• 5 libri per imparare il cinese

I migliori libri per imparare il cinese

Imparare una lingua sui libri è forse il metodo di studio più tradizionale che ci sia. Un buon manuale può sempre essere di supporto alle lezioni di cinese e anche se state cercando di imparare il cinese da soli, un libro è uno dei modi più efficaci per farlo. Forse non sarà il massimo del divertimento, ma sicuramente vi farà bene.

Sedetevi a una scrivania, prendete carta e penna e aprite alcuni dei libri che vi stiamo per consigliare: siamo certi che dopo esservi immersi in essi inizierete a dire le prime parole e non dovrete più preoccuparvi di imparare il cinese da zero.

Vuoi studiare cinese?

1. Il cinese per gli italiani - Hoepli

Questa casa editrice è una delle più importanti per lo studio delle lingue straniere, infatti pubblica manuali e dizionari per imparare praticamente qualsiasi lingua. Si tratta di una delle più importanti case editrici di lingue al mondo e la loro esperienza in questo campo specifico li rende uno dei principali punti di riferimento per chi cerca un buon manuale. 

Questo manuale in particolare è arrivato alla sua seconda edizione ed è diviso in due volumi. È rivolto a studenti alle prime lezioni di cinese, infatti consente di raggiungere i livelli A1 e A2 secondo il QCER e il HSK (la certificazione di cinese Hanyu Shuiping Kaoshi).

Per quanto riguarda il contenuto del libro, è abbastanza completo:

  • Tracce mp3 per audio scaricabili.
  • Molte informazioni culturali che ampliano l'esperienza di studio.
  • Esercizi, come quiz e prove di verifica sulla comprensione orale e scritta.
  • Vocaboli o nozioni utili che lo studente può applicare fin dal primo giorno.

Inoltre, per chi cercasse un metodo completo per imparare il cinese, una volta completato questo libro, può acquistare il secondo volume per il livelli B1-B2, dal titolo “Il cinese per gli italiani. Corso avanzato”.

2. Impara il cinese in un mese - Gribaudo

La particolarità di questo libro è che affianca le lezioni d’introduzione alla lingua cinese per principianti a lezioni di cinese commerciale

Infatti, qui puoi trovare più di 500 immagini per aiutarti con la memorizzazione e anche brevi dialoghi e frasi in cinese per imparare a sostenere una conversazione professionale in cinese. 

Questo libre è quindi utile non solo a chi vuole imparare la lingua, ma anche per un insegnante di cinese che cerca nuove idee per le sue lezioni o per business men che desiderano ampliare il proprio target commerciale.

3. NI HAO! Imparare il cinese è un gioco da ragazzi - Orientalia Editrice

Magari voi avete gettato la spugna e avete rinunciato a studiare il cinese, ma siete convinti che sia una lingua imprescindibile per il futuro e volete che i vostri figli abbiano la possibilità di imparare il cinese. Il cinese per i bambini è una buona idea perché sono più predisposti all'apprendimento di nuove lingue durante l’infanzia.

Questo libro è finalizzato all'insegnamento del cinese ai bambini. È suddiviso in due parti d’introduzione e 9 unità. L'obiettivo è far entrare i più piccoli in contatto con la lingua, attraverso esercizi di grammatica e scrittura, illustrazioni, dialoghi e curiosità.

4. Calligrafia cinese. Impara a scrivere le prime 60 parole - De Vecchi

Un libro perfetto per chi vuole imparare l’arte della scrittura in cinese. Contiene anche due tovagliette per esercitarsi a scrivere gli ideogrammi con il pennello seguendo i passaggi spiegati nel manuale.

Con questo metodo potrai imparare a scrivere 60 ideogrammi, utili per la vita di tutti i giorni e ispirati a temi come la natura, l’oroscopo cinese o persino i segnali stradali.

5. Chineasy - Thames & Hudson

I caratteri cinesi sono forse la parte più difficile della lingua. Ecco perché questa serie di libri in inglese è stata pensata proprio per l'apprendimento delle lettere cinesi. Chineasy è il modo più semplice e facile per imparare la calligrafia cinese.

Oltre ai libri, è possibile ottenere anche dei componenti aggiuntivi come le flashcard per memorizzare il vocabolario cinese. Si tratta di un sistema visivo divertente, molto utilizzato dagli insegnanti e che, se state imparando l'inglese, dovrete avere con voi.

Non esiste un modo semplice per imparare il cinese mandarino, nemmeno con le lezioni online di cinese, ma questi libri sono gli strumenti che più di tutti vi faranno avvicinare a questo mondo, sono infatti uno strumento didattico essenziale e una delle risorse più utili per imparare il cinese a casa.

Impara al tuo ritmo

Perché imparare il cinese con i libri

Esistono app per l'apprendimento del cinese e vari modi per imparare il cinese online. Ma farlo grazie a un libro di testo è ancora un metodo infallibile. Tra l'altro perché presenta molti vantaggi:

  • Sono scritti da esperti. Quando si dispone di un libro di testo di cinese prodotto da una buona casa editrice, si ha la garanzia che tutti i contenuti siano di alta qualità e che sicuramente vi aiuteranno a imparare la lingua.
  • Avrete a disposizione molte risorse. Esercizi e materiali di studio, anch'essi garantiti. Inoltre, in molti casi, approfondiscono i contenuti fondamentali per uno studente.
  • Riceverete la stessa formazione degli altri. I libri di testo sono metodi collaudati che hanno funzionato per molte persone, quindi molto probabilmente funzioneranno anche per voi.
  • Trascende gli insegnanti. È un buon modo per imparare, se non riuscite ancora a trovare l'insegnante di cinese perfetto, avrete comunque un buon libro che vi guidi in modo da avere sempre chiari gli obiettivi.
  • Un solido rinforzo visivo. Molti esperti sostengono che studiare con un libro abbia dei vantaggi cognitivi e che il fatto di sedersi alla scrivania davanti a un libro con un quaderno aiuti a imparare molto meglio.

Tuttavia, la cosa più sicura da fare è sempre imparare con la guida di un insegnante esperto e disporre di tutte le risorse possibili. È un errore pensare che, avendo un libro e usandolo spesso, si impari il cinese all'istante: è la combinazione di tutte le risorse la chiave del vero successo.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati