Esistono lezioni di fisica online? Se sì, come fate a garantire che siano efficaci?

Leonardo 19 risposte
Salve! Offrite sessioni di fisica online? Se sì, come si garantisce che funzionino? Sono interessato alle lezioni online.
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Maurizio Zarrillo
Insegnante Top
Ciao Leonardo, dal 2020 ad oggi svolgo lezioni in didattica a distanza. Affinché siano veramente efficaci credo sia essenziale utilizzare strumenti adeguati, come una lavagna elettronica, cosicché lo studente possa seguire passo passo le spiegazioni e lo svolgimento segli esercizi.
Scrivere una risposta
0
Claudio Albert iommi
Insegnante Top
Le lezioni di fisica devono essere svolte da un professore esperto che svolge questa professione da molti anni , laureato in fisica o in matematica o in ingegneria , e deve avere strumenti professionali di insegnamento a distanza , le lezioni devono spiegare la teoria e la teoria deve essere lo strumento che serve per svolgere i problemi deve saper spiegare allo studente come si svolgono i problemi , le lezioni on line fatte da un professionista che non svolge questo lavoro a tempo perso ma lo fa con amore e dedizione , sono un valore inestimabile per lo studente , le vere lezioni sono quelle , in classe si e’ invece ascoltatori passivi di qualcuno che spiega e con buona probabilità’ proviene da altri studi come una laurea o in biologia o in chimica o in informatica .
Scrivere una risposta
1
Buonasera, sono un ingegnere meccanico appassionato di fisica. Ho insegnato a ragazzi del liceo ed università per 20 anni. Se hai bisogno posso organizzare lezioni online. Conosco le applicazioni fisiche nella tecnologia e posso fare molti esempi pratici su ogni aspetto.
Scrivere una risposta
0
Salvatore
Banalmente il funzionamento di una lezione online sta tutto nel grado di attenzione che si pone alla stessa, sicuramente trattare una materia come la fisica, accompagnarla con esempi pratici su fenomeni che osserviamo tutti i giorni la rende sicuramente più "gustosa", ma non si possono semplificare troppo i fondamenti teorici. Un riscontro immediato con domande poste all'allievo sull'effettiva comprensione della lezione è necessario.
Scrivere una risposta
0
Matteo MIRABILIO
Insegnante Top
Certo mediante la condivisione di esercizi specifici sugli argomenti richiesti
Scrivere una risposta
0
Salve, come tutte le materie, anche la fisica può essere efficacemente insegnata online. La garanzia sta nell'insegnante: su questo sito può trovare numerose recensioni per ogni insegnante. Se avesse bisogno di lezioni ho personalemte scritto un libro di fisica: Da zero a Fisica" che dovrebbe dimostrare le mie competenze e se vuole mi può contattare per lezioni online. Saluti
Scrivere una risposta
0
Grazie a piattaforme come ad esempio meet è possibile fare lezione proitttando lo schermo e mostrare tutti i passaggi di vari esercizi e essere il più chiari possibile. se lo studente non è provvisto di tavoletta grafica per fare gli esercizi sul computer o un tablet si può sempre utilizzare il vecchio metodo, lo studente prova a fare l’esercizio da solo spiegando a voce i propri ragionamenti così l’insegnante può starli dietro e aiutarlo.
Scrivere una risposta
0
Fabrizio D'Aprile
Insegnante Top
Esistono. Non è essere online o no che fa funzionare l'apprendimento ma il tipo di rapporto che si costruisce con l'insegnante.
Scrivere una risposta
0
Ciao, attraverso l’esecuzione di esercizi su lavagna digitale è possibile comprendere se quanto spiegato è stato appreso
Scrivere una risposta
0
Paolo Narcisi
Insegnante Top
Le lezioni online sono paragonabnili a lezioni ordinarie. E' richiesta solo una maggiore attenzione, questo porterà la lezione a durare un poco meno (50 min. solitamente). La difficoltà di avere un insegnante non a portata visiva è compensata dal fatto che la lezione è singola, quindi in grado di affrontare al meglio le difficoltà individuali. La lavagna elettronica è strumento presente e necessario. Paolo Narcisi
Scrivere una risposta
0
Emo Maracchia
Insegnante Top
Si, le lezioni di fisica online esistono e funzionano bene. Io sono un ingegnere e offro lezioni/ripetizioni online di Fisica di Base e Avanzata. Le lezioni sono efficaci (i miei studenti universitari hanno tutti superato l'esame) perché, venendo svolte in videochiamata, sono praticamente identiche a quelle in presenza. Infatti, anche online si possono condividere slide e appunti e scrivere in tempo reale sulla lavagna elettronica.
Scrivere una risposta
0
Sonia Monello
Insegnante Top
Ciao, io offro lezioni di fisica online e in base alla mia esperienza non è tanto la modalità di insegnamento a fare la differenza, bensì il metodo. La fisica è una scienza che spiega la natura, tutto ciò che ci circonda, e il modo migliore per studiarla è capire come funziona nella realtà e fare tanti esercizi. E per fare ciò bastano una buona connessione e un bel po’ di forza di volontà.
Scrivere una risposta
0
Serena Mancini
Insegnante Top
Nessuno può garantire niente. Devi provare, con un docente, e vedere se dopo le lezioni riesci a comprendere e svolgere degli esercizi più o meno complessi. Se ci riesci significa che il tuo studio ed il docente sono stati sufficienti altrimenti no.
Scrivere una risposta
0
Io mi avvalgo di una lavagna grafica in maniera tale che come in presenza abbiamo un foglio su cui condividere cosa scrivo e scrivi se anche tu cel'hai(costa dai 10€ in su) e naturalmente mi vedi quindi davvero è come una lezione frontale
Scrivere una risposta
0
Nicolò
Ciao Leonardo si esistono lezioni online di fisica, funzionano esattamente come una videochiamata, apriamo una stanza su meet o qualsiasi altro sito e ci mettiamo a fare lezione in modo normale, se hai bisogno di una mano in fisica sono disponibile
Scrivere una risposta
0
Manuela
No, le lezioni saranno in presenza
Scrivere una risposta
0
Massimo
Insegnante Top
ovviamente si ! ormai abbiamo tutti i mezzi tecnologici per far si che siano come quelle dal vivo con google meet ti proietto in live quello che ti scrivo sulla mia lavagna interattiva e a fine lezione ti posso passare in formato PDF l'intera lezione.
Scrivere una risposta
0
Attraverso adeguati strumenti elettronici è possibile svolgere un'efficace lezione anche on line svolgendo prima la parte teorica con interazione con lo studente ( come se stesse in aula) e poi lo sviluppo di opportune esercitazione per verificare l'efficacia della strategia didattica utilizzata ( esperienza di insegnamento trentennale)
Scrivere una risposta
0
si certamente
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
Leonardo
Membro dal giugno di 2020