• Apprendere la programmazione di sistema...

Apprendere la programmazione di sistema perché, e quando?

Eugenio

Pubblicato da Eugenio

Buon giorno cari amici, vorrei parlare in modo generale sul tema della programmazione di sistema in linguaggio C in ambiente GNU/Linux.

Imparare la programmazione

Certamente la programmazione di sistema, di per se non vuole dire nulla, e un tema così generale ed ampio che un corso sulle fondamenta costerebbe di un minimo di cento ore, per trattare tutti gli argomenti che interessano i servizi, le risorse di macchina e la loro  gestione, il quale un sistema operativo mette a disposizione dello sviluppatore.

Molti dei mie allievi mi chiedono cosa fare dopo un corso sulle fondamenta del linguaggio di programmazione C, certamente seguire un laboratorio sulla programmazione di sistema è indispensabile, questo io gli rispondo, il motivo è, a cosa può servire imparare il linguaggio C se poi non si lavora nel campo delle applicazioni di base.

Se vuoi analizzare il codice sorgente di applicazione ed estrapolare le funzioni di base, per capire i meccanismi interni di funzionamento e le interazioni che questo ha con l'O.S. che gli fornisce le risorse, un corso o laboratorio sulla programmazione di sistema è indispensabile, ma questo vale anche nel caso che si desideri intraprendere una carriera nel campo dei protocolli di rete, nella sicurezza informatica o semplicemente amministrare sistemi informatici.

Dunque la programmazione di sistema ci permette di astrarre la piattaforma informatica e dare un senso a tutte le sue componenti, per permettere di idealizzare un contesto omogeneo sulle risorse di macchina, cioè ci permette di avere una visione di insieme sul sistema informatico su cui stiamo lavorando.

Certamente ogni linguaggio e tecnica implementativa produce un suo livello di astrazione che può essere simile o differente da altri modelli di astrazione. Infine allo l'astrazione non è altro che una visione interpretativa di insieme della macchina stessa, e perciò ad ogni livello di astrazione esiste un proprio  paradigma. Con il quale gli esperti IT e ITC usano per comunicare fra loro, idee progetti implementazioni.

Trova un insegnante

Ed è per questo che quasi la totalita delle applicazioni di base che sono a corredo di un sistema operativo o distribuzione GNU/Linux, sono implementati per mezzo del linguaggio di programmazione C, e per non re-implementare la ruota, appunto si sfrutta l'astrazione che questo linguaggio e il sistema operativo Gnu/Linux offrono allo sviluppatore, per la realizzazione delle applicazioni di base, quali possono essere editor di testo, programmi per la comunicazione, compilatori, protocolli di rete,  ecc.. ecc… .

Per ogni disciplina ingegneristica vi sarà una "applicazione" che permetterà di esprimere le proprie idee e implementare gli automatismi necessari per il suo utilizzo pratico.

Vi aspetto alle lezioni di programmazione di sistema, per approfondire l'argomento.

Buona giornata,

Eugenio Palumbo.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Eugenio

Eugenio Palumbo vedere profilo

Insegnante a Letuelezioni

Insegna lezioni di informatica e Linux

© 2007 - 2022 Letuelezioni.it Mappa del sito: Insegnanti privati