Negli anni ho aiutato molti miei compagni e amici a comprendere meglio la Matematica e la Fisica con ottimi risultati. Queste scienze sono basate su regole rigorose derivate da concetti empirici e una comprensione profonda di tali principi è alla base della erisoluzione di qualsiasi problema, soprattutto quelli più complessi. Anche se ogni persona adotta strategie leggermente diverse, credo che un buon metodo di apprendimento debba partire dalla conoscenza totale della teoria per poi concentrarsi sull' elaborazione di strategie di risoluzione sempre diverse, da adattare a differenti problemi.
Molte persone non capiscono la Matematica semplicemente perchè hanno lacune importanti nei concetti principali, come il valore assoluto, radice, esponenziale, ecc... e, essendo che in matematica "non ci sono isole",( cioè che nessun argomento è assolutamente indipendente da temi affrontati in precedenza) hanno difficoltà ad interiorizzare una qualsiasi lezione.
Il mio obbiettivo è quello di fissare nella mente dei miei alunni i concetti principali per permettere un apprendimento lineare di qualsiasi lezione futura, senza battute d'arresto, sviluppando anche le capacità logiche e di astrazione.
Fondamentale è anche avere una visione completa su ciò che si sta facendo senza perdersi in calcoli inutili che non conducono da nessuna parte, come spesso succede quando si affrentano esercizi complicati.
Diverso è il discorso per i concetti difficili che, per essere appresi a pieno, in certi casi, necessitano di settimane o anche mesi di "meditazione".
A volte alla comprensione della materia subentra anche il piacere di studiarla.
Come è successo a me potrebbe accadere anche a voi :)
Tipo di lezioni impartite da Fabio Tonelli
- Online (Skype, Zoom, Classgap)
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
Diplomatura:
Diploma di scuola superiore IIS Capellini-Sauro, La Spezia, opzione Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, voto 100/100.
Laurea:
Corso di Fisica, Università degli Studi di Milano(in corso)