Che piano usare per iniziare a imparare?

Paola 12 risposte
Pianoforte
Sono un novizio delle lezioni di pianoforte. Quale dovrei prendere per iniziare?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Assolutamente un pianoforte verticale "vero"...NON UNA TASTIERA...non credete assolutamente al discorso "tastiere pesate"...uno strumento non potrà MAI essere la stessa cosa o avvicinarsi al peso di un martelletto...i pianoforte si possono noleggiare a costi molto accessibili (30/35 euro al mese)...il risultato sarà molto più gratificante
Scrivere una risposta
È sempre prefelibile iniziare con un pianoforte acustico, ma in alternativa ci sono ottimi pianoforti digitale l'importante è che abbiamo i tasti pesati ed almeno 6 ottave.
Scrivere una risposta
Per iniziare....a capire....se si è veramente appassionati/predisposti/giustamente motivati, basta una tastiera da 61 tasti e un ora al giorno per studiare con qualunque insegnante serio.....investimento minimo , meglio se la tastiera è presa in prestito da parenti/amici.....1 ora al giorno è l'unica cosa che vi farà capire se avete il SACRO FUOCO , diversamente meglio la palestra o l'uncinetto.
Scrivere una risposta
Ciao, dipende qual'e il tuo obiettivo e il tuo budget. Per iniziare comunque, potrebbe andare bene anche un pianoforte digitale ad 88 tasti pesati, successivamente se dedici di proseguire negli studi, potresti acquistare un pianoforte acustico verticale o un mezza coda.
Scrivere una risposta
Un pianoforte digitale a tasti pesati va benissimo per iniziare! C’è ne sono ad ottimi prezzi usati.
Scrivere una risposta
La scelta migliore è sempre il piano acustico verticale. Ma se si è incerti sulla volontà di proseguire un percorso nuovo o si ha un budget base va bene anche il digitale con tasti pesati, con l'idea, però, di sostituirlo appena possibile. Ciao
Scrivere una risposta
Davide Marchesani
5/6 ottave, tasti di misura standard
Scrivere una risposta
Un pianoforte acustico verticale è sempre la scelta migliore. Ma capisco che è una spesa molto superiore alla tastiera digitale con 88 tasti pesati. Quindi se non hai un badget alto e non sei sicura di continuare, ti consiglio di iniziare con una tastiera digitale. Buona serata!
Scrivere una risposta
Compra un pianoforte vero, se di seconda mano fai controllare da uno competente che non sia una "fregatura".
Scrivere una risposta
Sicuramente servirà come minimo una tastiera pesata e sarebbe il caso di scegliere tra marchi rinomati come Casio o yamaha... Se poi uno ha la possibilità meglio sempre un vero pianoforte e per cominciare il verticale è più che sufficiente, ma anche qui non prenderne mai uno a caso e andare a comprarlo sotto indicazioni di un insegnante che saprà cosa consigliarvi.
Scrivere una risposta
Francesca
Buongiorno Paola, inizierei mettendo le mani su un pianoforte classico e non digitale. Questo perchè, seppur oggi esistano molti pianoforti digitali davvero completi e validi, l'approccio è molto diverso.. la dinamica restituita dallo strumento è molto diversa... e di conseguenza lo è anche il tuo modo di interagire con lo strumento stesso. Ti consiglio di evitare, come primo acquisto, i pianoforti come il vecchio Petrof (con la tastiera molto "dura"), in quanto può favorire l'insorgenza di tensioni muscolari. Uno Yamaha andrà benissimo.
Scrivere una risposta
Ciao Paola, premesso che uno strumento con ottima meccanica e timbrica è di sicuro stimolo per migliorare sempre di più, essendo il mercato molto vario sia in modelli che caratteristiche, è da segnalare in particolare la necessità di avere una tastiera dinamica (il suono prodotto è influenzato dal tocco che restituisce un'intensità proporzionale al tocco, e non sempre la stessa intensità). Esistono tastiere dinamiche con "misure" diverse, sia per numero di tasti che per dimensione dei tasti. L'ideale sarebbe avere una tastiera 88 tasti pesati (che di solito sono sempre pesati). Ma se si volesse iniziare con qualcosa di meno impegnativo esistono buone tastiere comunque dinamiche con 61, 76, 88 tasti non pesati, o semi-pesati (meno costose e più leggere). A presto!
Scrivere una risposta
Paola
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati