Lezioni di spagnolo: i migliori libri per insegnare

Letuelezioni

Sei un insegnante privato di spagnolo o stai pensando di iniziare a dare lezioni di spagnolo? Per migliorare la qualità del tuo insegnamento è fondamentale conoscere i migliori strumenti che ti permettono di strutturare al meglio le tue lezioni private di spagnolo.

Lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo. Per questo motivo, sempre più studenti cercano insegnanti privati di spagnolo con cui imparare le basi, la grammatica e padroneggiare la lingua in poco tempo. 

Lavora come insegnante privato

Ecco perché abbiamo deciso di dirti tutto quello che devi sapere per diventare un insegnante di spagnolo e quali sono i migliori libri per insegnare.

Iniziamo!

Come diventare un insegnante di spagnolo 

Se vuoi cominciare questo percorso da insegnante di spagnolo, ci sono alcuni requisiti che devi soddisfare prima ancora di poter iniziare a dare lezioni private (online o presenziali). Ecco quali sono i più importanti:

  • Essere motivati: sei sicuro di voler insegnare lo spagnolo? Dovrai affrontare molte ore di studio, di dedizione e deve piacerti insegnare ed essere a contatto con gli studenti. Insomma, la passione è sempre il primo ingrediente! 
  • Esperienza: è sempre un requisito in più nel momento in cui si cerca lavoro. Il nostro consiglio è di cogliere e realizzare tutte le opportunità di insegnamento - come ad esempio lezioni private, volontariato, stage universitari;
  • Educazione: è necessario avere degli studi che certificano il tuo livello. Inoltre ricorda che puoi imparare spagnolo in Italia o scegliere di insegnare spagnolo all'estero - anche con lezioni di spagnolo online
  • Competenze: gli studenti non sono tutti uguali, e ognuno ha delle esigenze diverse. Avrai bisogno di una buona dose di pazienza per trattare con ognuno di loro.  

Una volta che hai soddisfatto tutti questi requisiti per diventare un insegnante di spagnolo online, puoi cominciare a cercare i tuoi primi studenti e dare lezioni private.  

Inizia a dare lezioni private

I migliori libri per insegnare spagnolo

Ogni insegnante ha bisogno di buone risorse per insegnare lo spagnolo in modo efficace. In generale, il metodo di un'insegnante si sviluppa nel tempo: più lezioni private di spagnolo darai, più imparerai il modo migliore per insegnare. Insegnanti diversi hanno metodi diversi, quindi non preoccuparti se sei alle prime armi e non sai bene da dove iniziare. 

Una delle risorse più importanti per un insegnante di lingua sono i libri. È infatti molto importante conoscere i migliori libri per imparare lo spagnolo. Ci sono libri adatti per ogni età degli studenti: bambini, adolescenti, adulti. Ci sono poi quelli divisi per livello: dal più elementare al più avanzato. 

Ricorda che i manuali vengono aggiornati ogni anno, per cui è importante che tu sia sempre aggiornato con le ultime novità.

Per aiutarti nella scelta, ecco alcuni libri per insegnare spagnolo. 

Libri di grammatica spagnola

Sappiamo come trovare un buon libro di grammatica spagnola non sia un’impresa facile. Questo perché la scelta è molto vasta e a volte orientarsi può essere complicato. Alcuni testi possono risultare troppo confusionari, prolissi, oppure troppo schematici o sintetici. 

Cosa fare quindi? È importante capire quale libro adottare in base al livello del tuo studente. Inoltre più i concetti vengono spiegati in modo chiaro, semplice e con tanti esempi, meno faticoso sarà per lo studente imparare lo spagnolo - e questo soprattutto se fai lezioni private di spagnolo per principianti

I libri di letteratura per insegnare lo spagnolo 

Con i suoi autori noti a livello mondiale, la storia della letteratura spagnola è in grado di offrire qualsiasi opera tu possa desiderare: dalla poesia alla narrativa, fino ad arrivare ad opere teatrali. Insegnare con libri di letteratura consente ad ogni studente di immergersi completamente nella cultura spagnola, oltre che rendere le lezioni più dinamiche e interessanti. 

Qualunque edizione va bene, così come qualsiasi stile o genere. Il nostro suggerimento è però quello di scegliere sempre edizioni in lingua originale.

Anche le edizioni bilingue o con testo a fronte sono una buona opzione per insegnare lo spagnolo, poiché permettono di studiare la struttura delle frasi come se fosse “uno specchio”.

Insegnare lo spagnolo con in fumetti

In questi ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la lettura di fumetti. Quindi, perché non sfruttare questo strumento a proprio vantaggio per insegnare spagnolo

Considera poi che alcuni studenti devono essere più stimolati rispetto ad altri, e tendono ad annoiarsi davanti ad un manuale di grammatica. Studiare lo spagnolo attraverso i fumetti potrebbe essere un’ottima soluzione.

Sono facili, familiari e assicurano una scoperta dello spagnolo piuttosto confortevole.

Letuelezioni ti aiuta non soltanto a farti notare come insegnante di spagnolo, ma anche a trovare i tuoi primi studenti. Il tutto semplicemente completando il tuo profilo, descrivendo al meglio le tue qualifiche, il tuo livello e il tuo metodo di insegnamento. 

Ecco qualche consiglio per fare il tuo debutto su Letuelezioni:

  • Sii preciso nella descrizione: certificati, esperienze, competenze, titoli di studio;
  • Indica il tipo di lezioni di spagnolo che puoi offrire: lezioni di spagnolo per principianti, lezioni di perfezionamento, per adulti, di sostegno scolastico, lezioni di conversazione in spagnolo, per bambini, per adulti, per professionisti, intensivi;
  • Stabilisci il costo delle tue lezioni: per determinare il prezzo delle tue lezioni private il tuo livello è fondamentale. In media una lezione privata di spagnolo oscilla dai 14 ai 16 euro, e varia a seconda degli insegnanti e del tipo di lezioni offerte;
  • Offri la prima lezione gratuitamente;
  • Indica chiaramente se preferisci fare lezioni di spagnolo a domicilio o lezioni di spagnolo online;
  • Sii reattivo e rispondi rapidamente alle richieste.

Pubblica il tuo annuncio

Gli insegnanti privati di spagnolo sono molto richiesti, e lo saranno sempre di più. Che aspetti! Unisci a Letuelezioni e inizia a dare lezioni di spagnolo! 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati