Quanto chiedere per dare ripetizioni e aiuto compiti DSA

I genitori desiderano che i propri figli abbiano successo a scuola. A volte, però, i bambini hanno difficoltà con alcune materie e potrebbero aver bisogno di un aiuto extra per capire il materiale. È qui che entrano in gioco le ripetizioni e l'aiuto compiti

In questo post ci focalizzeremo però su una tipologia specifica di aiuto compiti, quello pensato per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Un tipo di servizio che richiede un maggior grado di specializzazione da parte dell’insegnante e che con la giusta preparazione potresti aggiungere alla tua offerta di lezioni private.

Inizia a insegnare

DSA è l'acronimo di Developmental School Assistance. I servizi di ripetizioni e aiuto compiti in questi casi devono essere specificamente progettati per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento, come dislessia, discalculia e ADHD. Questi servizi di aiuto compiti DSA possono includere lezioni private individuali, lezioni private di gruppo e anche lezioni online

L’obiettivo è fornire aiuto per i compiti a casa e preparare gli studenti fornendogli strumenti personalizzati che possano utilizzare anche in autonomia quando devono sostenere test, esami, interrogazioni o compiti in classe senza stress e difficoltà.

Questi servizi sono pensati per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento a comprendere il materiale, a sviluppare le loro capacità e a rafforzare la loro fiducia. Compito dell’insegnante privato, quindi, non è solo aiutare i bambini a migliorare i loro voti, ma soprattutto sviluppare un metodo di studio che li aiuti a vivere un'esperienza scolastica migliore.

Fattori che influenzano il costo delle ripetizioni e dell'aiuto compiti DSA

Il costo delle ripetizioni e dell'aiuto compiti DSA può variare notevolmente in base a diversi fattori. Questi fattori includono:

  • il tipo di servizio che si offre (ad esempio, ripetizioni individuali, lezioni di gruppo o aiuto compiti online)
  • l'esperienza e le qualifiche dell’insegnante privato
  • la durata delle sessioni di aiuto compiti 
  • la città o la zona in cui si impartiscono le lezioni private

Inoltre, il costo delle ripetizioni e dell'aiuto compiti DSA può variare a seconda delle esigenze del bambino. Ad esempio, se il bambino ha bisogno di un aiuto più intensivo o specializzato, il costo può essere più elevato. Allo stesso modo, se il bambino ha bisogno di un aiuto maggiore in alcune materie, come la matematica o la lettura, si può proporre una tariffa più alta.

Costo medio dell’aiuto compiti DSA

La tariffa media di un insegnante privato che offre aiuto compiti DSA è di 17 euro all’ora. I prezzi però possono arrivare anche fino ai 25 euro all’ora o più, a seconda delle qualifiche del tutor. Ad esempio un logopedista può chiedere anche 30 euro per una sessione.

Infatti in genere, i tutor con maggiore esperienza o con un titolo di laurea in discipline legate alla Pedagogia, Logopedia e Psicologia dello Sviluppo applicano tariffe più elevate.

La ragione è semplice: gli insegnanti che offrono un'attenzione più personalizzata, incentrata sullo sviluppo delle competenze specifiche del bambino costeranno di più; mentre un aiuto compiti più generale costerà di meno, dato che è un servizio che può essere realizzato da un maggior numero di insegnanti.

Suggerimenti per la definizione della vostra tariffa di aiuto compiti DSA

Anche un insegnante privato deve crearsi un business plan, come qualsiasi lavoratore autonomo. Avere un’idea chiara su come definire le proprie tariffe è la chiave per delineare il proprio piano.

Nel definire il costo delle vostre ripetizioni o lezioni private dovete tenere a mente prima di tutto le vostre esigenze:

  • Potete offrire aiuto compiti a casa dello studente o avete solo la possibilità di dare lezioni online? Vi dovete fare questa domanda perché il prezzo dell’aiuto compiti a domicilio è superiore rispetto all’aiuto compiti online.
  • Quanti studenti potete seguire in una settimana? Se avete la possibilità di seguire pochi studenti (da 1 a massimo 3 a settimana), vi converrà settare la vostra tariffa su una media più alta. Se invece potete seguire tanti studenti, magari anche più di uno al giorno, allora potete permettervi di puntare su tariffe scontate per attirare più clienti potenziali.
  • Quali sono le tariffe degli altri insegnanti online o degli altri insegnanti privati della vostra area? Non stabilite mai il vostro prezzo senza aver prima fatto una ricerca di mercato. Infatti non dovete scegliere una tariffa troppo distante dalla media. Le vostre lezioni private non devono essere né troppo economiche né troppo care. Nel primo caso i genitori o gli studenti potrebbero credere che non siate all’altezza delle loro necessità. Mentre nel secondo caso potrebbero pensare che l’unico vostro interesse sia il guadagno economico.

Prendetevi il tempo necessario per calcolare il costo delle vostre ripetizioni e aiuto compiti, solo così potrete assicurarvi di ottenere più possibilità di ricevere richieste da parte di possibili clienti, di non trasmettere un messaggio sbagliato e soprattutto di non svalutare il vostro lavoro e impegno.

Contatta nuovi alunni

Come promuovere i propri annunci di aiuto compiti per DSA?

Promuovere i vostri annunci di aiuto compiti per DSA richiede una strategia di marketing mirata. Ecco alcuni suggerimenti per promuovere i servizi:

  • Utilizzate i social media: sfruttate piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter per raggiungere potenziali studenti e i loro genitori. Condividete regolarmente contenuti educativi, consigli di studio e annunci dei tuoi servizi.
  • Collaborate con altri insegnanti privati: costruite una rete con altri insegnanti privati e consigliatevi a vicenda. Potreste anche organizzare workshop congiunti o offerte speciali.
  • Offrite lezioni di prova: attirate nuovi studenti offrendo sessioni di prova gratuite o scontate. Questo può convincere i genitori e gli studenti della vostra efficacia come insegnanti.
  • Chiedete di scrivere recensioni: richiedete ai vostri studenti di lasciare recensioni online e rispondete a tutte le recensioni, sia positive che negative, in modo professionale.
  • Utilizzate il passaparola: chiedete agli studenti soddisfatti di consigliarvi ad amici e familiari. Offrite sconti o incentivi per ogni nuovo studente che arriva attraverso il passaparola.
  • Create pacchetti di lezioni: offrite pacchetti di lezioni con tariffe scontate per coloro che prenotano un certo numero di sessioni in anticipo. Considerate pacchetti mensili o trimestrali, con sconti più significativi per incoraggiare un impegno a lungo termine.
  • Fate promozioni per nuovi studenti: create offerte speciali o sconti per nuovi studenti che si iscrivono ai tuoi servizi. Ad esempio, "La prima lezione gratuita" o "Sconto del 20% sulla prima settimana di lezioni".

Ricordate di adattare la vostra strategia di promozione in base al vostro pubblico di riferimento e alle specificità della vostra zona geografica. Monitorate l'efficacia delle vostre attività di marketing e apportate eventuali modifiche in base ai risultati ottenuti.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti