Come si studia la storia?

Sono sempre bocciato alle lezioni di storia e mi dicono che non ho buoni appunti. Come posso studiare bene la storia per passare?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Bisogna trovare il metodo di studi più adatto a te in base al tipo di memoria che hai. Usa degli schemi o dei riassunti. La cosa importante è capire quali sono le nozioni fondamentali del libro ( che poi scriverai nei tuoi schemi) e spesso prendere appunti durante la lezione aiuta a capire quali sono le cose da studiare. Se hai altri dubbi, scrivimi pure.
Scrivere una risposta
Trovando il metodo giusto, che è quello che io insegno ai miei alunni, cioè creando un percorso storico ( scritto o orale) nel quale ritrovare tutti i passaggi necessari
Scrivere una risposta
Studiare storia non è semplice, ma utilissimo per abituale la propria mente a ragionare per processi ed alla correlazione di concause. La storia, in definitiva, è la nostra vita: complicata, multiforme, assai ricca. Bisogna distinguere tra i dati oggettivi (le date, i dati) e quelli interpretativi. Sempre utile, comunque, partire dai documenti.
Scrivere una risposta
Sicuramente occorre apprendere un giusto metodo, efficace è dopo aver letto paragrafo per paragrafo, concentrarsi su ciò che quell'insieme di frasi vuole dire e crearne poi uno schema, semplice da ripetere, ma completo. Approfondire è l'unico modo per apprendere
Scrivere una risposta
In realtà non esiste un metodo uguale per tutti. Probabilmente il metodo che stai utilizzando non è quello giusto per te. Ti consiglio di cercare un tutor che possa aiutarti nella ricerca del metodo di studio più adatto a te!
Scrivere una risposta
Ti saranno utili i documentari, da vedere su you Tube o TV, e ti consiglio di prendere appunti mentre li guardi e poi farti degli schemi molto semplici dove riassumerai i concetti, fondamentale prima di tutto scrivere la data dell'epoca storica e poi l'evento accaduto, ti aiuterà a studiare meglio
Scrivere una risposta
La storia è una scienza interpretativa, ricostruisce ed ordina gli eventi del passato e li interpreta seguendo i tre principi costitutivi: dove- quando e perchè. Sul perchè gli storici,a seconda della loro scuola di pensiero, possono avere idee diverse ma qui siamo ad un livello superiore di studio. Adesso ci fermiamo al primo ed è sufficiente seguire il manuale.
Scrivere una risposta
Dipende sempre da come prendi la materia: a scuola insegnano che la storia è noiosa e ciò non favorisce un apprendimento anche "divertente" alla stessa. Viene spesso vista come una serie di date e di eventi, ma in realtà è molto più complessa di così e ci sono anche storie, storie di vita e di personaggi anche oscuri, che meritano di essere raccontate. E' tutta una questione di prospettiva a mio parere
Scrivere una risposta
Intanto ci vuole un buon libro di testo che faccia un percorso lineare per avvenimenti, Ci sono infatti dei testi dispersivi per cui ritrovi un 'altra parte di un discorso iniziato nei capitoli precedenti e questo non va. In secondo luogo puoi farti delle mappe in cui per ogni anno di un argomento che studi metti gli avvenimenti principali. Per esempio: nel 1919 si sono verificati : La fondazione del Partito popolare italiano e la creazione dei fasci italiani di combattimento.
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati