Lezioni di matematica: come si fanno le frazioni

Se trovi difficile eseguire esercizi di matematica sulle frazioni, dovresti leggere questo articolo, dove abbiamo condensato alcuni suggerimenti per creare delle piccole lezioni di matematica per capire le frazioni che possano esserti d’aiuto per lo studio.

Hai difficoltà a capire cosa sono le frazioni o non riesci a dare una mano ai tuoi figli con i compiti di matematica come vorresti? I concetti alla base delle frazioni non ti sono chiari o ti sembra impossibile capire come procedere per calcolarle? Se hai problemi con questo argomento e non sai cosa fare, non preoccuparti. Prendere lezioni private con un insegnante di matematica è il modo ideale per imparare la matematica, sia online che in presenza. Perché intraprendere questo viaggio da soli se puoi avere qualcuno che ti sostiene costantemente, e che sia totalmente concentrato sui tuoi interessi e sulle tue difficoltà?

Alcune persone non riescono ad appassionarsi alle lezioni di matematica durante la scuola. L'astrazione numerica può intimidire fin dall'inizio, è comprensibile ed è successo a molte persone. Ma con un giusto supporto scolastico e aiuto compiti che ti daranno le ripetizioni di matematica, ti renderai presto conto che anche la matematica è come qualsiasi altra materia. Si tratta di assimilare un paio di regole e formule e poi, attraverso il loro uso, sarai presto in grado di affrontare qualsiasi calcolo o problema matematica senza soffrire troppo. Tutte le abilità di cui hai bisogno sono già dentro di te e te ne accorgerai man mano che avanzerai nelle tue lezioni di matematica.

Le lezioni di scienze spesso sembrano incomprensibili, con tutti quei simboli e numeri aggrovigliati che vediamo sulla lavagna. Ma man mano che lavoriamo e impariamo qualcosa di più sulla matematica, capiremo la struttura generale su cui si costruisce tutto e ci renderemo anche conto di quanto affrontare le frazioni sia in realtà un esercizio quotidiano.

Cosa sono le frazioni e a cosa servono?

Cominciamo con le basi, quindi. Una frazione, in parole semplici, è un modo per rappresentare le parti di un tutto. Cioè, se abbiamo un intero e ne prendiamo una parte, abbiamo una frazione di quel tutto. Se prendiamo una torta, per esempio, e la tagliamo a metà, avremo due metà della torta. Nelle nostre lezioni di matematica capiremo che quello che abbiamo sono due porzioni di ½, che nella sua somma darebbero il tutto, 1. Lì possiamo capire che ½ + ½ è uguale a 1 perché abbiamo le due porzioni che completano il totale.

Cerchi lezioni di matematica?

E cosa significano quei numeri separati da una barra? Beh, è ​​piuttosto semplice. Il numero in alto è noto come numeratore, che rappresenta quelli a cui faremo riferimento. Prendendo l'esempio sopra, stiamo dicendo che prendiamo 1 delle 2 parti esistenti dopo la partizione. Da parte sua, il numero in basso indica le parti totali in cui è stato suddiviso il tutto, noto come denominatore. Dal momento che lo dividiamo a metà, gestiamo il numero 2.

Come si fa una frazione di matematica?

Quindi, se continuiamo, possiamo continuare con altri tipi di frazioni. Prendiamo un'altra torta, ma questa volta tagliamola in 3 parti uguali. Ci rimangono tre terzi, che possono essere espressi come 3/3. Cosa succede se prendo due pezzi di quella torta? Bene, finirò con due dei tre terzi della torta, che possiamo esprimere come.

Esaminiamo: il primo numero, 2, che chiamiamo numeratore, indica il numero di porzioni che abbiamo preso. Il secondo, il 3 più basso, indica l'importo per il quale è stato diviso l'intero. Quindi, abbiamo 3 pezzi di torta e ne abbiamo presi 2 del totale, ⅔, che ci lascia con ⅓. E se diventiamo terribilmente affamati e vogliamo l'intera torta? Bene, ci rimane 3/3, che è uguale a 1, il numero intero, ma indica che si è verificata una partizione precedente. Semplice, vero?

In quale altro modo possiamo capire le frazioni?

In termini molto semplici, e probabilmente l'hai già capito, le frazioni sono rappresentazioni della divisione. In altre parole, quello che abbiamo fatto è stato dividere la torta, 1, in 3. 

Ad esempio, se dividiamo 3 in 3, che sarebbe la rappresentazione di 3/3, otterremmo 1, cioè il tutto. Una metà, ½, può essere espressa come divisione di 1 per 2, che ci darebbe il risultato di 0,5. Se aggiungiamo queste due metà, 0,5 + 0,5, ci darà l'intero, 1.

Ma finora abbiamo visto solo casi in cui il denominatore è sempre il numero più grande o uguale al numeratore. Come sarebbe il contrario? Beh, è ​​molto semplice, più di quanto tu possa immaginare. Prendi il caso di avere 6/3. E quel 6? Quello che succede è che la frazione non chiede di distribuire quell'importo tra il nostro intero 3, cioè di dividerlo per 3. Il risultato che ci darebbe sarebbe 2, quindi avremmo 3 interi di ⅔. 

6/3 = 6%3 = 2

Tutte queste forme, che il nostro insegnante privato ci insegnerà nelle ripetizioni di matematica, sono modi semplici per rappresentare le divisioni senza indicarne direttamente il valore. Non sembra più così complicato, vero?

Dove posso trovare un insegnante di matematica?

Trovare insegnanti di matematica online o a domicilio è molto semplice. Navigando in rete troveremo centinaia di insegnanti pronti e disposti a tenere lezioni di matematica a diversi livelli

Se preferisci lezioni di matematica online, perché le vedi più adatte a te, potrai cercare un insegnante che si adatta a questa modalità di lezione, così come ad altre tue esigenze che potrebbero essere legate a cose come il tempo o la tariffa.

Un luogo dove puoi trovare tutto questo e altro, con dettagli minuziosi e un ampio repertorio di specialisti, è Letuelezioni. Potrai incontrare tutor con background ed esperienze diverse, provenienti da luoghi diversi e con metodi di insegnamento diversi. Troverai sicuramente l’opzione migliore per te!

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati