Stai pensando di iniziare a dare lezioni di programmazione? Bene allora questo articolo fa' al caso tuo, insieme guardare diversi punti utili per comprendere cosa è importante oggi per dare lezioni di programmazione e quali qualifiche servono per dare lezioni di programmazione.
Inizia a dare lezioni private!
Le qualifiche più richieste
Come forse saprai già avere delle qualifiche permette di avere un riconoscimento su determinate skills, ma la domanda sorge spontanea, quali servono se si vuole dare lezioni di programmazione?
Tutto dipende dal livello dei vostri studenti, se state pensando di dare lezione a ragazzi sotto i 15 anni allora probabilmente vi basterà qualche qualifica mirata ai linguaggi di programmazione entry-level.
Tra i più richiesti di questa fascia troviamo qualifiche su Javascript, un must have della programmazione moderna in quanto consente di sviluppare applicazioni full stack.
Viceversa, se vi state rivolgendo ad un gruppo di persone che ha bisogno di lezioni avanzate allora dovrete avere qualifiche e riconoscimenti su linguaggi più avanzati, come Typescript per il front-end o Java per il back-end.
Può' essere una buona pratica cercare di comprendere qual'e' la richiesta dei vostri possibili studenti e cercare di acquisire una qualifica che si avvicina quanto più possibile a quella esigenza.
Ad esempio, oggi giorno avere riconoscimenti sulla programmazione assistita dall'intelligenza artificiale può essere un grande punto a favore per dare lezioni in questo settore, specie se si pensa che chi si sta affacciando questo mondo vorrà imparare quelle che sono le ultime tecnologie e pratiche del settore e non di certo cose obsolete o ormai fuori uso.
Quindi si può facilmente intuire che studiare linguaggi di programmazione, e quindi qualificarsi su questi, che servono per costruire modelli di intelligenza artificiale, come ad esempio Phyton, è un'ottima scelta.
Le qualifiche sono essenziali per dare lezioni di programmazione?
Essere un docente qualificato ha sicuramente diversi vantaggi, permette di mostrarsi al proprio pubblico con dei titoli e/o qualifiche che portano sicuramente valore aggiunto a quello che è il vostro profilo da insegnante.
Sicuramente in un periodo storico dove la tecnologia viaggia a ritmi altissimi è importante restare aggiornati e magari accumulare quante più qualifiche inerenti ai linguaggi di programmazione.
Personalmente ne ho conquistate un po' e devo dire che oltre ad aver ampliato le mie conoscenze tecniche ho ricevuto un feedback positivo dalla mia nicchia di studenti.
Tuttavia non si può affermare con certezza che senza alcuna qualifica non si possano impartire lezioni di programmazione specie se il docente in questione ha deciso di formarsi da autodidatta e sappiamo bene quanto oggi internet offre questa possibilità.
Resta comunque di grande importanza avere un buon numero di qualifiche: oltre a ricevere maggiore visibilità vi permetterà di acquisire determinate hard skills di cui non si è attualmente in possesso.
Che qualifiche servono per dare lezioni di programmazione?
Come avrai potuto comprendere leggendo questo breve articolo sono molteplici le qualifiche che possono garantire uno slancio se stai pensando di impartire lezione sulla programmazione.
Risulta fondamentale, quindi, sapersi differenziare e farsi riconoscere, le qualifiche sopracitate sono sicuramente una base d'inizio solida che se coltivata può arrivare a regalare grandi soddisfazioni.