• Nietzsche e il Nazismo: lezioni di stor...

Friedrich Nietzsche fu davvero profeta del Nazismo?

Per molto tempo il filosofo Nietzsche fu considerato profeta del Nazismo. Questo perché i 1067 frammenti della sua opera "Volontà di potenza" vennero manipolati dalla sorella Elisabeth mentre egli era ricoverato nel manicomio di Jena a causa di un esaurimento nervoso.

Elisabeth era sposata con un germanofilo e antisemita, Forster B. di cui condivideva le idee. Era altresì amica di Peter Gast, un germanofilo a cui il fratello Friedrich aveva inviato uno dei celebri "biglietti della follia" scritti dallo stesso Nietzsche. Solo nel 1950 grazie al lavoro di G. Colli e M. Montinari, due critici italiani, fu possibile scindere il vero pensiero di Nietzsche dalle manipolazioni antisemite della sorella.

{{btn_search_tutor:Cerchi ripetizioni?}

Nietzsche si rende conto che l'uomo era incanalato nel  principio della malattia storica e di quella scientifica . Tali "malattie" consistono  nello spingere l'uomo a seguire dei binari precostituiti (quello che in genere si esprime con "si è fatto sempre così"), uccidendone la genialità e la creatività.

A questo tipo di uomo che il filosofo definisce "mediocre" viene contrapposto il Superuomo o Oltreuomo (Übermensch in tedesco). Colui cioè che, ergendosi al di sopra dell'uomo mediocre (il quale segue la malattia storica), liberamente aderisce con forza alla vita istituendo nuovi valori.

Il Superuomo di Nietzsche unisce la bellezza, tipica del mondo classico, all'intelligenza. L'uomo mediocre proprio per soffocare tale genialità e creatività  attua lo "spirito di vendetta". Quest'ultimo si era concretizzato con Socrate (attraverso la morale della rinunzia o degli schiavi); con Platone e con il Cristianesimo. La loro opera fu quella di uccidere la vitalità del mondo antico, presocratico, che si fondava sulla gioia di vivere senza barriere di catene morali o religiose.   

Il  compito del Superuomo diventa quello di realizzare l'opera di scristianizzazione. Tutti quei valori che dal Cristianesimo erano stati considerati negativi vengono assunti come positivi. Il  concetto del Superuomo unitamente a quello di "volontà di potenza" storicamente sono stati reinterpretati da Hitler in funzione della purezza della razza.

Ti è piaciuto? Condividilo
Annarita
Lezioni private - Filosofia e Storia
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati