Preparazione al test per le Professioni Sanitarie: consigli utili

Letuelezioni

Stai per finire il liceo, non ti resta altro che affrontare l’esame di maturità e poi potrai finalmente inseguire il tuo sogno, iscriverti all’università e iniziare la preparazione al test per le professioni sanitarie.

Visti i tuoi ottimi voti nelle materie scientifiche e l’interesse per il mondo della medicina, hai deciso di provare ad entrare in una delle facoltà inerenti alle professioni sanitarie.

In Italia, per poterti iscrivere ai corsi triennali in ambito sanitario, devi affrontare un test d’ingresso per le università. Prima di entrare nel dettaglio, vediamo quali sono alcune delle facoltà ad accesso programmato nel campo della medicina:

  • Logopedia
  • Fisioterapia
  • Riabilitazione psichiatrica
  • Infermieristica 
  • Ostetricia

A differenza del test di ammissione per l’università di medicina o veterinaria, ogni corso di laurea triennale per le professioni sanitarie prevede un test diverso, quindi occorre sapere come fare a prepararsi.

Come studiare in vista del test per le professioni sanitarie

Prima di tutto, devi sapere che i corsi di laurea per le professioni sanitarie sono a numero chiuso, quindi ci sarà un numero limitato di posti disponibili ogni anno, divisi per università.  Il test infatti serve proprio per scremare gli iscritti e dare accesso solo agli studenti più meritevoli. 

Il test di ogni corso si svolge a metà settembre, in tutte le facoltà d’Italia contemporaneamente. Questo vuol dire che non potrai dovrai dedicare parte delle tue vacanze estive allo studio. 

Non è una notizia che fa felici, anche perché sarai reduce dalla faticosa preparazione per l’esame di maturità. Per questo vogliamo darti una mano, con degli utili consigli sulla preparazione al test per le professioni sanitarie.

Conoscere la modalità di svolgimento

Prima di tutto, devi sapere come si svolge il test. Ogni anno i test possono cambiare, quindi queste informazioni sono indicative. Ti consigliamo pertanto di visitare il sito del Ministero dell’Istruzione per scoprire di più. In linea di massima, il test prevede 60 domande divise per i seguenti argomenti:

  • Logica
  • Biologia
  • Chimica
  • Matematica
  • Fisica
  • Cultura generale

Come vedi quindi, per poter accedere ad uno di questi corsi di laurea è necessaria una buona preparazione nelle materie scientifiche. 

Preparati con un insegnante privato

Calcolare il punteggio dei test

Le domande possono avere più risposte da scegliere, in base alle quali ti verrà assegnato un punteggio. Le risposte esatte valgono 1,5 punti, mentre quelle sbagliate ti faranno perdere 0,4 punti. I quesiti senza risposta verranno valutati con 0 punti. La durata della prova di ingresso non supera i 100 minuti, quindi avrai meno di due ore per completare il test con successo. Per poterlo superare, non dovrai dare la risposta giusta a tutte le domande, ma almeno ottenere un risultato di 30/40 punti. Questo ti permette di gestire i quesiti, magari puoi omettere una risposta se non sei sicuro di saperla, almeno eviterai di prendere punti di demerito. 

Controllare i test per le professioni sanitarie degli anni precedenti

Grazie ad internet, puoi trovare facilmente i test per le professioni sanitarie degli anni precedenti, spesso lasciati da altri studenti altruisti che lo hanno superato. In questo modo, non solo puoi vedere come sono strutturate le domande, ma anche quali sono stati i quesiti per ogni materia.

Ovviamente, i test vengono cambiati ogni anno, ma avere un’idea indicativa può aiutarti nello studio e darti più sicurezza. 

Prova la simulazione dei test d’ingresso

Oltre ai vecchi test, su internet puoi trovare le simulazioni dei test d’ingresso per le università in campo medico. Le simulazioni ti consentono di provare a rispondere ai quesiti, in modo da mettere alla prova la tua preparazione e fare uno studio mirato. Ti suggeriamo di cronometrarti e di eseguire un calcolo del punteggio una volta finito il test. 

Prendi lezioni private 

Se non ti senti molto motivato, o magari sei giustamente stanco dopo l’ultimo anno di liceo e conseguente esame di maturità, puoi considerare di ricevere un aiuto da un insegnante privato. 

Ci sono diversi insegnanti specializzati nella preparazione di studenti ai test d’ingresso di diverse università. Si tratta di professionisti o studenti che hanno a loro volta affrontato il test e lo hanno superato con successo, quindi sapranno sicuramente come prepararti al meglio. 

Con un insegnante privato, puoi organizzare lo studio in modo mirato e avere una buona flessibilità. Se sei in vacanza fuori città, le lezioni online possono risultare una soluzione davvero comoda.

Dove puoi trovare un buon insegnante che ti aiuti a preparare un test d’ingresso? Noi ti suggeriamo di registrarti su letuelezioni, un sito dove puoi trovare tantissimi tutor. Controlla il profilo degli insegnanti su letuelezioni e scegli quello più adatto per le tue esigenze. 

Trova il tuo insegnante ideale

Siamo sicuri che analizzando i vecchi test, provando le simulazioni e studiando con un insegnante privato, potrai passare il test ed entrare nell’università dei tuoi sogni!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati