Propongo una metodologia didattica per la quale l'alunno si debba sentire, innanzitutto, a proprio agio e per la quale l'esercizio pratico risulti ausiliare alla comprensione profonda dei meccanismi sintattici, con esempi di applicazione che, dalla lingua italiana, portino ad una assimilazione completa dei costrutti latini; un esempio può essere rappresentato dalla comprensione di costrutti particolari come la perifrastica passiva. In casi come questo si provvederà a costruire la frase italiana per giungere alla composizione della resa latina. Le lezioni verteranno sulla spiegazione del comportamento di sostantivi, verbi e complementi a partire dalla loro nascita sino ad arrivare alla spiegazione della loro funzione all'interno del periodo. Verranno elaborati schemi funzionali alla comprensione stessa e ai quali l'alunno potrà, di volta in volta, rifarsi nell'esercizio. Saranno, inoltre, forniti test di prova in alternanza alle esercitazioni scolastiche/universitarie che l'alunno stesso fornirà e, a seconda delle esigenze, la dinamica delle lezioni sarà mutevole, in base alle necessità e al livello conoscitivo del singolo alunno.
Mi ritengo una persona attiva, precisa ed affidabile e ogni fase della mia formazione scolastica, accademica e post accademica mi ha fornito le competenze necessarie a ricoprire il ruolo di insegnante; grazie ad una solida educazione ho sviluppato passione, dedizione e meticolosità, che sono pronta a trasmettere ai miei studenti.
Qualche anno fa ho condotto ricerche specialistiche su tecnologie didattiche alternative per l'insegnamento delle lingue classiche; nella molteplicità delle metodologie adottabili, soprattutto in presenza e a scuola/università, auspico di poter mettere in atto, anche con il singolo alunno durante le ripetizioni e soprattutto per l'interiorizzazione delle fasi letterarie, un modello didattico super efficace: il modello didattico EAS (episodi di apprendimento situato). L'EAS rappresenta un dispositivo professionale molto efficace nell'organizzare l'attività didattica in ambienti che, a ritmi diversi, stanno diventando sempre più digitali.
Dal punto di vista metodologico, l'Eas si fonda principalmente sull'idea che lo studente abbia parte attiva nell'apprendimento, sviluppi le competenze necessarie e obbligatorie, affinché possa abitare la società attuale e si formi dal punto di vista disciplinare ed interdisciplinare.
Ulteriori specificazioni riguardo alla mia formazione ed esperienza sarò lieta di fornirveli qualora dovessimo entrare in contatto diretto in vista di eventuali lezioni.