Bologna è una delle città universitarie più famose d’Italia. L’ateneo Alma Mater Studiorum vanta facoltà umanistiche e scientifiche di alto livello, tra le quali spicca quella di Giurisprudenza, una delle più antiche al mondo.
Bologna è famosa anche per le sue tante attività e opportunità di divertirsi, d’altronde parliamo di una città a misura d’uomo con un centro facile da navigare e dove ci sono moltissimi punti di ritrovo.
Per questo, se vuoi prendere lezioni di inglese a Bologna non avrai alcun problema a trovare la soluzione giusta per le tue esigenze.
Dove studiare inglese a Bologna
Per studiare inglese a Bologna ci sono diverse possibilità. Se vuoi iscriverti all’università, puoi cominciare la tua carriera accademica alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere che ti permette di ottenere una preparazione approfondita in lingua e letteratura inglese.
Se invece stai cercando un liceo linguistico per i tuoi figli, allora potrai scegliere tra diversi licei linguistici come il Laura Bassi, il Copernico e il Malpighi, tutti situati nel centro della città di Bologna.
Bologna ospita numerose scuole d’inglese private, come la British School che organizza corsi con insegnanti madrelingua specializzati. In alternativa, puoi considerare di prendere lezioni private di inglese, in modo da avere una maggiore flessibilità.
Inglese a Bologna: corsi organizzati o lezioni private?
Se stai cercando un modo per studiare o perfezionare il tuo inglese al di fuori del tuo lavoro o della carriera universitaria, puoi valutare queste due opzioni. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe.
Corso in una scuola privata
I corsi d’inglese a Bologna sono un ottimo modo per studiare la lingua con insegnanti preparati e conoscere persone. Il vantaggio è che il programma sarà organizzato in maniera precisa dalla scuola e tu non dovrai fare altro che recarti in classe per partecipare alle lezioni. Allo stesso modo, potrai incontrare altri studenti di inglese e magari fare nuove amicizie, molto importante se non te la senti di studiare da solo. Tra gli svantaggi principali troviamo il prezzo dei corsi nelle scuole private, spesso piuttosto proibitivo specialmente se sei uno studente fuori sede. Inoltre, devi considerare che avrai meno flessibilità con orari e giorni, in quanto dovrai rispettare quelli stabiliti dalla scuola di lingue.
Lezioni di inglese a Bologna con un insegnante privato
Una buona alternativa ai corsi delle scuole, le lezioni private di inglese a Bologna sono una soluzione versatile che si può adattare a diverse esigenze. Puoi decidere di studiare inglese con un insegnante privato prima di un viaggio, o magari per poter migliorare la tua conoscenza della lingua per rendere il tuo Curriculum più appetibile per i datori di lavoro. Allo stesso modo, con un insegnante privato d’inglese a Bologna, puoi prendere ripetizioni per evitare di prendere insufficienze a scuola, oppure per affrontare un esame come il B2 First. Il vantaggio principale è che potrai prendere lezioni quando vorrai, con una maggiore flessibilità di orari e giorni. Oltretutto, l’insegnante privato si concentrerà al 100% sui tuoi obiettivi, senza dover seguire anche altri studenti.
Lezioni di inglese a Bologna: presenziali, a domicilio e online
A Bologna ci sono tantissimi insegnanti di inglese disposti a dare lezioni private. Potrai scegliere se prendere lezioni presenziali, a domicilio oppure online, in base ai tuoi ritmi e alle tue esigenze.
Analizziamo le tipologie di lezione nel dettaglio.
- Lezioni presenziali: con questa tipologia, dovrai recarti a casa dell’insegnante di inglese per studiare. Bologna è una città facilmente navigabile, inoltre puoi facilmente trovare insegnanti che abitano in centro o magari in quartieri limitrofi come San Donato o Bolognina. Per tua comodità, ti consigliamo di cercare un professore privato non troppo lontano da dove abiti.
- Lezioni a domicilio: sono lezioni in presenza, ma sarà l’insegnante a venire a casa tua. È una soluzione vantaggiosa se preferisci studiare in un ambiente familiare come casa tua. In alternativa, puoi anche accordarti con l’insegnante per vedervi in un determinato luogo. Lo svantaggio? Dovrai preparare un ambiente di studio per la lezione. Oltretutto, tieni conto che le lezioni a domicilio possono costare di più, a seconda dell’insegnante e della distanza che deve percorrere per arrivare da te.
- Lezioni online: un metodo innovativo che ha preso piede specialmente durante la pandemia del Covid-19. Molti insegnanti di inglese a Bologna e in tutta Italia, sfruttano le lezioni online per organizzare al meglio il loro lavoro. Con le lezioni online, potrai studiare comodamente da casa, usando un programma per le videochiamate e una webcam.
Come trovare insegnanti di inglese a Bologna
Se ti stai chiedendo come fare a trovare insegnanti di inglese a Bologna, abbiamo noi la soluzione giusta per te. Non perdere tempo a girare per la città in cerca di annunci nella zona universitaria o sulle bacheche delle varie facoltà. Il modo migliore è cercare il tuo insegnante online, iscrivendoti sul sito letuelezioni. Su letuelezioni puoi trovare tantissimi insegnanti privati, disposti a dare lezione di inglese a Bologna.
- Controlla i profili: gli insegnanti su letuelezioni hanno un loro profilo, dove descrivono le competenze e la loro formazione. Sul profilo dell’insegnante, puoi trovare anche altre preziose informazioni, come ad esempio la tipologia di lezione, la sua disponibilità e la zona dove insegna.
- Contatta l’insegnante: una volta scelto l’insegnante giusto per te, puoi contattarlo inviando un messaggio privato. Inserendo il tuo nome, la tua e-mail e il tuo numero di telefono, potrai venire contattato dall’insegnante in pochissimo tempo, in modo da poter fissare una prima lezione.
Fai una lezione di prova: se l’insegnante è disponibile, sfrutta la lezione di prova gratuita in modo da conoscerlo meglio e spiegare quali sono i tuoi obiettivi nello studio dell’inglese.