• Come dare lezioni private di inglese ad...

Tecniche per organizzare lezioni di inglese per adulti

Molte persone decidono d'iniziare a imparare l'inglese da adulti. Che sia perché ne hanno bisogno per il lavoro, perché vogliono cercare migliori opportunità o perché semplicemente li attrae, hanno bisogno di un insegnante di inglese che li aiuti.

Inizia a insegnare

Con la vostra guida, apporterete loro molto valore e li aiuterete a raggiungere i loro obiettivi. Tuttavia, è bene sapere che dare lezioni di inglese per adulti richiede una preparazione molto diversa rispetto all’insegnamento per l’infanzia: scopri in questo articolo alcune strategie per organizzare le tue lezioni di inglese al meglio!

L’insegnante di inglese Armin condivide i suoi consigli sui metodi da lui utilizzati per dare lezioni di inglese per adulti.

Dove posso insegnare l'inglese agli adulti?

Prima di iniziare una carriera come insegnante di inglese, è bene sapere dove è spendibile questo tipo di lavoro. Bisogna avere ben chiaro quali sono le modalità e i posti in cui insegnare, tanto per un insegnante madrelingua inglese che per un insegnate privato che ha imparato l’inglese come seconda lingua.

Ecco un elenco di luoghi interessanti dove dare lezioni di inglese:

  • Insegnare in scuole private e accademie di lingue: l’aspetto negativo è che sarete soggetti alle loro condizioni e ai loro orari. L'aspetto positivo è che potrete avere un contratto di lavoro, che può essere fisso, temporaneo o a progetto. 
  • Dare lezioni private di inglese: come insegnante privato di inglese, si ha un contatto diretto con lo studente. Potete insegnare loro l'inglese in modo personalizzato, adattandovi alla loro situazione. È inoltre possibile concordare un orario adatto alle proprie esigenze.
  • Lezioni di inglese online: non è necessario viaggiare. Ciò significa che non dovrete sostenere costi di trasporto aggiuntivi e che potrete risparmiare tempo. Tutto ciò che serve per le lezioni di inglese online è un dispositivo con accesso a Internet, una fotocamera e un microfono. È anche il modello più flessibile in termini di orari - molto conveniente! Soprattutto se volete svolgere un lavoro da casa online o dedicarvi alla vita del digital nomad.

Questi sono alcuni dei luogh e modii in cui è possibile iniziare a guadagnare dalle lezioni di inglese. Ma come si fa a trovare studenti a cui insegnare? Potete utilizzare le tante piattaforme o siti per aiuto compiti e ripetizioni per farvi pubblicità. Su queste piattaforme potete spiegare chi siete e cosa fate. Inoltre, quando gli studenti vi contattano, potete incontrarvi (di persona o virtualmente) per una prima lezione per conoscervi e vedere se siete in sintonia.

In cosa si differenziano le lezioni di inglese per adulti e per bambini?

Sempre più adulti hanno la determinazione di contattare un insegnante privato di inglese o di iscriversi a delle lezioni private di inglese, senza farsi intimidire dall’idea che sia troppo tardi per imparare. Tuttavia, anche se l’età non deve mai rappresentare un limite per imparare l’inglese o per migliorare se stessi, è dovere dell’insegnante pensare al metodo d'insegnamento più adeguato per i suoi studenti. Perciò, non possiamo pensare di proporre le stesse lezioni di inglese a un bambino e a un adulto, altrimenti staremo solo aprendo la porta dell’insuccesso per entrambe le parti in causa.

Ecco le principali differenze tra i due tipi di studenti:

  • Gli adulti tendono a essere più ricettivi: in genere, gli adulti studiano perché amano imparare o vogliono ottenere una particolare qualifica. Sono molto più consapevoli dei benefici dell'apprendimento e quindi tendono ad essere più disposti a studiare.
  • Riceverete domande più elaborate: gli adulti hanno una diversa capacità di riflessione, mentre i bambini hanno una curiosità inesauribile. Questo fa sì che gli adulti facciano domande più complesse.
  • La capacità di attenzione degli adulti è più lunga: in generale, i bambini tendono a essere dispersivi. Gli adulti, invece, tendono a mostrare un interesse molto maggiore e a prestare più attenzione a ciò che viene loro insegnato. Questo influisce anche sulla durata della lezione: mentre una sessione di un’ora di ripetizioni di inglese per un bambino di 11 anni è più che sufficiente, per un adulto può essere preferibile preparare lezioni di almeno 1 ora e mezza.
  • Insegnare agli adulti è uno scambio bilaterale: anche se sei tu l’insegnante, è molto probabile che anche tu imparerai sempre qualcosa di nuovo in ogni lezione. Infatti, quando si insegna a un pubblico di adulti, gli studenti apportano il loro punto di vista e creano discussioni interessanti su argomenti che li incuriosiscono.

Contatta potenziali alunni

Come si preparano le lezioni di inglese per adulti?

Quando accogliete nuovi studenti nelle vostre lezioni online o presenziali, diventate una guida per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Saranno quindi molto grati del fatto che possiate insegnare loro una nuova competenza. Ecco perché è essenziale preparare buone lezioni di inglese per adulti

Perciò ricordate sempre questi punti fondamentali:

  • Non lasciate che l'età sia un fattore discriminante: quando si insegna l'inglese o qualsiasi altra materia, gli insegnanti sono di solito persone più anziane. Tuttavia, nel caso degli studenti adulti, potrete trovarvi a dare lezione a coetanei o anche a persone più mature di voi. Trovate il modo di non farvi condizionare da queste differenze, date sempre la priorità all’inclusione e al rispetto del vostro interlocutore.
  • Fate esercizi di conversazione: gli adulti apprezzano il fatto di vedere i risultati del loro apprendimento e un buon modo per vedere quanto hanno imparato è quello di provare le proprie abilità linguistiche in una conversazione. Dedicate sempre almeno 15 minuti della lezione a questo esercizio.
  • Preparate un piano di studio: per farlo partite dalle esigenze degli studenti che avete. In questo modo, saprete come affrontare la lezione di volta in volta e quali temi affrontare. Se la persona vuole imparare solo per divertimento, potete adottare un ritmo più rilassato. Se stanno preparando un esame, potete dare la priorità a quella parte. Inoltre, pensate di integrare le lezioni con risorse interessanti per renderle più piacevoli (film, canzoni, serie tv, articoli o romanzi, etc).

Risorse utili per insegnare inglese in età adulta

Per organizzare lezioni di inglese più varie e engaging, potete utilizzare diverse tipologie di materiali per imparare l’inglese. Fate però molta attenzione a scegliere solo materiali specifici per lo studio in età adulta, in modo da aiutare i vostri studenti a imparare al meglio delle loro possibilità (e anche in accordo ai loro interessi). 

Alcune risorse che potete utilizzare per preparare le vostre lezioni di inglese sono:

  • Letture adatte al livello dei vostri studenti: potete proporre letture diverse a seconda del livello degli studenti (principianti, intermedi, etc). I materiali da leggere devono sempre includere un tipo di vocabolario e grammatica in linea con le competenze del loro livello, ma non devono mancare anche piccole sfide per continuare a migliorare di lezione in lezione.
  • Piattaforme Internet: esistono diverse piattaforme online che permettono di fare test ed esercitazioni. Ad esempio, con la piattaforma Cambridge, dove gli studenti possono esercitarsi con le simulazioni degli esami First, Advanced e Proficiency.
  • Giochi e quiz: un'altra parte divertente dell'insegnamento dell'inglese è la possibilità di pensare ad attività in cui gli studenti possano mettere alla prova le loro conoscenze. Preparate un Kahoot o un AhaSlides, per creare sfide, giochi e domande che mettano alla prova quanto studiato nel corso della lezione. Questo tipo di attività sono perfette per le lezioni di inglese di gruppo, ma anche se date lezioni individuali potete sempre ricorrere a queste attività più ludiche per movimentare un po’ la lezione.
Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati