Tips per dare ripetizioni e preparare gli studenti al test d'ammissione

Letuelezioni

Sappiamo come il test di ammissione all’università possa rappresentare un ostacolo non soltanto per lo studente, ma anche per gli insegnanti, che devono preparare i ragazzi in modo efficace affinché non falliscano la prova.

Non preoccuparti! In questo articolo troverai alcune tips per dare ripetizioni e preparare gli studenti al test di ammissionePrendi carta e penna, iniziamo! 

Inizia a dare lezioni private

Come iniziare a dare ripetizioni private? 

Innanzitutto devi capire che è del tutto normale che lo studente sia particolarmente preoccupato, soprattutto con l'avvicinarsi del giorno del fatidico test. Insomma, la preparazione ai test d’ammissione all’università rappresenta uno degli ostacoli più grandi per le aspiranti matricole. Ricorda che i test d’ingresso all’università sono un tipo di prova molto diversa da quelle a cui qualsiasi alunno è abituato, specialmente per la parte dei quiz di logica - di fatto si tratta di una materia che non viene mai studiata a scuola, ma che è presente in ogni test di ingresso

Prima ancora di preparare un piano di studio, la prima cosa che devi fare è cercare di mettere a proprio agio lo studente, creando un ambiente di studio confortante e privo di stress. Confrontati con lui e cerca di capire cosa sia meglio, se fare lezioni a domicilio, avere una cornice stimolante come una biblioteca o fare lezioni private online.

Successivamente prenditi tutto il tempo per capire di quanti mesi, giorni o ore ha bisogno lo studente per studiare o ripassare determinati argomenti. Organizzati anche in base ai suoi impegni e stabilisci degli orari di studio quotidiani. Scrivi una tabella di marcia e vai avanti all’inseguimento degli obiettivi prefissati! 

Prepara lo studente con il supporto dell’apposito materiale 

Il materiale di studio è un elemento fondamentale per preparare lo studente al meglio. Consiglia allo studente di non disfarsi subito dopo dei libri di scuola superiore dopo la maturità - possono essere utili per un veloce ripasso degli argomenti principali di ciascuna materia! Il problema è che per avere una preparazione adeguata ai test questi non sono sufficienti, per cui dovrai integrare il piano di studio con altro materiale.  

Diventa anche tu un insegnante privato!

Per rendere più completa la preparazione del tuo studente è infatti consigliabile usare dei libri specifici sui test di ingresso, a seconda della materia che è stata scelta dall’alunno. Il nostro consiglio è quindi quello di strutturare un piano di studi che si basi sugli argomenti trattati all’interno dei libri specifici, soffermandosi sugli argomenti in cui lo studente incontra maggiori difficoltà. Inoltre alcuni manuali non si limitano all’esposizione della sola teoria, ma hanno un vero e proprio eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate, oltre che le prove di verifica. 

In questo contesto è infatti molto importante anche la pratica - ricordati che stiamo parlando di una modalità d’esame del tutto nuova per qualsiasi studente. Proponi esercizi e commentate insieme procedimenti e soluzioni. Fai delle simulazioni di esame ed esercita le capacità di ragionamento logico dello studente. 

Ora che avrai predisposto tutto il necessario per affrontare al meglio la preparazione, vogliamo darti queste 4 tips per rendere lo studio efficace. 

Elabora un piano di studi personalizzato

La preparazione sarà molto diversa se uno studente vuole affrontare un test di ingresso alla facoltà di medicina piuttosto che alla facoltà di matematica. Lo studio non può essere uguale per tutti gli studenti! Il tuo compito è quello di elaborare un piano di studi fatto su misura sulle esigenze del tuo studente. Cerca di impostare lo studio sulle sue lacune e difficoltà, affrontando gli argomenti più ostili previsti nel test. Soltanto in questo modo potrai preparare al meglio lo studente fino al fatidico giorno. 

Valuta costantemente la preparazione dello studente

Soltanto tu sei in grado di capire se lo studente è sufficientemente preparato al test. Valuta costantemente la sua preparazione attraverso quesiti ed esercizi. Prendi come punto di riferimento gli esercizi presenti all’interno dei manuali specifici e fissa dei giorni in cui fare alcune simulazioni. 

Scegli il metodo di studio più adatto allo studente

Tutti hanno tempi e modi diversi per apprendere formule e concetti. Proprio per questo motivo non puoi pensare di adottare un metodo di studio che sia valido ed efficace per tutti. Per preparare lo studente al meglio devi capire quale sia il metodo per lui più efficace. 

In generale, puoi prendere come punto di riferimento questi 4 concetti che sono alla base di un metodo di studio efficace

  • Pianificare a breve e a lungo termine;
  • Scegliere il materiale giusto - ricorda i manuali specifici di cui abbiamo parlato;
  • Crea schemi e mappe concettuali al fine di supportare la tua spiegazione;
  • Focalizzati soprattutto sui concetti principali.

Ricorda sempre che per lo studente è la prima volta che affronta un test di questo tipo! Memorizzare una grande mole di informazioni può essere molto difficile. Semplifica e assicurati che lo studente abbia assimilato i concetti fondamentali. 

Sii paziente e disponibile

Lo abbiamo già detto: per lo studente la quantità di stress è altissima! Cerca di diventare il suo punto fermo e di conforto. Una delle cose fondamentali da fare quando offri lezioni private è quella di instaurare un buon rapporto umano con i tuoi studenti. Nel momento in cui ti mostri disponibile a chiarire i passaggi più complessi ed essere paziente anche in caso di difficoltà, lo studente si sente a proprio agio e più disposto all’apertura e allo studio. Insomma, il successo è assicurato!

…adesso tocca a te! 

Adesso che conosci tutto il necessario per dare lezioni private a studenti per la preparazione al test di ammissione, non ti resta iniziare! Letuelezioni ti dà l’opportunità di inserire il tuo annuncio sul nostro portale per trovare decine di studenti a cui dare ripetizioni sia a domicilio che online. Non perdere l’occasione di aiutare studenti in uno dei momenti più importanti della loro vita! 

Scrivi il tuo annuncio perfetto e non dimenticarti di nessuna tips presente in questo articolo. 

Sei pronto ad unirti a noi? 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati