• Idee e consigli per creare lezioni di i...

Come preparare lezioni di inglese per chi cerca lavoro all'estero

Essere un insegnante privato di inglese è una sfida. Un giorno si possono insegnare i tempi verbali in inglese e il giorno dopo si possono dare consigli su come superare un esame ufficiale di Cambridge

L'insegnamento dell'inglese come lingua straniera comporta una vasta gamma di argomenti diversi. Per questo motivo, esistono anche insegnanti che si occupano esclusivamente di impartire lezioni di inglese per aiutare gli studenti a superare un colloquio di lavoro in inglese.

Fai conoscere le tue lezioni

Se siete appena stati contattati da qualcuno che vi ha chiesto di dargli dei consigli e non siete sicuri su come dovreste organizzare questo tipo di lezioni di inglese perché è la prima volta che vi capita, in questo post vi diamo alcuni consigli su come dare lezioni di inglese per chi cerca lavoro.

Aspetti preliminari di un colloquio di lavoro in inglese

Ogni colloquio di lavoro ha una struttura ben precisa. La conosciamo bene: è il famoso formato domanda e risposta. Anche se il colloquio di lavoro è in inglese, al vostro studente verranno comunque poste delle domande. Se sei un insegnante madrelingua inglese o se hai vissuto e lavorato all’estero allora sarai probabilmente avvantaggiato in questa missione, perché potrai prendere ispirazione dalle tue esperienze personali.

Affinché possiate coprire tutti gli aspetti da tenere in mente nella preparazione delle lezioni di inglese, è fondamentale che abbiate alcune informazioni precise dal vostro studente:

  • L'attività o il settore economico. In quale settore professionale vorrebbe lavorare? Ristorazione e turismo, marketing, tecnologia, servizi alla persona tipo babysitting o caregiver... Se conoscete un po' i suoi interessi e aspettative, potete concentrare le vostre lezioni private di inglese sul vocabolario specifico di quel settore in modo che possa dimostrare tutte le sue conoscenze o competenze correlate.
  • Il lavoro per il quale vorrebbe candidarsi. Se conoscete il tipo di lavoro per cui il vostro studente si vorrebbe presentare, potete preparare più facilmente una serie di domande per esercitarsi per il colloquio di lavoro in inglese focalizzandovi sul lavoro in questione. In questo modo sarà tutto molto più realistico e di conseguenza anche più facilmente applicabile per il vostro alunno, altrimenti il rischio potrebbe essere quello di creare lezioni troppo teoriche o astratte.
  • Livello dello studente. A seconda del livello dello studente, si possono fissare obiettivi di apprendimento diversi. Adattate le lezioni di conversazione in inglese e di vocabolario in base alle esigenze del vostro studente. Inoltre, dovete anche stabilire un piano realistico: se si tratta di lezioni di inglese per principianti dovrete aiutare il vostro alunno a progredire ma anche a capire in che tipo di settori e livelli professionali potrebbe lanciarsi di più. Se invece si tratta di lezioni di inglese avanzato per studenti di livello B2 o C1 allora dovrete aiutarli ad affinare le loro competenze in modo da farli brillare al massimo al momento del colloquio.

Vocabolario per un colloquio di lavoro in inglese

Ora sapete quali sono le differenze tra insegnare a qualcuno che vuole imparare l’inglese in generale e insegnare a chi invece ha un obbiettivo professionale preciso

Qui vorremmo darvi qualche ispirazione per preparare i contenuti delle lezioni di inglese. Ecco quindi un elenco di frasi, espressioni o parole su cui potreste lavorare per creare il programma e gli esercizi:

  • Presentazione. La prima impressione è molto importante in un colloquio di lavoro. Date al vostro studente gli strumenti per presentarsi al meglio: Good morning / afternoon. I am (name or surname), (job or studies). Nice to meet you.
  • Saluti. Altrettanto importante dell'introduzione è il saluto finale, spesso dimenticato. Pensate alle espressioni che aiuteranno il vostro studente a fare bella figura dall’inizio alla fine: Before we finish this meeting, I want to thank you for this opportunity again. I’ll be expecting your call!

Vuoi insegnare?

  • Frasi ed espressioni ausiliarie. Tutti noi abbiamo avuto dei momenti di black out mentale in cui non sapevamo cosa dire. Con lo stress dell’intervista è facile che il vostro studente si trovi in questa situazione, fornitegli quindi frasi idiomatiche ed espressioni ausiliari che gli servano da ancora di salvezza per rimettersi in carreggiata e non fare scena muta: Excuse me, could you repeat please? Spiegategli che in queste situazioni è utile ripetere la domanda riformulandola, in modo da prendere tempo e pensare a una risposta.
  • Lessico per un colloquio di lavoro. Considerate di includere nel programma almeno un paio di lezioni di inglese sul vocabolario di base del lavoro: interview, application, resume, skills...

Vi consigliamo di lavorare moltissimo sul vocabolario, usando risorse e materiali in inglese. Che siate insegnanti online di inglese, un insegnante madrelingua inglese o un insegnante certificato dovete sempre scegliere con cura materiali adatti ad ogni tipo di studente diverso, tenendo in considerazione il suo livello di competenza e comprensione della lingua e le tempistiche a disposizione per migliorare.

Fare un finto colloquio di lavoro in inglese

Come fare un colloquio di lavoro in inglese? Il modo migliore per prepararsi al grande giorno è la simulazione. Potete chiedere al vostro studente di fare un dialogo a due in inglese per il suo colloquio di lavoro. Voi vi dovrete togliere la veste di insegnante di inglese e indossare quella del recruiter, cercando di sfidare il più possibile il vostro alunno e mettendolo alla prova anche con domande difficili. 

Ecco alcuni suggerimenti per rendere la conversazione più fluida e proficua:

  • Scambiatevi i ruoli. Fate in modo che il vostro studente svolga a turno il ruolo dell'intervistatore e voi quello dell'intervistato. Lo studente vedrà come si usa il vocabolario e sperimenterà anche come funzionano i colloqui, visto che sarà lui a condurne uno.
  • Preparate le risposte alle domande più comuni. Non è necessario impararle a memoria, ma è necessario avere una chiara indicazione di quale sarebbe la risposta migliore. Seguendo questo link potrete leggere un esempio di colloquio di lavoro in inglese con domande e risposte, nel caso vogliate ricrearlo o usarlo come traccia per le vostre lezioni.
  • Guardate i colloqui di lavoro online. Oltre a fare da soli i colloqui di prova, potete anche guardare e commentare insieme degli esempi online. In questo modo potrete individuare gli errori più comuni da evitare nei colloqui di lavoro, copiare le buone pratiche o scoprire un nuovo vocabolario interessante.
Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati