Quanto tempo ci vuole per imparare a suonare il pianoforte?

Alice 27 risposte
Quante lezioni di pianoforte servono a settimana o al mese per imparare e quanto tempo ci vuole per iniziare a poter suonare delle canzoni?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Alice, di solito è sufficiente una lezione a settimana (però è fondamentale lo studio e l'esercizio quotidiano a casa, non 4 ore, anche un'oretta, ma fatta bene e tutti i giorni). A seconda dell'impegno che ci metti e della passione che hai, anche dopo un paio di settimane puoi inziare a fare delle cose interessanti che possono gratificarti davvero tanto. Alle stesse condizioni già descritte i tempi possono leggermente variare a seconda dell'età (quindi se si è bambini oppure adulti/giovani ragazzi). Niente paura, il segreto è iniziare e amare ciò che si fa o si vorrebbe fare.
Scrivere una risposta
Concordo bravo
Scrivere una risposta
Scrivere una risposta
Per imparare a suonare il pianoforte bisogna capire quali sono le prerogative personali e il tempo che si ha a disposizione per esercitarsi. E' necessario impostare dapprima le mani, e imparare a leggere, con una certa disinvoltura. Dipende dalla volontà , dall'età e dalla dedizione. Ci vuole poco ,tipo un mese , per suonicchiare qualcosa che piace senza pretese, ci vuole tanta passione amore e dedizione se si vogliono ottenere risultati ambiti.
Dipende molto quanto tempo dedichi allo studio, comunque è consigliabile almeno una lezione a settimana. Per iniziare a suonare una canzone si impiega circa 3-4 mesi ma, ripeto, tutto dipende da te
Scrivere una risposta
Ciao Alice, tutto dipende dai tuoi obiettivi, e dal tempo che metterai a disposizione per esercitarti giornalmente. Ovviamente sempre seguita almeno una volta la settimana da un insegnante dedito a te.
Scrivere una risposta
Ciao Alice, di base servivo 50 minuti a settimana. Con il metodo che utilizzo io in 6 mesi saprai già accompagnare le canzoni che ti piacciono!
Scrivere una risposta
Buonasera Alice una lezione a settimana è sufficiente ma molto dipende dall'impegno che metti durante la settimana, ovviamente dipende sempre dal grado che vuoi raggiungere.
Scrivere una risposta
Non basta una vita..
Scrivere una risposta
1 lezione settimanale possibilmente individuale
Scrivere una risposta
Il top sarebbero due ore a settimana ma a seconda del tempo che hai ,se non hai esami da preparare ...alcuni ragazzi fanno un ira e mezza..il tempo che ci vuole dipende da quanto riesci a dedicare allo studio
Scrivere una risposta
Silvia Mirarchi
Ciao Alice, inizialmente si inizia con due tre volte a settimana per curare l'impostazione delle mani e lavorare su scale, esercizi mirati e piccoli studi. Successivamente, una volta capiti gli intervalli si lavorerà sulle caratteristiche degli accordi dei brani che vuoi suonare, creando una certa libertà di movimento sulla tastiera.
Scrivere una risposta
Per un apprendimento di base, con la giusta costanza e presenza alle lezioni, si possono avere discreti risultati dopo i primi sei mesi. Ovviamente si parla di un approccio ludico non professionale; per quello non basta una vita.
Scrivere una risposta
Dipende dalla preparazione iniziale e la costanza . Tutto è individuale
Scrivere una risposta
Se si ha passione si può imparare a suonare ed imparare qualche canzoncina entro un mese ☺️
Scrivere una risposta
Dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere. Se il tuo obiettivo è imparare a suonare con l'uso degli accordi allora già dopo il primo mese riuscirai a suonare canzoni con gli accordi base e man mano studiando un po' di armonia ed esercitandoti almeno mezz'ora al giorno, dopo un anno suonerai tutte le canzoni che vorrai. I tempi si allungano se vuoi suonare decentemente leggendo lo spartito. Ma se vuoi imparare a suonare bene ti consiglio di imparare contemporanea sia armonia, sia lavorare sul percettivo e quindi allenare l'udito e sia leggere lo spartito. Ti assicuro che si può tranquillamente fare, la differenza la fa il tempo che dedichi allo studio, ma questo come in tutte le cose, non solo col pianoforte.
