• Teoria della narrazione e della costruz...

Teoria della narrazione e della costruzione della realtà

Letuelezioni

Sono diversi gli autori che hanno contribuito a formulare la teoria della narrazione e della costruzione della realtà. Tra gli studiosi che hanno modellato in maniera più interessante questa teoria non si può omettere di ricordare Jerome Bruner, Walter Fisher e Arthur Frank. Secondo questi autori, la narrazione è un modo fondamentale in cui le persone danno un senso al mondo e alle loro esperienze.

Insegnanti per ripetizioni di filosofia nella tua città
Michael 1ª lezione gratis (3)10100
Anna 1ª lezione gratis (54)10100

Secondo Bruner, la narrazione è un modo in cui le persone organizzano le loro esperienze e le rendono significative. La narrazione è un processo attraverso il quale le persone selezionano, organizzano e interpretano gli eventi e le esperienze per creare una storia coerente e rilevante. Questa storia può influenzare la percezione della realtà e la formazione delle opinioni.

Pur non distaccandosi da Bruner, Walter Fisher ha sviluppato la teoria della narrazione come metodo di trasmissione del significato. Secondo Fisher, la narrazione è un modo in cui le persone comunicano il significato e lo scopo della loro esperienza. Com'è noto, le narrazioni sono costruite attraverso una serie di elementi, tra cui personaggi, trama, tempo e spazio. Nella prospettiva di Fisher questi elementi lavorano insieme per creare una storia che trasmette una verità del mondo interiore di chi la elabora.

Interessante il contributo di Arthur Frank che intende la teoria della narrazione come modalità per la guarigione e la comprensione della malattia. Secondo Frank, le persone che hanno vissuto una malattia o una crisi spesso hanno bisogno di creare una narrazione per dare un senso alle loro esperienze. La narrazione diventa strumento terapeutico e coesivo.

Sono innegabili i rischi connessi a un uso improprio della narrazione da parte di attori sociali malevoli che possono usare storytelling per piegare i sistemi di difesa individuali delle persone, ma d'altra parte la creazione di narrazioni che riflettano la diversità e la complessità delle esperienze umane può aiutare a superare le barriere culturali e sociali e promuovere una maggiore comprensione e solidarietà tra le persone.

La teoria della narrazione ricorda che la realtà non è un dato oggettivo, ma viene costruita attraverso le narrazioni che le persone creano. Questa teoria invita a riflettere sul potere delle narrazioni e sulla necessità di promuovere racconti che restituiscano la complessità della realtà.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati