• Come organizzare il tempo per dare lezi...

Impartisco lezioni private: come organizzo il mio tempo?

Letuelezioni

Vuoi diventare insegnante di lezioni private

Cerchi qualche consiglio per gestire e organizzare al meglio il tuo tempo? 

Dare lezioni private non è certo un gioco da ragazzi! Prima ancora di avere le competenze necessarie per impartire ripetizioni private, dovresti capire se hai del tempo sufficiente da poter dedicare a questa attività. Alla fine, stiamo sempre parlando di studenti che si affidano completamente a te!

Anche se alcune volte potrebbe sembrarti impossibile, organizzare il tuo tempo per dare ripetizioni o aiuto compiti non è così difficile. 

Prendi carta e penna: abbiamo ottimi consigli per te! 

Cerchi più studenti?

Quanto tempo deve durare una lezione privata efficace

Prima di tutto, come insegnante privato devi adattare le tue lezioni in funzione delle necessità degli studenti. Questo perché gli alunni non hanno tutti le stesse problematiche nello studio, né la stessa personalità.

Solitamente una lezione privata ha una durata media di un’ora. Tuttavia, questo non significa che tu non possa proporre allo studente di fare più ore di ripetizioni. Cerca però di non esagerare: la stanchezza non aiuta la comprensione! 

Facciamo un esempio. 

Per le ripetizioni di matematica e fisica potresti decidere di dare due ore di lezioni, mentre per ripetizioni di italiano o per ripetizioni di inglese potrebbe anche essere sufficiente una lezione privata di un’ora. Se invece vuoi dare ripetizioni agli studenti universitari in vista degli esami, un’ora potrebbe essere del tutto insufficiente. 

Altro discorso vale per l’aiuto compiti. Ricordati che stiamo parlando di un servizio molto diverso dalle ripetizioni, in cui devi offrire un vero e proprio affiancamento e supporto scolastico durante le ore pomeridiane, perlopiù a studenti delle elementari.

Proprio per questo motivo, quando scrivi i tuoi annunci per ripetizioni devi sempre specificare il servizio che intendi offrire. Ad esempio: 

1. “Impartisco lezioni private di matematica a studenti del liceo.”

2. “Impartisco lezioni di doposcuola e aiuto compiti per studenti delle elementari.”

Quante ripetizioni private posso dare in una settimana?

In realtà non esiste una risposta valida per tutti gli insegnanti. Questo perché il piano delle lezioni dovrebbe essere strutturato sulla base delle esigenze e delle richieste del singolo studente

Solitamente gli alunni si affidano alle ripetizioni private perché devono recuperare la sufficienza in una materia o migliorare il proprio andamento scolastico. Invece, alcuni studenti possono rivolgersi a un insegnante privato per migliorare il proprio metodo di studio, senza avere alcun problema di voto. 

Un altro fattore che devi considerare è l’età e il livello di istruzione degli studenti. Non impensabile che un ragazzo di 10 anni abbia la stessa capacità di concentrazione di un ragazzo di 17 anni! Se fai lezioni private o aiuto compiti a studenti delle scuole elementari, il nostro consiglio è quello di fare un po’ di lezione tutti i giorni. Invece, se fai lezione agli studenti del liceo - magari per recuperare un’insufficienza - il nostro consiglio è quello di proporre non meno di 2 ore settimanali.

Come combinare ripetizioni online e lezioni private a casa per avere più alunni

Da qualche anno le lezioni online hanno avuto una crescita esponenziale! Complici soprattutto le nuove e più moderne tecnologie, oggi fare lezioni online non mostra particolari differenze con una lezione in presenza. 

Se è vero che le lezioni private a casa offrono quel contatto umano unico e irripetibile, le lezioni online permettono a studenti e insegnanti di poter organizzare al meglio il proprio tempo, evitando spostamenti e risparmiando sui relativi costi. 

Come insegnante, poter coniugare i due tipi di lezioni private rappresenta una vera opportunità di crescita, sia professionale che economica. 

Facciamo un esempio. 

Solitamente la mattina gli studenti universitari preferiscono studiare a casa, perché magari hanno lezione nel pomeriggio. In questo caso potresti proporre delle lezioni in presenza. Nel pomeriggio potresti dare lezioni private online per gli studenti delle medie o liceo, forse più stanchi dopo la mattinata a scuola e meno propensi a spostarsi nuovamente da casa. 

In questo modo trasformi la tua passione per l’insegnamento in un vero e proprio lavoro! 

Che strumenti usare per organizzare la mia agenda da insegnante privato

Pianificare significa riuscire a costruire una vera e propria mappa da seguire per riuscire a organizzare al meglio la tua attività come insegnante privato - senza rinunciare alle tue passioni o alle tue esigenze personali! In questo modo sarà più facile raggiungere un certo obiettivo nel medio e lungo termine.

Non organizzare la tua agenda come insegnante privato vuol dire perdere tempo prezioso, andare in affanno con tempistiche e non riuscire a preparare in modo adeguato le lezioni per i tuoi studenti. 

Questi sono alcuni esempi di app utili sia per lavorare in smartworking dando lezioni online, che per tenere organizzato il tuo calendario anche quando dai lezioni a domicilio:

  • Google Calendar: essenziale tanto quanto un caledario da scrivania. Qui puoi anche creare calendario condivisi con i tuoi studenti, dove gli puoi anche aggiungere i link per le videochiamate se dai lezioni online e brevi note con un riassunto di quello che farete durante la lezione.
  • Dropbox: è uno strumento gratuito essenziale per tenere in ordine tutti i tuoi file e i materiali da usare per preparare le tue lezioni o per caricare esercizi e testi da condividere con i tuoi alunni.
  • Evernote: questa applicazione oltre che essere utile per te, potrà servire sicuramente anche ai tuoi studenti. Si tratta infatti di un app che serve per prendere note e appunti. Può essere installata sia su PC che su tablet o smartphone. Oltre agli appunti scritti, permette di salvare anche immagini, video, pagine web, indirizzi di posta elettronica e molto altro.

Leggi altri consigli

Il nostro consiglio è quello di organizzare lezioni, attività ed esigenze personali su vari strumenti. Per farlo puoi avvalerti sia dei classici mezzi cartacei che di quelli digitali. L’importante è riuscire sempre a organizzare per tempo la lezione successiva - magari con un paio di giorni di anticipo, per evitare imprevisti.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati