a un master universitario è necessario essere in possesso di una laurea, preferibilmente in Lingue e Letterature Straniere, Traduzione e Mediazione Linguistica o Lingue Applicate.

Livello di inglese B2. Ovviamente, per diventare insegnanti di inglese è necessario conoscere la lingua. Molti master di questo tipo richiedono almeno il livello B2 secondo il quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Si tratta dell'equivalente del First Certificate negli esami di Cambridge o a un voto minimo di 6,5 nell’IELTS o un minimo di 72 punti nel TOEFL.

Esperienza professionale. Anche se non è sempre un requisito obbligatorio, l'esperienza professionale può far pendere la bilancia a vostro favore se i posti disponibili sono pochi. Un’esperienza di tirocinio o di volontariato come insegnante può essere più che sufficiente nella maggior parte dei casi.

Contatta gli alunni

Opportunità di impiego per un insegnante di inglese TEFL

L'insegnamento dell'inglese come lingua straniera offre molte opportunità di carriera. Se siete interessati a lavorare come insegnante di inglese o a svolgere attività legate alla pedagogia, questo certificato sicuramente vi aiuterà ad avere un profilo più interessante per recruiter e dirigenti scolastici. Per chi invece è uno spirito libero e aspira a una vita da digital nomad, dare lezioni di inglese online è un ottimo modo per crearsi un lavoro smart working che permetta di stare sempre a contatto con persone di tutti i tipi e viaggiare allo stesso momento.

Queste sono alcune delle possibilità professionali a cui potreste puntare:

Insegnante di inglese nei centri educativi. Sarete in grado di accedere alle scuole pubbliche tramite concorso o alle scuole private e di lavorare tra i banchi di scuola aiutando studenti di tutte le età ad imparare l’inglese. Potreste specializzarvi nell’insegnamento per bambini e tentare la strada dell’insegnamento nel sistema scolastico pubblico. Oppure potreste rivolgervi alle scuole private o alle famiglie che optano per l’homeschooling e l’educazione parentale.

Insegnante di inglese in azienda. Molte aziende private assumono insegnanti di inglese per tenere corsi in azienda. Non è la professione più comune, ma se siete interessati al mondo degli affari o se avete familiarità con gli ambienti aziendali, è un buon modo per trovare clienti affidabili e disposti a investire nella formazione dei propri dipendenti.

Insegnare all’universitario. Come per le scuole, è possibile scegliere di insegnare inglese presso università pubbliche o private. Certo, diventare un docente universitario è piuttosto difficile, ma ci sono tante figure che ruotano attorno agli atenei: lettori, ricercatori, dottorandi. Se il vostro interesse è legato anche allo studio della letteratura e non solo dell’insegnamento duro e puro ci possono essere diverse possibilità.

Consulente pedagogico. Questo è un lavoro piuttosto diverso rispetto ai precedenti, ma non necessariamente in senso negativo. Invece di essere un insegnante, potete diventare consulenti pedagogici in scuole, case editrici o altre aziende pubbliche o private.

Posso dare lezioni di inglese senza essere un insegnante?

Avere il TEFL è l'unico modo per insegnare l'inglese? No, ci sono sempre delle alternative. È possibile insegnare l'inglese senza essere un insegnante ufficiale o accreditato. Si può anche iniziare a insegnare l'inglese fin da subito.

Le lezioni di inglese individuali sono quelle di maggior successo, inseme alle ripetizioni di inglese per la scuola. Ci sono molti studenti che non conoscono i tempi dei verbi inglesi, che chiedono consigli su come superare un colloquio di lavoro in inglese o che cercano un insegnante di inglese a domicilio che li aiuti a superare un esame.

Per diventare insegnanti privati di inglese, basta trovare un sito per ripetizioni e aiuto compiti come Letuelezioni e registrarsi. Creando un profilo come insegnante su questi siti web, potrete pubblicare annunci di lezioni private e potrai anche consultare gli annunci degli studenti che cercano lezioni di inglese. Siete convinti dell'idea? Se avete ancora qualche dubbio, ecco due semplici ma altrettanto motivazioni che cancelleranno ogni esitazione:

  1. Nessuno studio o esperienza. Per dare lezioni private di inglese è sufficiente trovare studenti. Anche se l'esperienza e la formazione sono molto apprezzate da chi vi assume, non è necessario presentarle come prova della vostra capacità di insegnare. Certo, dovrete conoscere la lingua, ma se avete vissuto all’estero o se avete imparato bene l’inglese per motivi professionali o familiari, questo tipo di conoscenza può essere sufficiente per iniziare.
  2. È possibile guadagnarsi da vivere dando ripetizioni. Contrariamente a quanto si crede, è possibile fare del tutoraggio il proprio mestiere, tanto come lavoro part time che come lavoro full time.

La cosa migliore dell'impartire lezioni private è che potete adattare la materia a ogni studente e migliorare poco a poco anche voi, facendo pratica con studenti di tutte le età e di tutti i livelli fino a trovare il vostro target ideale.

Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati