Cos'è un algoritmo, come funzionano nello specifico e quali sono le applicazioni da conoscere

Cos'è un algoritmo? Per parlare di algoritmo dobbiamo prima fare una piccola introduzione alla programmazione per capirne meglio i punti fondamentali.

L'argomento principale su cui si fonda la programmazione è la risoluzione di problemi utilizzando degli approcci matematici, detto cosi sembra molto complesso ma in realtà e più facile a farsi che a dirsi.

Lezioni di informatica online

Si inizia con l'imparare cosa è una variabile, fino alla definizione di un algoritmo. Una variabile non è altro che un contenitore, cosa intendo per contenitore? Bisogna immaginarlo come qualcosa in cui andiamo a salvare dei valori di cui abbiamo bisogno. Per esempio nella definizione di un algoritmo abbiamo necessità di salvare un valore e allora diremo che "valoreStipendio=1500questo è un esempio di variabile, contiene una informazione importante come lo stipendio di una persona e serve a calcolare altri valori come straordinari ecc.

Appurato cosa è una variabile possiamo adesso capire cos'è un algoritmo. Un algoritmo detto in maniera semplice, sono una serie di istruzioni che vengono eseguite in sequenza, quindi una dopo l'altra, per raggiungere lo scopo finale, ovvero risolvere un problema.

Un esempio per schiarirci le idee è quello di utilizzare Google Maps: quando abbiamo bisogno di arrivare in un punto specifico utilizziamo Maps che viene in nostro aiuto. Quando dobbiamo arrivare in un punto lontano e non siamo sicuri di arrivarci nel modo migliore utilizziamo Maps che trova il percorso migliore per arrivare a destinazione, evitando il traffico o di farci prendere una strada sbagliata. Questo deriva dal fatto che l'algoritmo di scelta di Maps è basato proprio sul percorso migliore.

Quindi un algoritmo è creato con lo scopo di definire a priori una soluzione sicura al nostro problema. Nella creazione di un algoritmo bisogna cercare di creare, per quanto è possibile, un codice che possa funzionare in maniera generica con i dati riguardanti quel problema, per Maps la sua funzione generica è di trovare il percorso per arrivare dal punto A al punto B sempre.

Le applicazioni da conoscere

I programmi da conoscere con le lezioni di informatica per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo non sono molte. Infatti l'informatica si studia da zero proprio come la matematica, ma se dovessi consigliare un programma che potrebbe essere molto vicino al mondo dell'informatica direi Excel.

Excel è un programma di Microsoft che permette la creazione di tabelle e quant'altro, lo consiglio per chi si lancia nel mondo della programmazione poiché molte funzioni in programmazione sono simili a quelle di Excel. Avere una infarinatura generale di Excel sicuramente è meglio di arrivare a fare un corso di informatica partendo da zero.

Ti è piaciuto? Condividilo
Pierpaolo
Lezioni private - Informatica
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati