Le mie lezioni si sono sempre caratterizzate per entusiasmo e creatività, infatti sono convinta che solo trasmettendo la gioia di apprendere si possano ottenere grandi risultati. Ogni ragazzo deve mettersi in gioco, "tirar fuori" il meglio di sé, per crescere, maturare, moltiplicare i propri interessi e sviluppare le proprie attitudini.
Credo che la necessità di accrescere i propri talenti debba essere incoraggiata, alimentata e sostenuta, offrendo a ciascuno un approccio personalizzato, moderno e, al tempo stesso, solido, legato a quelle certezze così indispensabili alla costruzione della propria identità.
Chiunque potrebbe chiedersi quale sia la miglior strategia d'apprendimento che possa essere utilizzata. La risposta è semplice: quella che collochi il ragazzo al centro, che permetta di individuare le sue potenzialità, rispetti i suoi tempi, scopra le modalità di studio a lui più congeniali, lo sostenga nei momenti di fragilità e lo sproni per raggiungere i suoi obiettivi.
Il ragazzo troverà sempre nelle mie lezioni l'ambiente e il sistema migliore per acquisire la sua autonomia e procedere sicuro verso nuovi traguardi.
L ' approccio al compito, infatti, non è mai rivolto solamente all ' acquisizione dei contenuti, bensì allo sviluppo delle abilità cognitive necessarie all' attività di studio e di ricerca. Per questo la lezione spesso si trasforma in un laboratorio in cui utilizzo varie metodologie: dalla metacognizione per la riflessione sull ' apprendimento, alla task analysis per la facilitazione del compito, fino al modeling per il rinforzo di alcune abilità e molte altre ancora ...
Oltre a supportare i miei studenti nello studio, tendo sempre a suggerire qualche bel testo da leggere, li invito a cimentarsi in nuovi generi e scoprire nuovi autori, il tempo spesso vola via e qualcuno si rammarica perché la lezione è già finita, lasciandomi così la certezza che ha raggiunto l ' obiettivo: imparare, divertendosi.