Scrivere una risposta
Molto dipende da quanto uno studente abbia voglia di imparare ed abbia tempo di esercitarsi. Per suonare delle canzoni bastano in teoria pochi mesi. Buona fortuna
Scrivere una risposta
Dipende dal genere che si vuole imparare
Scrivere una risposta
Una lezione a settimana basta nel giro di tre mesi i miei allievi suonano canzoni a due mani
Scrivere una risposta
Dipende da tantissimi fattori ma due in particolare; Attitudine e Costanza. Con questi due fattori anche dopo due mesi.
Scrivere una risposta
Dipende anche dall attitudine dell’allievo. Genericamente con una lezione a settimana, e studiando metodicamente tutti i giorni (non necessariamente tanto tempo) le prime semplici canzoni si possono affrontare quasi subito.
Scrivere una risposta
Una lezione a settimana è sufficiente perché il lavoro poi si fa a casa con uno studio giornaliero di almeno un’ora.dopo qualche mese se l’allievo si applica è in grado di suonare piccole canzoni
Scrivere una risposta
Ciao Alice. La risposta è impossibile. Dipende se vuoi fare pianoforte classico o moderno, a che livello vuoi arrivare, quanto puoi studiare durante la settimana e quante lezioni fai con l’insegnante a settimana. In media in un anno già ottieni risultati soddisfacenti e divertenti
Scrivere una risposta
Dipende dall' impegno
Scrivere una risposta
Atefeh Damirchi
Dipende di te, ma se studi ogni giorno dopo 6 mesi puoi suonare i pezzi facili.
Scrivere una risposta
Incomincia a seguire le lezioni private e potrai verificare quanto ci metterai a imparare. Ogni persona segue tempistiche differenti
Scrivere una risposta
Ciao Alice. Rispondo alla tua domanda con un'altra. La vera domanda è: per quanto tempo sei disposto a provare?... Se riesci a fare una prova di 40 minuti a giorni alterni, in due settimane puoi suonare una canzone completa. L'altro aspetto è la scuola o il metodo che usi in quel periodo. Posso darti volentieri lezioni. Quando vuoi! Ti auguro il meglio.
Scrivere una risposta
Ciao Alice, la tua è una domanda che riguarda la capacità di imparare ad essere autonomi al pianoforte. La prima cosa che sento di dirti è che dipende molto dall'età della persona che impara e dalla disponibilità di tempo per esercitarsi a casa. Facendo ad esempio una lezione di un'ora a settimana, ed esercitandosi circa 30 minuti al giorno, un/una adulto/a possono suonare bene una canzone anche dopo due settimane. Io raccomando una lezione a settimana di almeno 60 minuti, con cadenza regolare ed esercizio a casa dai 20 minuti minimo ogni giorno a un'ora. La vera spinta viene dalla passione per ciò che si suona e dal feeling con l'insegnante che dovrà essere bravo/a a guidare l'allievo/a ! Spero che i miei suggerimenti siano stati utili! Chiara
Scrivere una risposta
ciao Alice, una lezione a settimana sarebbe più che sufficiente per iniziare, poi come in tutto è importante la costanza dello studio anche al di fuori della lezione. Per suonare delle canzoni dipende cosa intendi, si possono fare percorsi diversi in base agli obiettivi che si hanno.
Scrivere una risposta
Buongiorno Alice, si può suonare già dalla prima lezione. Dipende cosa vuole suonare e in che modo🙂 In bocca al lupo Eugenia
Scrivere una risposta
Alice
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati