Impartisco lezioni di greco: come iniziare

Impartisco lezioni di greco: cosa fare per iniziare a dare ripetizioni scolastiche? Quanto devo chiedere per le mie lezioni private di greco antico? Se almeno una volta ti sei posto queste domande, allora questo articolo fa proprio al caso tuo! 

Dare ripetizioni di greco e latino non è facile, soprattutto perché rappresentano due delle materie in cui gli studenti trovano maggiori difficoltà. Innanzitutto, la prima cosa che devi fare è armarti di molta pazienza. Soltanto in questo modo i tuoi alunni riusciranno a migliorare il proprio rendimento scolastico e raggiungere i propri obiettivi. 

Vuoi dare ripetizioni?

Non ti resta che continuare a leggere per sapere come dare ripetizioni scolastiche e diventare un insegnante di greco perfetto! 

Cosa serve per lavorare come insegnante di greco

Se vuoi diventare insegnante di greco, devi iscriverti all'Università alla facoltà di Lettere Antiche. Durante questo percorso di studi hai la possibilità di studiare sia la letteratura che la grammatica, perciò acquisirai tutte le conoscenze necessarie per poter dare supporto ai tuoi futuri alunni. Ricorda che questa non è una facoltà a numero chiuso, per cui per iscriverti non devi superare alcun test di ammissione.

Dopo i tre anni e aver conseguito la laurea, se vuoi lavorare in ambito manageriale, commerciale o privato puoi già entrare nel mondo del lavoro. Invece, se il tuo sogno è quello di diventare insegnante all’interno di una scuola, devi iscriverti alla laurea specialistica - sempre nell’ambito della facoltà di lettere. Questo corso di laurea dura altri due anni.

Per diventare insegnante dopo la laurea magistrale è necessario svolgere anche un anno di tirocinio presso le scuole. Soltanto dopo l'anno di tirocinio puoi ottenere l'abilitazione e partecipare ai concorsi pubblici per insegnanti al fine di ottenere la cattedra. 

Se hai le conoscenze necessarie e uno spiccato amore per l'insegnamento, una delle strade alternative o parallele a questo percorso (e anche una delle più praticate) è quella delle ripetizioni e lezioni private, sia dando ripetizioni online che lezioni private a domicilio

Come fare? Te lo spieghiamo subito! 

Come organizzare le lezioni private di greco 

Le lezioni di greco antico private rappresentano la soluzione più flessibile per gli studenti che per gli insegnanti, in quanto consentono di concordare insieme la frequenza delle ripetizioni, l’ora e il contenuto delle lezioni.

Una delle maggiori difficoltà che gli studenti incontrano nello studio del greco antico è la grammatica. Quando un alunno non riesce ad assimilare i concetti fondamentali della grammatica, inevitabilmente incontrerà ostacoli anche nel momento della traduzione delle versioni

Per questo motivo, il punto di partenza per le tue lezioni private dovrebbe essere proprio quello di approfondire la grammatica. Il nostro consiglio è quello di utilizzare schemi e mappe concettuali a supporto delle spiegazioni, in modo tale che lo studente possa consultarle in qualsiasi momento. Infatti, soltanto nel momento in cui è stata assimilata, lo studente può passare agli esercizi veri e propri, cioè alla traduzione di frasi. In questo modo, la traduzione diventa quindi un banco di prova per verificare le conoscenze apprese. 

Inoltre, un altro aspetto fondamentale è la capacità di utilizzare il vocabolario. Supporta sempre il tuo studente nella ricerca dei vocaboli, in modo tale che possa studiare correttamente anche in autonomia. Un consiglio è quello di scrivere su un apposito quaderno tutte le nuove parole che incontrate durante le lezioni di greco. Questo aiuterà molto la memoria del tuo allievo. 

Come trovo alunni per dare lezioni di greco

Come insegnante, una delle difficoltà maggiori che puoi incontrare è quella di non riuscire a trovare alunni per le tue ripetizioni di greco e latino. Ecco perché avere una rete di conoscenze è fondamentale!

Al giorno d’oggi, un metodo perfetto per incrementare la propria rete di conoscenze sono i social network. Per cercare i tuoi primi studenti potresti realizzare qualche contenuto sulle piattaforme social, indicando la materia che vuoi insegnare, il livello di istruzione a cui ti riferisci e il costo per ogni ora di lezione privata. 

Tuttavia, uno dei metodi ancora oggi molto efficaci è il semplice volantinaggio. Potresti stampare dei volantini e lasciarli nei luoghi maggiormente frequentati dai ragazzi: centri commerciali, piccole attività, scuole. 

Se invece stai cercando siti per dare ripetizioni, Letuelezioni è ciò che fa per te. All’interno di questo portale puoi pubblicare gratuitamente il tuo annuncio, evidenziando tutte le tue competenze, esperienze, certificazioni e moltissimo altro. Se vuoi dare lezioni private in presenza - a domicilio o a casa tua -, il nostro consiglio è quello di indicare sempre la tua città. In questo modo, quando genitori o studenti cercheranno un tutor nella loro zona, il tuo profilo apparirà tra i primi. 

In alternativa, puoi anche decidere di dare lezioni online, aumentando in modo esponenziale la possibilità di trovare nuovi studenti. Ricorda di avere un’ottima connessione internet! 

Quanto chiedere per dare lezioni private di greco 

Il greco e il latino non sono soltanto due delle materie più difficili per gli studenti, ma risultano anche le più costose. Un'ora di lezioni di greco antico può costare anche 35-38€ all’ora. Una cifra piuttosto alta se consideriamo che per un’ora di ripetizione di italiano è richiesto circa 12-15€!

Comincia subito!

Ad ogni modo, quando devi stabilire una tariffa per le tue lezioni private, devi considerare alcuni importanti fattori.

Se ad esempio sei un insegnante certificato, potresti aumentare la tua tariffa, mentre se sei uno studente ti consigliamo di abbassare un po’ i prezzi. Importante è anche capire il livello di istruzione degli studenti a cui ti rivolgi: le ripetizioni per studenti dell’università avranno sicuramente un costo più alto rispetto alle ripetizioni a studenti del liceo. 

Adesso sei pronto a dare ripetizioni di greco!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati