Come dare lezioni private di matematica?

Preparare una lezione è uno dei pilastri fondamentali di un buon insegnante. Anche se ci sono consigli che possono servire per dare lezioni private di qualsiasi materia le lezioni private di matematica hanno una serie di caratteristiche che le rendono speciali.

Inizia a dare ripetizioni

La matematica è probabilmente la materia più problematica per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. È quella di cui il maggior numero di insegnanti di ripasso quella in cui si fanno più ricerche per trovare tecniche che permettano di insegnarla in modo diverso.

Il punto chiave di una lezione di matematica è pianificarla. Per fare questo è necessario avere preparato tutto il materiale necessario e tenere a mente questa serie di punti importanti: 

Storia della matematica: inizia attirando l'attenzione. Puoi farlo in molti modi. Una delle tecniche che non fallisce mai è quella di raccontare un aneddoto o un dato storico curioso. Ricorda che insegnare matematica è molto di più che spiegare formule. Inizia parlando del contesto in modo interessante, sarai certo di stupire il tuo studente! 

  • Fai un test preliminare: scopri il livello del tuo allievo. Specialmente se è una lezione di ripasso, è importante sapere cosa ha imparato in classe e cosa no.
  • Scegli gli argomenti in ordine: nella matematica è molto importante seguire l'ordine giusto degli argomenti. Scegli cosa insegnare in un ordine preciso, non saltare da un argomento all'altro senza senso altrimenti lo studente di perderà con più facilità senza imparare correttamente. 
  • Spiega la teoria: capire bene la teoria matematica è altrettanto importante che saperla applicare. Infatti non si può capire l'una senza l'altra. Puoi farlo nel modo più tradizionale o usare tecniche creative. Tutto dipende dal tipo di allievo che avete, impegnatevi a conoscerlo bene e troverete il metodo di studio migliore da usare.
  • Dubbi e domande: un tempo per rispondere ai dubbi che il tuo allievo potrebbe avere. Se questo non li ha, chiedi tu a lui. Cerca di capire quelle cose che pensi non si capiscano e assicurati che non ci siano dubbi.

  • Inventa problemi: è l'unico modo per consolidare la conoscenza della matematica. Fare esercizi più e più volte, prova a combinare il modo tradizionale di fare esercizi con qualcosa di più divertente e didattico.
  • Correggi: nella matematica, il processo è uguale ai risultati. Controlla tutti gli esercizi passo passo e analizza come sono stati effettuati e quali sono stati gli errori.
  • Torna alla teoria: se devi ripetere la teoria, fallo. È facile pensare che non serva "perché è già stato spiegato", ma siate pazienti e se avete bisogno di rallentare la lezione per ripetere certi concetti è meglio farlo il prima possibile o avrete problemi più grandi nel futuro. 

Come rendere la matematica attraente?

"E questo, a che serve?" È la domanda più frequente che un insegnante di matematica riceve nella sua carriera e che più spesso teme. Non è sempre facile rispondere, ma forse se troviamo qualche buon esempio, sarà la cosa più utile che possiamo fare.

La matematica è una scienza astratta che spesso è difficile da mettere in pratica. Ma alla fine, non è altro che un linguaggio con cui possiamo decifrare il mondo. Possiamo spiegare tutto in un linguaggio matematico, dobbiamo solo imparare a farlo.

Molte volte gli stessi insegnanti non lo sanno, perchè hanno imparato una serie di operazioni e applicazioni che sono molto lontane da quelle degli studenti. Si usano esempi come le velocità di due treni in cui l'allievo non ha alcun interesse.

Se sei capace di inventare problemi che attirano la loro attenzione che siano spettacolari o divertenti, avranno qualcosa a cui aggrapparsi. Ricordati che l'allievo sta affrontando una materia molto difficile per lui, che richiede una grande capacità di astrazione e concettualizzazione, quanto più si sentirà a suo agio migliori saranno i risultati.

La prima reazione ad un nuovo tema di matematica è "Non capisco", "è troppo difficile"... La maggior parte dei fallimenti derivano da un problema di atteggiamento, quindi è importante impegnarsi nel motivarli quanto a spiegare la lezione.

Per questo devi seguire tre regole essenziali:

  • Pazienza: ci sono persone a cui la matematica costa molto. È una questione di comprensione, quella persona può essere molto brava in altre materie, ma hanno difficoltà nel capire concetti matematici.
  • Significato: fai in modo che tutto ciò che spieghi abbia un qualche tipo di relazione con la realtà a cui il tuo studente possa relazionarsi . Se lo studente si convince che la matematica sia qualcosa che non ha né testa né piedi, non capirà mai.

Trova alunni ora

  • Motivazione: lavora sull’atmosfera della tua lezione, per far sì che il tuo studente si senta a suo agio e che prenda la materia sul serio. Se fai molta pressione sullo studente nel momento in cui è bloccato, probabilmente non si sbloccherà mai.

L'empatia è senza dubbio una delle chiavi di successo più importanti per aiutare i nostri studenti in una materia così complessa. Ci sono studenti che hanno bisogno di più fermezza e altri che hanno bisogno di meno pressione.

Per sapere quali elementi applicare in ogni momento della lezione bisogna essere empatici. Capire l'allievo e le sue esigenze. Dare ripetizioni di matematica a bambini non è la stessa cosa che farlo con adolescenti. Un insegnante di ripetizioni di matematica deve sapere che è un insegnante speciale e che i suoi studenti hanno esigenze particolari. Ecco perché devi comportarti in modo speciale.

 

 

 

 

Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati