Non seguo una metodologia standard, in quanto ritengo sia fondamentale capire le esigenze specifiche della/dello studentessa/studente con il quale mi confronto, per poter poi, di conseguenza, adattare l'approccio didattico individuale.
Chiedo agli studenti di tenermi costantemente aggiornata sull'avanzamento del programma, relativo alla materia trattata, all'interno del contesto scolastico, in modo da avere il tempo di preparare le lezioni nel modo più rigoroso e accurato possibile.
Credo nel dialogo, nello scambio reciproco, e desidero instaurare con gli studenti un'atmosfera di studio e approfondimento onesta e serena, orientata al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento necessari ad un buon risultato scolastico.
Mi piace stimolare l'autonomia degli studenti e tentare di incuriosirli, mettendo in rilievo l'aspetto dinamico, concreto, i legami con la realtà - ove possibile - della materia oggetto di studio.
Per quanto riguarda le lingue straniere, a seconda del livello dello studente, mi concentro innanzitutto sulla comprensione, per poi passare alla produzione linguistica (con particolare attenzione alla pronuncia), avvalendomi di testi adeguati e di materiale audio(visivo). Se il livello dello studente lo rende possibile, imposto le lezioni, fin da subito, nella lingua oggetto di insegnamento, e chiedo allo studente di provare ad esprimersi utilizzando la stessa, senza timore. Laddove i tempi lo consentano, una volta portato a termine il lavoro di svolgimento dei compiti assegnati, tento di stimolare la scioltezza dello studente nella conversazione, sia che essa sia attinente al programma di studio, sia che essa sia relativa a qualsiasi argomento possa interessare lo studente ed incuriosirlo.
Ove necessario, a seconda dell'età dello studente e delle eventuali criticità, sono disponibile a colloquiare con i genitori, in un clima di totale collaborazione e solidarietà.