• 5 film per lezioni e ripetizioni filoso...

I 5 film che ogni insegnante di filosofia dovrebbe far vedere in classe

Letuelezioni

La filosofia è una materia che agli studenti può risultare ostica per via dell'astrattismo con cui viene, per forza di cose, trattata nelle programmazioni scolastiche. Uno dei tanti modi per aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti filosofici e ad applicarli alla vita reale viene dalla cinematografia. Consigliare la visione di alcuni film e discuterne in classe o durante le tue lezioni private di filosofia per introdurre o approfondire argomenti filosofici può risultare una strategia vincente per stimolare la curiosità dei ragazzi e renderne più efficace l'apprendimento. In questo articolo vediamo insieme 5 film da cui trarre spunti filosofici da poter discutere in classe.

Insegna filosofia online

1. "The Matrix" (1999)

"The Matrix" è un film di fantascienza che solleva importanti questioni filosofiche, come la realtà, l'identità e la conoscenza. Il film offre una riflessione sulle idee di Platone sulla caverna e di Cartesio sull'illusione del mondo esterno. Può facilmente essere utilizzato già dai primi anni per avviare una discussione sulla natura della realtà e sulla ricerca della verità.

2. "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" (2004)

"Eternal Sunshine of the Spotless Mind" è un film che esplora la natura dell'amore e dei ricordi. Il film segue la storia di Joel e Clementine, che decidono di cancellare i loro ricordi l'uno dell'altro dopo una rottura. Questa splendida pellicola ci può fornirci l'occasione per discutere la teoria di Platone sull'amore e la teoria di John Locke sulla memoria.

3. "L'onda" (2008)

"L'onda" è un dramma che mostra come il potere può corrompere e come le persone possono essere influenzate dal gruppo. Il film può essere utilizzato per discutere il concetto di autorità di Foucault e la teoria di Hannah Arendt sulla banalità del male.

4. "Her" (2013)

"Her" è un film di fantascienza che esplora la relazione tra uomo e tecnologia e offre una riflessione sulla natura dell'amore e della solitudine. Questa struggente opera è perfetta per discutere la visione di Martin Heidegger sulla tecnologia e la concezione di Emmanuel Levinas sull'altro.

5. "L'attimo fuggente" (1989)

"L'attimo fuggente" è un film che esplora la natura della libertà individuale e dell'arte. Il film segue la storia di un professore di letteratura che incoraggia i suoi studenti a esplorare nuove idee e a pensare fuori dagli schemi. Questo commovente film cult può aiutare a riflettere su numerosi argomenti, ad esempio la concezione di libertà di Sartre e la visione di Nietzsche sull'arte e la creatività.

Questi sono solo alcune delle possibili pellicole che possono essere usate per rendere più assimilabili autori effettivamente complessi. Quello cinematografico è un linguaggio ricco e prezioso che penetra contemporaneamente nell'emotività e nella razionalità di adulti e ragazzi. Magari, alla fine della lezione, avrete imparato qualcosa in più anche voi.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati