L'informatica e i suoi campi di applicazione attraverso il successo interiore

L'informatica ormai ci circonda. Quello che un tempo sembrava soltanto un piccolo dispositivo informatico oggi invece fa parte della nostre vite.

L'informatica, quindi, secondo il mio punto di vista oggi giorno offre un'opportunità lavorativa che nessun altro lavoro permette di fare. 

 

Lezioni di informatica online

Il miglior modo per imparare ad utilizzare i dispositivi è sbagliare. Così io ho iniziato ed oggi mi ritrovo qui a fornire ripetizioni ai ragazzi e alle ragazze che, come me, non sapevano neanche cosa fosse un social ma che comunque spinti dal vento dell'interesse oggi si trovano qui per apprendere ciò che magari non conoscono ancora.

Quello che voi dovete pensare è che ormai anche a livello medico l'informatica è necessaria. Banalmente tutte le fiction e i programmi televisivi contengono riferimenti a questo piccolo ma grande mondo.

Non siate spaventati da voi stessi e continuate a studiare seguendo i vostri interessi e formandovi anche nei campi dove magari in quel momento non avete necessità ma che in un futuro vi servirà avere le conoscenze base (le minime) per poter affrontare gli ostacoli lavorativi che oggi giorno quasi nessuno riesce a superare (soprattutto della vecchia generazione).

L'ingegneria ormai è diventata quindi una disciplina stimolante che aiuta inanzi tutto ad avere opportunità di carriera nei vari settori (manifatturiero, energia, costruzioni) avendo una buona remunerazione.

Avere l'addestramento necessario per risolvere problemi complessi (capacità di problem solving) mediante la creatività e l'innovazione basata su sfide reali.

L'impatto sociale è invece quello che non viene meno in quanto tutti lavorano affinché l'uomo si possa evolvere ulteriormente rispetto a quanto già non lo sia.

Lo sviluppo più grande è anche quello persone in quanto non solo riuscirete, come in ogni lavoro, a crescere tecnicamente parlando, ma imparerete anche a sviluppare abilità trasversali (che vi serviranno in tutti i campi di applicazione) come il pensiero critico, la comunicazione efficace tra persone, il lavoro di squadra basato su una corretta gestione del tempo riuscendo ad affrontare allo stesso tempo sfide globali che solo in pochi riescono a superare.

Ultima ma non ultima l'auto realizzazione. Ormai viviamo in un paese dove il lavoro degli altri, aimè, viene sempre screditato anche se è il migliore tra pochi. Qual buon modo di valorizzarci se non quello di credere fermamente in noi stessi?

Scopri gli insegnanti di informatica vicino a te!
Massimo 1ª lezione gratis (48)9100
Paolo 1ª lezione gratis (2)10100

L'auto realizzazione è un concetto astratto che si riferisce ad un processo attraverso il quale un individuo (uomo o donna) sviluppa il proprio potenziale e raggiunge il proprio e sottolineo PROPRIO pieno sviluppo personale, sociale e spirituale. È il raggiungimento della massima realizzazione delle proprie capacità, talenti e aspirazioni, spesso accompagnato da un senso di soddisfazione e appagamento interiore che nessun'altra cosa riesce a darci.

Come detto da molti filosofi : "Il segreto del successo è la determinazione di iniziare, la motivazione per continuare e la volontà di non arrendersi mai."

Nessuno si deve mai arrendere di fronte a niente e nessuno. Credere in se stessi fa parte di un gioco, di un circolo chiamato vita dove ogni individuo ne ha il pieno controllo riuscendo a mutare per compiacere se stesso. Imparare ad imparare fa parte di tutti ed è per questo che l'uomo, oggi, è la creatura più strana ma affascinante.

Ti è piaciuto? Condividilo
Manuel
Sono uno studente che frequenta un istituto tecnico indirizzo informatica e telecomunicazioni. Frequento il 3 anno di scuola superiore e nel tempo libero mi dedico alle ripetizioni in modalità a distanza con materiale integrato su piattaforma online. La mia passione più grande è l'insegnamento così...Contattare
Contattare
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati