• Vuoi dare ripetizioni online ma non sai...

Dare ripetizioni online: ecco come cominciare!

Letuelezioni

Durante il lockdown causato dal Covid-19, molte aziende si sono dovute organizzare per permette ai propri dipendenti di lavorare da casa. Anche i liberi professionisti si sono dovuti attrezzare, dagli insegnanti di lingue ai personal trainer, tutti si sono muniti di PC o laptop con webcam e microfono, per poter dare lezioni online.

Ora, ti sei detto più volte “voglio dare ripetizioni online”, ma poi ti sei reso conto di non sapere proprio da dove cominciare. Niente paura! Noi siamo qui anche per darti consigli utili su come dare lezioni private online, in modo da aiutarti a partire con il piede giusto.

Inizia subito!

Procurati il necessario

Prima di tutto, devi controllare di avere tutto quello che serve per dare lezioni private online.

  • Internet. Assicurati di avere una buona connessione Internet a casa, abbastanza veloce da poter effettuare videochiamate senza interruzioni o disconnessioni.
  • Programmi per videochiamate. Verifica che sul tuo PC o laptop ci sia installato un programma come Skype o Zoom e in caso contrario scaricali entrambi.
  • Webcam e sistema audio. Inoltre, avrai bisogno di una webcam per farti vedere dai tuoi studenti e di un buon microfono per farti sentire chiaramente. Se usi un laptop e le casse integrate non hanno un buon suono, procurati degli speaker esterni. Possibilmente, cerca di procurarti una webcam con una risoluzione elevata e magari dotarti di un light ring per illuminare il tuo volto.

Stefano Ciaci, insegnante di matematica specialista nell'insegnamento da remoto, spiega che strumenti usa per dare lezioni di matematica online.

Ricorda che migliore sarà la tua attrezzatura e più farai bella figura con i tuoi studenti, invogliandoli a prenotare lezioni online con te e farti una buona pubblicità.

Fai dei preventivi

Devi considerare che molti insegnanti privati si offrono per lezioni online. Per questo devi proporre delle tariffe oneste, in base alla tua preparazione e alle tue conoscenze. Oltre alle tue competenze, devi anche decidere a che livello vuoi fare lezioni online. Ad esempio, se nella tua materia sei esperto, allora puoi considerare di fare lezione per studenti universitari o professionisti, per applicare tariffe più alte. Inoltre devi considerare tariffe diverse per le lezioni online singole e per i pacchetti lezione. In ogni caso, un prezzo competitivo è sempre un buon modo di presentarsi sul mercato. Questo però non vuol dire che devi svendere il tuo talento, ma semplicemente stabilire un prezzo in linea con il mercato. 

Capire gli obiettivi dello studente

Ogni studente avrà le sue necessità. Ad esempio, se vuoi dare ripetizioni online a Firenze per ragazzi iscritti all’università, dovrai capire quali sono gli esami che devono superare e preparare le lezioni in modo adeguato. Lo stesso vale per dare ripetizioni a studenti delle superiori, cerca sempre di capire se hanno problemi con una materia in generale, o se vogliono semplicemente prepararsi per una verifica. Dovrai dare il massimo per far ottenere buoni risultati ai tuoi studenti, in modo da poter avere feedback positivi. 

Pubblica un annuncio

Sii coinvolgente

Le lezioni online si svolgono a distanza, quindi devi partire dal presupposto che non ci sarà la stessa empatia o l’intesa che si può creare con uno studente attraverso il contatto umano. Per questo devi cercare di essere il più coinvolgente possibile e non creare tempi morti durante la lezione. Ovvio che devi sempre mantenere una certa serietà, ma ricorda anche che durante le lezioni online, lo studente può distrarsi molto più facilmente. Per questo devi cercare di creare un metodo per le lezioni online che possa mantenere alto l’interesse dello studente, specialmente con i ragazzi che devono recuperare alcune materie e che possono risultare poco motivati. 

Pazienza e professionalità

Come puoi immaginare, ci saranno studenti che ti daranno il filo da torcere e ti chiederanno più volte di ripetere gli stessi concetti. Spesso gli studenti cercano gli insegnanti online perché a scuola non riescono a stabilire un buon rapporto con il professore e di conseguenza hanno difficoltà con la sua materia. Cerca di essere un supporto e mostra empatia, vedrai che in questo modo sarai sicuramente apprezzato e i tuoi sforzi verranno ripagati. Anche la professionalità è importante per un tutor: devi essere sempre puntuale e rispettare appuntamenti e orari. Cerca sempre di avere un calendario con le tue lezioni giornaliere a portata di mano, in modo da ricordarti dei tuoi appuntamenti. 

Iscriviti su letuelezioni

Se non sai come fare a trovare nuovi alunni per le tue lezioni online, allora ti suggeriamo di iscriverti su letuelezioni. Il nostro sito ti permette di creare un profilo ricco di informazioni, di venire contattato facilmente dagli studenti interessati e di ricevere un feedback. Puoi fidarti della nostra esperienza: dal 2017 siamo il più grande sito gratuito di lezioni e vantiamo più di 500.000 insegnanti iscritti. 

Cosa aspetti quindi? Iscriviti su letuelezioni e comincia subito a dare lezioni private

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati