Chi sono
Chiara è insegnante di vinyasa yoga certificata e chef plant-based. Dal 2016 lavora come chef e pasticciera specializzata in vegano e vegetariano/naturale e nel
2022 ha ottenuto il diploma di Yoga Training di 200 ore presso lo Zem Yoga Studio di Roma.
Insegna yoga per dare la possibilità alle persone di connettersi con il loro potenziale e per donare loro tempo e spazio per vivere il l...
Chi sono
Chiara è insegnante di vinyasa yoga certificata e chef plant-based. Dal 2016 lavora come chef e pasticciera specializzata in vegano e vegetariano/naturale e nel
2022 ha ottenuto il diploma di Yoga Training di 200 ore presso lo Zem Yoga Studio di Roma.
Insegna yoga per dare la possibilità alle persone di connettersi con il loro potenziale e per donare loro tempo e spazio per vivere il loro corpo e muoverlo ascoltandosi con fiducia e anche un po’ di spensieratezza. Le piace costruire sequenze creative e con un tema sempre diverso e stimolante, oltre a portare gli allievi a sperimentare, lasciarsi andare alla loro intuizione, promuovendo l’ascolto di sé stessi. La musica e il ballo la appassionano da sempre e prova a integrare questi due elementi anche nelle sue lezioni.
Cucinare per gli altri per Chiara è una grande forma di attenzione e di amore, è portare a tavola e condividere con le persone i doni della terra trasformandoli in piatti sani e colorati con ingredienti naturali sempre diversi a seconda della stagione.
Ha deciso di unire queste due passioni poiché creda fermamente che cibo e movimento siano i pilastri essenziali per una vita consapevole e sana e due potenti mezzi per imparare a prendersi cura di se stessi.
Che cos’è il vinyasa yoga
La parola sanscrita “vinyasa” significa “santificare/mettere in un modo specifico/speciale”.
Dunque una lezione di vinyasa yoga è una sequenza dinamica in cui pensiero, movimento e respiro sono sincronizzati.
Si tratta di uno stile fluido ed in continuo movimento, permeato dal controllo del nostro respiro. La sequenza di questo stile ha sempre uno scopo, un obiettivo da raggiungere, un tema specifico. Durante una lezione di 60 minuti puoi davvero fare esperienza di un piccolo viaggio sul tuo tappetino. Il tema può focalizzarsi sulla preparazione di una specifica posizione, lavorare su una parte o area del corpo, oppure un chakra o anche un concetto filosofico o una sequenza dedicata ad una stagione o periodo dell’anno. Sono sempre pronta all’ascolto degli studenti e modificare la lezione anche in base a richieste e bisogni particolari.
Nonostante il termine vinyasa venga spesso associato a un tipo di classe con un ritmo molto sostenuto ed energico, a me piace tuttavia adattare le classi secondo la stagione in atto, al momento della giornata (mattina o sera) cercando di creare uno spazio sicuro e protetto in cui tutti possono esprimersi senza giudizio e lasciandosi andare ai bisogni e ai desideri del proprio corpo e della propria mente.
Questo tipo di yoga è adatto a tutti, anche a chi non lo ha mai praticato prima e vuole avvicinarsi e conoscerlo meglio. A chi viene per la prima volta rivolgo sempre molta attenzione e ascolto e cerco di accogliere la persona in modo delicato e graduale. Le lezioni sono aperte a tutti i livelli poiché do sempre opzioni per modificare le posizioni in base alle necessità degli studenti.
Perché praticare yoga con me?
- Ho un approccio empatico e rispettoso del ritmo degli altri
- Promuovo l'ascolto di sé e il movimento intuitivo
- Le mie sequenze apportano forza, flessibilità ed equilibrio
- Includo sempre argomenti nuovi e stimolanti per incoraggiare curiosità e un po' di gioco: le mie lezioni sono anche un momento per tornare bambini!
- Lo yoga non sarà mai una performance, ma una pratica, uno spazio privo di giudizio e di etichette
- Mi piace la musica e ballare: le playlist sono sempre associate alla sequenza e ogni tanto mi piace "rompere" gli schemi e farti uscire dalla modalità pilota automatico attraverso la musica
- Adatto le lezioni alle stagioni per incoraggiarti a vivere in sintonia con la natura e l'ambiente che ti circonda
- Fornisco più opzioni in base alle esigenze degli allievi in modo che tutti possano modificare le pose a seconda della loro energia in quel momento
- Ti aiuto a portare lo yoga nella tua vita quotidiana attraverso esercizi di mindfulness, riflessioni, letture, tecniche di respirazione
- Sono una cuoca e pasticcera plant-based e organizzo ritiri in cui unisco yoga e cibo per supportare il tuo benessere.. e il tuo palato!
Lo yoga è prendersi cura di se stessi, scegliere di ascoltare corpo e respiro, creare spazio sul tappetino per sentirlo anche a casa, a lavoro, nelle relazioni con gli altri. Lo yoga è contattare la pace che hai dentro per poterla portare nel resto dal mondo.
Per saperne di più
Vedi meno