Lezioni di Photoshop: esempio di effetto stile Black Mirror

Imparando ad usare un software come Photoshop, si tende a puntare l'asticella molto in alto, cimentandosi immediatamente a realizzare copertine complessissime o effetti hollywoodiani.

Il percorso per imparare a usare Photoshop invece richiede un apprendimento solido ed efficace delle basi e degli strumenti a disposizione, qualsiasi effetto complessissimo nasce da concetti più semplici di quanto sembri, basta conoscere i propri utensili.

Inizia a usarlo ora!

Un pittore conosce perfettamente l'effetto dei suoi pennelli, la durezza del tratto, come combinarli assieme e quali colori utilizzare. Ecco, un digital artist fa esattamente la stessa cosa, osserva il mondo o il campo d'applicazione, studia come utilizzare i propri strumenti e infine inizia a comporre e creare.

Questo effetto ispirato a Black Mirror è stato il primo effetto che io abbia mai riprodotto solamente tramite l'osservazione e lo studio dell'immagine di riferimento.

Non c'è un processo giusto o sbagliato, l'importante sarà sempre il risultato, maggiore sarà la nostra aspettativa, più tempo sarà necessario per raggiungere il nostro obiettivo.

Sfortunatamente le scorciatoie non esistono, anche se Photoshop ne ha tante molto utili che rendono sicuramente il lavoro più snello e fluido.

Infine, vorrei rimarcare il concetto di dedizione, il risultato di un digital artist non sarà mai sufficiente per nessuno, nè per gli altri né per se stessi, sembra sempre che il lavoro potrebbe essere migliorato o che manchi di qualcosa, a volte può essere vero, altre volte invece no. Tutto ciò che conta è la dedizione che si desidera impiegare, non per gli altri ma per il risultato che si vuole ottenere.

Roma non fu costruita in un giorno e la Gioconda non è stata fotografata, le cose belle richiedono tempo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati