Apprendere la programmazione di sistema perché, e quando?

Letuelezioni

Buon giorno cari amici, vorrei parlare in modo generale sul tema della programmazione di sistema in linguaggio C in ambiente GNU/Linux.

Imparare a programmare online

Certamente la programmazione di sistema, di per se non vuole dire nulla, e un tema così generale ed ampio che un corso sulle fondamenta costerebbe di un minimo di cento ore, per trattare tutti gli argomenti che interessano i servizi, le risorse di macchina e la loro  gestione, il quale un sistema operativo mette a disposizione dello sviluppatore.

Molti dei mie allievi mi chiedono cosa fare dopo un corso sulle fondamenta del linguaggio di programmazione C, certamente seguire un laboratorio sulla programmazione di sistema è indispensabile, questo io gli rispondo, il motivo è, a cosa può servire imparare il linguaggio C se poi non si lavora nel campo delle applicazioni di base.

Se vuoi analizzare il codice sorgente di applicazione ed estrapolare le funzioni di base, per capire i meccanismi interni di funzionamento e le interazioni che questo ha con l'O.S. che gli fornisce le risorse, un corso o laboratorio sulla programmazione di sistema è indispensabile, ma questo vale anche nel caso che si desideri intraprendere una carriera nel campo dei protocolli di rete, nella sicurezza informatica o semplicemente amministrare sistemi informatici.

Scopri gli insegnanti di programmazione vicino a te!
Alessandro 1ª lezione gratis (9)10100
Alfredo (15)10100

Dunque la programmazione di sistema ci permette di astrarre la piattaforma informatica e dare un senso a tutte le sue componenti, per permettere di idealizzare un contesto omogeneo sulle risorse di macchina, cioè ci permette di avere una visione di insieme sul sistema informatico su cui stiamo lavorando.

Certamente ogni linguaggio e tecnica implementativa produce un suo livello di astrazione che può essere simile o differente da altri modelli di astrazione. Infine allo l'astrazione non è altro che una visione interpretativa di insieme della macchina stessa, e perciò ad ogni livello di astrazione esiste un proprio  paradigma. Con il quale gli esperti IT e ITC usano per comunicare fra loro, idee progetti implementazioni.

 

 

Ed è per questo che quasi la totalità delle applicazioni di base che sono a corredo di un sistema operativo o distribuzione GNU/Linux, sono implementati per mezzo del linguaggio di programmazione C, e per non re-implementare la ruota, appunto si sfrutta l'astrazione che questo linguaggio e il sistema operativo Gnu/Linux offrono allo sviluppatore, per la realizzazione delle applicazioni di base, quali possono essere editor di testo, programmi per la comunicazione, compilatori, protocolli di rete,  ecc.. ecc… .

Per ogni disciplina ingegneristica vi sarà una "applicazione" che permetterà di esprimere le proprie idee e implementare gli automatismi necessari per il suo utilizzo pratico.

Alcuni libri per imparare la programmazione di sistema

Studiare la programmazione di sistema richiede una comprensione approfondita dei principi fondamentali dei sistemi informatici e delle operazioni di basso livello del computer. Ecco alcuni libri consigliati che coprono vari aspetti della programmazione di sistema:

  • "Computer Systems: A Programmer's Perspective" di Randal E. Bryant e David R. O'Hallaron: questo libro offre una panoramica completa della programmazione di sistema, inclusi argomenti come l'architettura del computer, l'assembly, la gestione della memoria e dei processi, i sistemi operativi e la sicurezza informatica.

  • "Operating System Concepts" di Abraham Silberschatz, Peter B. Galvin e Greg Gagne : il libro è un classico nel campo degli studi sui sistemi operativi. Copre argomenti essenziali come la gestione dei processi, la memoria, il file system e le reti nei sistemi operativi.

  • "Advanced Programming in the UNIX Environment" di W. Richard Stevens e Stephen A. Rago: è un testo classico per la programmazione di sistema UNIX/Linux. Copre dettagliatamente vari aspetti della programmazione di sistema in ambienti UNIX, inclusi file, processi, segnali e interfacce di rete.

  • "Linux Systems Programming: Talking Directly to the Kernel and C Library" di Robert Love: il manuale è specificamente orientato alla programmazione di sistema in ambiente Linux. Copre argomenti come la gestione dei file, la memoria, i processi e la comunicazione interprocessuale (IPC) nei sistemi Linux.

  • "Windows System Programming" di Johnson M. Hart: questo libro è incentrato sulla programmazione di sistema in ambiente Windows. Copre aspetti avanzati come la programmazione a livello di driver, la gestione dei file e dei processi in Windows.

  • "Modern Operating Systems" di Andrew S. Tanenbaum: offre una panoramica generale dei sistemi operativi moderni, inclusi concetti fondamentali e argomenti avanzati come la sicurezza e i sistemi distribuiti.

 

Prima di iniziare con questi libri, assicurati di avere una comprensione di base della programmazione e della teoria dei computer, poiché la programmazione di sistema può essere un campo complesso che richiede una solida base di conoscenze di informatica.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati