Ripetizioni spagnolo: come organizzare la prima lezione

Lavorare come insegnante privato implica un lavoro di pianificazione preliminare in cui vengono strutturati l'itinerario educativo degli studenti e i contenuti da affrontare nelle diverse lezioni di spagnolo. A tal fine, è essenziale conoscere il livello di partenza degli studenti e i loro obiettivi accademici a breve, medio e lungo termine, in modo da stabilire strategie diverse tra chi studia con te perché ha bisogno di ripetizioni di spagnolo e chi invece ti contatta perché desidera imparare lo spagnolo per un interesse personale.

Se sei un insegnante di spagnolo o stai cercando di capire come si fa a diventarlo, di seguito scoprirai alcuni metodi per organizzare una prima lezione di spagnolo di successo, come potete valutare il livello iniziale dei tuoi studenti e le migliori strategie per trovare nuovi allievi per dare lezioni private.

Vuoi iniziare?

Come valutare il livello di spagnolo dei tuoi studenti

Per aiutare i tuoi studenti a raggiungere i loro obiettivi, uno dei tuoi primi compiti come insegnante di spagnolo sarà quello di valutare i tuoi studenti per scoprire il loro livello di conoscenza della lingua. Con queste informazioni, sarà molto più facile progettare il loro percorso di apprendimento, mentre senza di esse sarà impossibile strutturare un piano efficace. 

Durante la prima lezione, dopo le presentazioni, puoi chiedere agli studenti di fare una serie di test preliminari per aiutarti a determinare da dove partono e fino a che punto possono arrivare, o per capire di quante lezioni di spagnolo possano aver bisogno per raggiungere i loro obiettivi.

Queste sono alcune delle alternative che puoi utilizzare per scoprire il reale livello di competenza linguistica dei tuoi studenti:

  • Conversazione: un primo contatto con lo studente sarà sufficiente per valutare il suo livello di fluidità con la lingua e per individuare gli errori di espressione e di comprensione della lingua.
  • Lettura: un altro esercizio di valutazione essenziale per misurare il livello di partenza di un potenziale alunno. Proponi di leggere un testo e chiedi loro di fare un riassunto scritto per scoprire se hanno capito quello che hanno letto e anche qual è il loro livello di scrittura.
  • Creare un test di livello iniziale: puoi crearlo tu stesso a partire dai materiali che useresti per insegnare o puoi utilizzare uno di quelli disponibili su Internet. Per una valutazione più accurata, assicurati che questo test iniziale contenga esercizi di grammatica, di ortografia e di sintassi. Puoi anche aggiungere esercizi di comprensione del testo o cercare brani audio per valutare anche la comprensione orale oltre che scritta.

Esercizi interattivi per dare lezioni di spagnolo

Essere un buon insegnante richiede anche un monitoraggio continuo dei progressi degli studenti. 

È l'insegnante di spagnolo che deve adattarsi ai ritmi degli studenti, quindi deve essere flessibile nel progettare le sue lezioni ed essere pronto a modificare i compiti assegnati o gli esercizi pratici in modo che assimilino le conoscenze. In più adattarsi significa anche mettersi nei panni degli altri, capendo che non sempre una lezione frontale (per quanto precisa e interessante) riesce a mantenere gli studenti coinvolti durante il 100% del tempo. Pertanto, se vuoi davvero adattarti al ritmo dei tuoi alunni dovrai cercare di capire come rendere le lezioni private più interattive, proponendo materiali e modelli di studio diversi a seconda del tuo audience.

Ecco alcune idee di esercizi per lezioni di spagnolo che puoi integrare nel tuo metodo di insegnamento:

  • Simulazione di scenari e situazioni reali: l'apprendimento dello spagnolo (e di qualsiasi altra lingua) viene accelerato a dismisura quando è incentrato sulla pratica. La simulazione di situazioni reali in cui lo studente può praticare la lingua e risolvere in tempo reale tutte le difficoltà e gli ostacoli che incontra è uno dei migliori esercizi interattivi per imparare lo spagnolo.

  • Dettato: leggi un testo lentamente e con una buona pronuncia. Gli studenti devono scrivere su carta ciò che sentono. Questo esercizio è pensato per gli studenti che hanno già acquisito un livello base, quindi è più adatto per lezioni di spagnolo di livello intermedio. Attraverso il dettato, gli studenti lavorano sulla comprensione, la scrittura, la grammatica e l'ortografia e si abituano a prestare piena attenzione alla pronuncia. 
  • Serie sottotitolata: questo è uno degli esercizi più popolari per le lezioni di spagnolo. L'insegnante e gli studenti scelgono una serie da guardare in spagnolo con i sottotitoli. Per la lezione successiva, agli studenti viene chiesto di rispondere ad alcune domande sulla trama e sui dialoghi e di discutere i dettagli tutti insieme. 

Come trovare studenti per le tue lezioni di spagnolo

Adesso sapete come preparare la vostra prima lezione. Tra l’altro questo metodo di organizzazione può essere replicato per qualsiasi tipologia di lezioni private, purché sia sempre nell’ambito dello studio delle lingue straniere. Ma c’è ancora una domanda: come iniziare ad aumentare i propri guadagni come insegnante privato?

La chiave sta nella diversificazione. Sono 4 le tipologie di lezione su cui potete puntare:

  1. ripetizioni di spagnolo per studenti dei licei linguistici o delle superiori in generale
  2. ripetizioni di spagnolo per studenti dell’università
  3. lezioni online di spagnolo
  4. lezioni di spagnolo a domicilio

Potete dare lezioni private a casa vostra (di persona oppure online) o potete dare ripetizioni a casa degli studenti. Facciamo qualche esempio per capire come e quando diversificare può andare a tuo vantaggio.

Se la tua idea è svolgere questa attività come lavoro part time o come lavoro studenti, allora sarà probabilmente più conveniente per voi puntare su un’unica modalità d’insegnamento: per esempio, se sei uno studente di lingue straniere in Sicilia puoi puntare sulle lezioni di spagnolo a Palermo nei tempi liberi da esami e lezioni, così non dovrai rubare troppo tempo all’organizzazione dei tuoi studi.

Se invece ti interessa capire come sfruttare l’offerta di lavoro da casa online come libero professionista, ti converrà lasciar perdere i servizi a domicilio e puntare tutto sulle lezioni online.

Altra idea: se hai modo di combinare l’impartire lezioni private a domicilio con il fare ripetizioni online allora le tue possibilità di guadagno saranno raddoppiate. Per esempio, la mattina puoi dare lezioni online di spagnolo ad adulti che si trovano in tutta Italia, mentre il pomeriggio puoi ricevere a casa tua studenti alla ricerca di lezioni di spagnolo a Palermo, tutto senza mai spostarti da casa tua.

Qualunque sia la tua scelta, avrai bisogno di studenti per rendere il tuo progetto redditizio. Ecco due strategie che ti aiuteranno a scoprire come raggiungere un più ampio bacino d’utenza: 

  • Annunci per ripetizioni: non perdere troppo tempo con gli annunci cartacei. Immagina di avere la possibilità di offrire un mix di lezioni online e domicilio, pensi di avere il tempo per andare in giro ad appendere volantini per pubblicizzare le tue lezioni di spagnolo a San Vito Lo Capo, mentre vuoi sponsorizzare anche le tue lezioni di spagnolo a Marsala o le tue lezioni di spagnolo a Castellammare del Golfo? Certo che no. Pensa piuttosto a come creare degli annunci efficaci e accattivanti e dove pubblicarli online. Anche i social media sono uno strumento potente per ottenere visibilità e offrire i tuoi servizi come insegnante di spagnolo agli studenti della tua zona o anche ben più in là del tuo territorio d’azione. Ricorda anche di cerca annunci di studenti di spagnolo nella tua città e candidati per aiutarli. 

Pubblica subito il primo!

  • Siti per dare ripetizioni: molte persone cercano un insegnante di spagnolo su internet. Crea un tuo profilo su un sito specializzato. Puoi crearlo anche qui su Letuelezioni. Questo è il modo più efficace per trovare nuovi clienti poiché non ci sono restrizioni geografiche o di tempo. Il tuo profilo online dovrebbe contenere informazioni sui tuoi studi, sulla tua esperienza professionale e sul tipo di studenti a cui vuoi dare ripetizioni. Puoi selezionare anche più località e materie allo stesso tempo, permettendoti di pubblicizzare in unico posto le tue lezioni di spagnolo a Trapani, così come la già citata Palermo o qualsiasi altra città d’Italia. Gli studenti, dal canto loro, possono lasciare un feedback sulla loro esperienza con te. Se le tue lezioni sono buone, il lavoro come insegnante di spagnolo non ti mancherà mai.
Ti è piaciuto? Condividilo
Francesco
Nachhilfeunterricht.de: Eines der führenden Nachhilfe- und Unterrichtsportale in EuropaContattare
Contattare
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati