• Consigli per aiutare i tuoi figli con l...

Scarso rendimento nelle lezioni di matematica? Consigli per aiutare i tuoi figli

Letuelezioni

La matematica è una delle materie più difficili, soprattutto nelle prime fasi della formazione. Anche gli studenti più bravi in ​​altre materie possono avere difficoltà nelle lezioni di matematica. Le conseguenze di uno scarso rendimento dei tuoi figli in questa materia possono portare a una generale perdita di fiducia che influenza il resto del loro apprendimento o addirittura il loro umore.

Per evitare questo tipo di situazioni, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a fornirgli le risorse necessarie per ottenere il massimo dalle loro lezioni di matematica.

Trova un insegnante di matematica

Come individuare gli scarsi risultati nelle lezioni di matematica

È chiaro che i voti sono un riflesso del rendimento nelle lezioni di matematica, ma potrebbe non essere necessario attendere cattive notizie per rilevare che ci sono delle difficoltà nell’assimilare i concetti matematici.

L’insegnante di ripetizioni scolastiche, Andrea Bencivenga, spiega qual è il modo migliore per aiutare i propri figli con la scuola secondo la sua esperienza.

Questi suggerimenti ti aiuteranno ad anticipare di agire in tempo e correggere il problema, ad esempio, con lezioni di matematica private o anche lezioni di matematica online.

  • Il metodo di indagine: chiedigli come va alle lezioni di matematica, se gli piacciono o se le trova troppo difficili. Se noti che si sente a disagio nel parlare dell'argomento, potrebbe essere un segnale del fatto che ha delle difficoltà con la matematica e che senza un intervento possa peggiorare.
  • Compiti di matematica: il tempo nel quale si svolgono i compiti a casa di matematica è un buon momento per individuare le scarse prestazioni di tuo figlio nelle lezioni di matematica. Verifica se si blocca o se impiega troppo tempo per completarli rispetto ad altre materie. Se noti qualche tipo di rifiuto nei compiti di matematica, è molto probabile che si senta insicuro sull'argomento.
  • Mettiti in contatto con i loro insegnanti: non aspettare di vedere i voti di una verifica o di un’interrogazione. Chiede ai suoi insegnanti informazioni sul suo rendimento nella materia e prendi in considerazione la possibilità di cercare lezioni private di matematica per rafforzare il suo apprendimento anche a casa.

3 trucchi per aiutare tuo figlio nelle lezioni di matematica

Una volta che hai rilevato uno scarso rendimento nelle lezioni di matematica di tuo figlio, è tempo di agire e aiutarlo a capovolgere la situazione. Questi tre trucchi ti aiuteranno in questo compito:

  • Motivazione: rinforzo positivo, non affrontare le difficoltà con la materia come un problema ma come un'opportunità per migliorare il proprio rendimento scolastico. Liberalo da pressioni e stress, aiutalo a capire che la matematica è utile e mostragli esempi delle sue applicazioni pratiche nella vita quotidiana.
  • Divertimento: quando i bambini imparano divertendosi, è molto più facile per loro migliorare i loro risultati. Nel caso della matematica, ci sono molti siti web su Internet con giochi divertenti ed esercizi pratici in modo che i bambini perdano la paura della matematica e la identifichino con un momento piacevole della loro routine quotidiana.
  • Supporto incondizionato: questo è il miglior trucco per aiutare tuo figlio a migliorare le sue prestazioni nelle lezioni di matematica. Se si sente supportato da te, sarà più motivato ad affrontare questa sfida e utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione per raggiungere i suoi obiettivi.

 

Un insegnante privato di matematica può aiutarti

Oltre al tuo supporto incondizionato, per migliorare le sue prestazioni nelle lezioni di matematica, tuo figlio ha bisogno dell'aiuto di un insegnante specializzato.La buona notizia è che puoi trovare facilmente tutor online vicino al tuo luogo di residenza sfruttando le tante risorse presenti su Internet.

Questi insegnanti privati possono diventare il punto di svolta affinché il bambino riacquisti fiducia e affronti l'argomento con maggiore determinazione.

  • L'insegnante misurerà il livello reale di tuo figlio nella materia: in questo modo, sarà in grado di preparare un percorso formativo personalizzato che lo aiuterà a migliorare al proprio ritmo.
  • Si concentrerà su quegli aspetti che necessitano di ulteriore rafforzamento: seguire il normale ritmo delle lezioni di matematica a scuola è difficile quando i piccoli devono assentarsi per alcuni giorni per malattia. Gli insegnanti privati di matematica possono aiutarli a recuperare il ritardo con i loro coetanei in modo che possano impegnarsi nuovamente con il calendario accademico della scuola.
  • Insegnanti privati di matematica online: questa è un'ottima alternativa se non hai tempo per portare tuo figlio in un doposcuola o se ritieni che si senta più a suo agio quando si siedono davanti al computer con te nelle vicinanze. Con il tuo aiuto e le lezioni di matematica online puoi migliorare le loro prestazioni sin dalle prime sessioni.

Lezioni di matematica a domiclio

Come trovare insegnanti di matematica privati

Il sistema più efficace per trovare l’insegnante ideale per le lezioni di matematica di tuo figlio sono i i siti web che raccolgono i profili di tutor e insegnanti privati.

Il nostro portale, Letuelezioni, connette studenti di tutte le età con insegnanti privati ​​online da qualsiasi parte del mondo e con insegnanti privati a domicilio nella tua zona. Per trovare lezioni di matematica presenziali oppure online che siano fatte su misura per le esigenze di tuo figlio, devi solo seguire questi semplici passaggi:

  • Usa lo strumento di ricerca sulla nostra pagina: inserisci un termine come "lezioni private di matematica".
  • Scegli il livello delle lezioni: nella barra laterale troverai una scheda per scegliere il livello delle lezioni. Seleziona quello più adatto all'età e alla scuola di tuo figlio.
  • Controlla i profili degli insegnanti privati ​​online: controlla qual è la loro esperienza e il tipo di insegnamento e di lezioni di matematica che offrono.
  • Guarda le valutazioni degli altri studenti: gli studenti lasciano recensioni sulla piattaforma e valutano gli insegnanti privati in base al loro grado di soddisfazione per le loro lezioni private o ripetizioni. Alcuni tutor offrono anche una prima lezione gratuita in modo da potervi conoscere e risolvere tutti i vostri dubbi sui loro servizi.
Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati