Quando si usano “in” e “on” in inglese?

Giulia 152 risposte
Salve. Sto seguendo delle lezioni di inglese da autodidatta e quando faccio gli esercizi sull’uso delle preposizioni “on” e “in” non so bene quale delle due usare. Quali sono le differenze e quando si usano? Vi ringrazio per i chiarimenti
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Elisa Chiarandini
Insegnante Top
In si usa con le settimane, mesi, anni, stagioni ad esempio in march, in spring. On ad esempio in giorni e date oppure festività o ad esempio in riccorenze particolari . On monday on christmas day
Scrivere una risposta
Roberta
Ciao Giulia, La preposizione on indica letteralmente "sopra", ad esempio: the book is on the table. In significa letteralmente "dentro", ad esempio: put the book in your bag.
Scrivere una risposta
Nadia Sestini
Ciao Giulia, sebbene siano simili le due preposizioni hanno significati diversi. Letteralmente “in” si usa per “dentro, all’interno di” e “on” per “sopra, su”. In senso figurato si utilizza “in”, per esempio, per definire una situazione nella quale ci si trova “I’m IN love- sono innamorato”, oppure “I’m IN trouble-ho dei problemi”, quindi “mi trovo dentro, all’interno di una situazione problematica”. “On” invece si utilizza per definire qualcosa su cui ci si trova, anche in senso figurato, per esempio “I’m ON my way home-sto tornando a casa, sono sulla via di casa”. Dipende molto dal contesto in cui si devono utilizzare. Spero di aver risposto alla tua domanda. Nadia
Scrivere una risposta
Solitamente, si usa "in" per parlare di luoghi o tempi più in generale. Ad esempio, davanti a: -secoli, stagioni, settimane, mesi e anni -regioni, stati, città -momenti della giornata (ad eccezione di night, in quel caso si usa "at") -nomi di strade (es. I live in ** Street) -punti cardinali -quando significa "dentro" "On", invece, si usa per parlare di luoghi o tempi più specifici. Si mette davanti a: -giorni e date -festività o date specifiche (es. On Easter / On my birthday / On the day I met you) -elementi che si sviluppano lungo qualcosa (ad esempio la riva di un fiume) -elementi che si trovano all'angolo (ad esempio di una stanza) -quando significa "sopra" Spero sia stato utile.
Scrivere una risposta
Gloria Piras
Insegnante Top
Ciao Giulia. IN – Quando si usa In viene utilizzato per luoghi e periodi generali. Precisamente, va usato per: settimane, mesi, anni, stagioni, secoli ( I was born in March/ in 1994/ in Spring/ in the 20th century) momenti della giornata ( in the morning/ in the afternoon/ in the evening), fatta eccezione per la notte, perché in quel caso si utilizza “at” (at night) città, paesi. regioni, stati ( I live in Oxford/ in the Oxfordshire/ in England) le strade, quando non sono precedute da numeri civici ( I live in Magdalene Street) punti all’interno di aree chiuse o circoscritte ( I left my wallet in the car) i punti cardinali ( Milan is in the north of Italy) oggetti tridimensionali ( the room is in the building). ON – Quando si usa On viene utilizzato per periodi meno generali e leggermente più specifici di “In”. In particolare per: giorni e date ( We’ve class on Monday/ We get paid on the 1st of every month) festività ( on Christmas day) ricorrenze particolari ( On my mum’s birthday/ On the day I left Rome/ On holiday) indicare qualcosa che si sviluppa lungo una linea ( On the shore/ On the lake), ma anche per indicare qualcosa che si trova all’angolo ( The restaurant is on the corner) oggetti bidimensionali ( my phone is on the table).
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, Dipende dal contesto della frase. Si usa In quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno e per riferirci a mesi o stagioni dell’anno e anche quando vogliamo dare una data ambigua, come un particolare anno, decennio o secolo. Es: I'm studying in the afternoon (pomeriggio, momento imprecisato e senza orari specifici) I'm getting married in august (mese dell'anno) Invece On si usa per riferirsi a giorni della settimana, festività o date speciali (compleanno, anniversario, ecc.) o date specifiche. Es: On Friday I'm going to the cinema (giorno specifico) We're going out on our anniversary, on monday (date speciali e giorno specifico). Spero di esserti stata utile! Roberta
Scrivere una risposta
Francesca Maraldo
In inglese, si usa "on" per indicare la posizione su una superficie o un oggetto specifico, come "on the table" o "on the wall". Si usa "in" per indicare la posizione all'interno di un luogo o un contenitore, come "in the room" o "in the box". Tuttavia, ci sono alcune eccezioni e casi specifici in cui entrambi i termini possono essere utilizzati, come "on the bus" o "in the car". In generale, è importante considerare il contesto per capire quale termine sia più appropriato.
Scrivere una risposta
Le principali preposizioni di tempo e di luogo usate sono in e on. Usarle risulta abbastanza difficile. Alcuni usi particolari di in: in the cold/dark/rain/shade/sun in the open air in the/a queue in a tree in the street to have pain in one's leg/arm in bed in the paper/dictionary/book in the mirror Abbiamo 2 modi se ci vogliamo riferire all'interno o all'esterno. Per l'interno abbiamo: in the back/front of all'esterno abbiamo: at the back/front of Se invece dobbiamo indicare un posto e questo fa parte del paese usiamo: in the north/south of se invece il posto in questione non fa parte del paese usiamo: north/south of .
Scrivere una risposta
E' molto semplice. "In" ed "on" hanno due significati ben precisi. "In" è la precisa definizione di in come lo usiamo in italiano. Ti può aiutare a ricordarlo il termine "inside" che significa dentro, dentro qualcosa. "On" sta per sopra, o sulla superficie di qualcosa. E in italiano sta per "su" nel termine sopra o su qualcosa. Spero di aver dato una mano.
Scrivere una risposta
nei giorni della settimana "on" nei mesi "in
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, IN viene utilizzato per luoghi e periodi generali. In particolare, lo usiamo per: -settimane, mesi, anni, stagioni, secoli ( I was born in March/ in 1988/ in Autumng/ in the 20th century) -momenti della giornata ( in the morning/ in the afternoon/ in the evening), con ECCEZIONE fatta eccezione per la notte, perché in questo caso si utilizza “AT” (at night) -città, paesi. regioni, Stati ( I live in Oxford/ in the Oxfordshire/ in England) -le strade, quando sono SENZA numeri civici ( I live in Bear Street) -punti all’interno di aree chiuse o circoscritte ( I left my mobile phone in the car) -i punti cardinali ( Milan is in the north of Italy) -oggetti tridimensionali ( the room is in the building). ON – Quando si usa On viene utilizzato per periodi meno generali e leggermente più specifici di “In”. In particolare per: -giorni e date ( We’ve got class on Tuesday/ We get paid on the 21st of every month) -festività ( on Christmas day) -ricorrenze particolari ( ON my dad’s birthday/On holiday) -indicare qualcosa che si sviluppa lungo una linea ( On the shore/ On the lake), ma anche per indicare qualcosa che si trova all’angolo ( The restaurant is on the corner) Spero di essere stata utile :)
Scrivere una risposta
Alessia
La tradizione letterale italiana di un è "su/l, sopra" Mentre quella di "In" è dentro.
Scrivere una risposta
Si usa "IN" quando vuole informarsi di una cosa nascosto immediatamente dagli occhi. Per esempio, se un libro si trova dentro l'armadetto, dice "The book is inside the wordrobe". "Keep it in the bag" Mettilo/la dentro la borsa. Si usa "ON" quando vuole informarsi di una cosa visibile immediatamente dagli occhi. Per esempio, "The book is on the table" Il libro e' sul tavolo. "Keep it on the floor", mettilo sul pavimento. Ci sono tanti esempi comunque
Scrivere una risposta
Eleonora
Ciao Giulia. Come ben saprai sono preposizioni, utili alla lingua inglese e con specifiche funzionalità. "IN" si utilizza quando ci si riferisce a luoghi e tempi generali (settimane, mesi, anni, stagioni), per le strade, momenti giornalieri TRANNE per la notte (at), per paesi, o punti all'interno di un'area. "ON" viene utilizzato in maniera più specifica, ad esempio per festività, date specifiche, ricorrenze e infine per qualcosa in un dato punto ad esempio "My favourite bar is on the corner of the street". Devi pertanto imparare a memoria gli usi, man mano ti verranno naturali :)
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, La regola piu' semplice e breve dice che:In si usa quando qualcosa si trova all'interno di uno spazio definito, mentre On si usa quando qualcosa sta toccando la superficie di qualcosa! per esempio: There is someone IN my bed. There is a book ON my bed. Normalmente esistono delle eccezioni...come “They have wifi ON the plane” anchè per i siti internet (we use on in the websites) spero sia stato utile!
Scrivere una risposta
Veronica
Insegnante Top
In si usa quando si parla di un complemento di stato in luogo es in my house..on si usa quando un oggetto si trova sopra ad una superficie esempio on the table
Scrivere una risposta
in a car, on a bus, nel primo caso pensa a quando entri nel secondo quando sali
Scrivere una risposta
Ciao Giulia , utilizziamo "in" per riferirci a mesi (in december) stagioni dell'anno (in summer) , momenti della giornata (facendo eccezione per la notte : at night) , oggetti tridimensionali (in the building) , città , paesi , regioni , stati .. (in France) , per indicare strade (i live in via Roma) , punti all'interno di aree chiuse (in the room) e infine per i punti cardinali (Milan is in the north of Italy) . Utilizziamo "on" per giorni e date precisi (i go to work on monday) , festività (on Easter) , per indicare qualcosa che si trova in un angolo (the bar is on the corner) o anche qualcosa che si sviluppa lungo una linea (on the lake) , per ricorrenze particolari (on my brother's birthday) e infine per oggetti bidimensionali (the pen is on the table) . Spero la mia risposta ti sia stata di aiuto , saluti !
Scrivere una risposta
Francesco
Insegnante Top
Ciao Giulia, "in" e "on" sono entrambe preposizioni inglesi e si usano in contesti specifici, ad esempio: - IN: si usa per indicare lo stato in luogo (I'm IN the living room), oppure per le stagioni (IN summer, IN winter) per i mesi (IN March, IN July), per i momenti della giornata (IN the morning/afternoon/evening) - ON: si usa per i giorni (ON Monday, ON Christmas day) per indicare una parte del giorno ma di un giorno specifico (ON Thursday afternoon) per indicare che una cosa si trova SU un'altra (the book is ON the chair) Questi sono i principali utilizzio delle preposizioni IN e ON, ce ne sarebbero altri ma lì il discorso si allargherebbe troppo e perderemmo di vista il focus della tua domanda. Spero di essere stato di aiuto. Ciao Francesco
Scrivere una risposta
Francesca Catalani
Insegnante Top
Ciao Giulia, Grazie di aver inoltrato questa domanda, sono certa che ci sono altri studenti con le stesse incertezze sull'uso di queste preposizioni. Ti faro' degli esempi per spiegare come usarle correttamente. in e on sono preposizioni di luogo, stato in luogo per la precisione. In = in On = su o sopra Spesso si usa per indicare qualcosa su una superficie I'm sitting on a chair. The pen is on the table. You can hang the picture on the wall. In = in si usa normalmente per esprimere il concetto di “all’interno di.." di uno spazio delimitato, ma non necessariamente al chiuso. I'm in a room. Liz is in the garden Your letter is in the post box. The flowers look great in that vase. The band is on the stage. And my friends are in the crowd. Spero questo ti sia utile, se hai altre domande non esitare a chiedere. Francesca
Scrivere una risposta
Valentina RUOCCO
Insegnante Top
In è la preposizione x esprimere all'interno, dentro a qualcosa On sopra con contatto. Questo in sintesi, poi ci sono varie eccezioni.
Scrivere una risposta
Ciao, al di là della semplice distinzione sopra/dentro, ci sono alcune casistiche che potrebbero esserti utili:Mezzi di trasporto: in = tutti i mezzi su cui non puoi metterti in piedi (in the taxi, in the car...)On = dove puoi farlo (on the plane, on the boat,on a train...)Date: On monday, tuesday... On Christmas, on Easter, on new year eve...In December, march, July... In summer, winter... In 1874, In the 20s, In the XI century...
Scrivere una risposta
Ciao Giulia! La differenza è fra In e On varia in base al contesto ma in generale possiamo dire che: "In"( il suo significato letterale è "dentro, all'interno" Es.: "The pen is In the pencilcase") e viene utilizzato quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno o per riferirci a mesi o stagione dell'anno (E.s. "In the Summer".) "On"(significa letterale "sopra" E.s.: "It's on the table.") Lo utilizziamo per riferirci a giorni della settimana, orari o festività specifiche. Spero di esserle stato d'aiuto, Dragomir.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, queste due preposizioni sono molto simili tra loro tranne che per un piccolo particolare e cioè: "IN" viene utilizzato per periodi e luoghi generali, per esempio - The match was in december - quindi indichiamo un periodo indefinito che va da giorno 1 a giorno 31 dicembre; "ON" invece viene utilizzato per periodi più specifici rispetto a IN come ad esempio - The match was on christmas day -. Un altro modo per l'utilizzo di "IN" e "ON" è quello di indicare la posizione di un oggetto come - Il mio cellulare è in camera mia - quindi - My phone is in my room - oppure - Il cellulare è sulla scrivania - quindi - The phone is on the desk-. Spero che ti sia stato abbastanza utile. Pietro.
Scrivere una risposta
Ciao. 'In' si una come preposizione di luogo per esempio I am in the kitchen ma anche per i mesi dell'anno e gli anni ( I was born in May in 1986). 'On' si una per le date ( I was born on May 27th) ma anche per le superfici ( the pen is on the table). Comunque sappi che le preposizioni sono la parte più ostica della lingua inglese quindi non ti preoccupare se fai un pò di confusione. Bye and have a good day.
Scrivere una risposta
It's a general question! Because it depends on the time or place that you want to know but about the place *to refer to a position on any surface *to describe a position along a road or river or by the sea or by a lake *to talk about a floor in a building *to talk about being physically on public transport =>We use in: *to talk about locations within a larger area *to talk about workplaces when we see them as a physical location *with class
Scrivere una risposta
Ciao Giulia - IN si utilizza con le diverse parti del giorno (morning, afternoon e evening; MA non night, che vuole AT), con i mesi, con le stagioni e infine con gli anni (es. 1948, 1567) - ON si utilizza prima dei giorni della settimana, delle date (es. 3rd of March) e dei giorni festivi (es. Christmas Day, Thanksgiving Day)
Scrivere una risposta
Cara Giulia,le preposizioni 'in' e 'on' vanno considerate secondo l'acronimo M P T che significa Manner, Place, Time.Consideriamo solo 'Time' (Tempo) o 'Place' (luogo).Per 'Time' intendo le parti del giorno es: in the morning, in the afternoon, in the evening (e ci sono le eccezioni come es.: at night di notte).Una distinzione fra 'in time' e 'on time' va fatta, perché se dici che qualcuno è arrivato in tempo per fare qualcosa userai 'in time to do something' mentre 'on time' può esser usato da solo come nella frase 'you're just on time' 'sei appena in tempo'.Per quanto riguarda 'Place' (Luogo) considera 'in' come una preposizione di stato in luogo e di descrizione di qualcosa che si trova all'interno di un'altra cosa come per esempio' in the room' (nella stanza). Ci sono ahimè delle eccezioni e questo si può chiarire leggendo testi, libri sottolineando i diversi esempi di preposizioni di luogo come 'in', 'at', 'in front of', 'opposite', 'next to', 'behind' e via dicendo.Buon studio.M. Giulia
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, è estremamente semplice: Se le utilizziamo come preposizioni di tempo, sarà: IN + mesi, stagioni, parti della giornata, anni ON + feste, giorni della settimana, date Se le utilizziamo come preposizioni di luogo: IN si usa quando parliamo di posti grandi (città, regioni, pianeti) ON si usa per strade, vie..
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, se vogliamo parlare di luoghi, in significa dentro e on significa su, sopra. Si possono utilizzare anche quanto riguarda le date, il tempo. In questo caso, on viene usato per riferirsi a giorni specifici (es. on Christmas), in viene usato per i periodi di tempo (es. in 1979, in March). In viene anche tradotto come “fra/tra”: “tra due settimane” diventa “in two weeks”. Spero di essere stata d’aiuto! Vittoria
Scrivere una risposta
Ciao Giulia mi fa piacere aiutarti. Devi stare attenta con in e on, entrambi possono essere preposizioni utilizzate per stato in luogo o per segnare un tempo. Prep di luogo IN = in the bathroom, in my heart= ovvero luoghi che possono essere considerati piccoli, intimi. prep di luogo ON = quando indica qualcosa che sta sopra un'altra e che ci sia un contatto= the book is on my bed, the laptop is on the desk. Quando si tratta di prep di tempo IN= in December, in 1990, quindi con date e mesi. Invece On= per i giorni della settimana es: on Monday, on Saturday.
Scrivere una risposta
Alberto
Insegnante Top
facilissimo, IN per lunghi periodi, mesi, anni, stagioni, IN wintertime, IN August, IN 1981, oppure In the morning, in the afternoon mentre ON per il giorno esatto On Monday, ON Christams day AT invece è per l'ora esatta, AT 8 o'clock, oppure at night, at the weekend ( anche se gli americani dicono ON the weekend) I was born In 1990 On 25March At 9 o'clock e ricorda la differenza, si dice "at Christmas" ma "on Christmas day"
Scrivere una risposta
Ti hanno già risposto.tuttavia molto di mnemonico esiste. A volte per la diversità culturale dei linguaggi esistono regole più o meno stabilite ma sussiste una parte da imparare così
Scrivere una risposta
IN Use in when something is located inside of a defined space. It could be a flat space, like a yard, or a three-dimensional space, like a box, house, or car. The space does not need to be closed on all sides (“There is water IN the glass”). ON Use on when something is touching the surface of something.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, le due preposizioni si usano in modo diverso. "In" indica periodi di tempo e luogo generali, infatti si usa con settimane, mesi, anni, stagioni, secoli, momenti della giornate, strade, città, paesi, regioni. "on" invece è più specifico, si usa con giorni e date, festività, e ricorrenze particolari
Scrivere una risposta
Ciao Julia! It depends on each case. For example, in prepositions of time, we use 'on' for dates/days (my birthday is ON 26th December), but we use 'in' for years/months/seasons (we're in 2023). Also, you have some collocations, for example the verb 'depend' is always followed by 'on' (it depends on your likes), whereas the adjective 'interested' is always followed by 'in' (I'm quite interested in crime stories). In some other cases, you'd have to think that 'on' is on the surface of something, whereas 'in' is inside of something. For example, there's a painting ON the wall IN my house. Hope this helps!
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, Guarda la differenza in realtà è molto semplice, "in" vuol dire dentro, mentre "on" vuol dire sopra. Quindi per fare un esempio, se vuoi sapere dov'è il gatto le risposte potrebbero essere due: The cat is ON the table (il gatto è sopra la tavola) The cat is IN the house (Il gatto è dentro la casa) Spero che sia più chiaro, sennò contattami pure per altre domande :)
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, "in" e "on" sono preposizioni di tempo e spesso sono accompagnate anche dal dubbio sull'utilizzo della preposizione "at". Volevo inviarti uno schemino riepilogativo ed esplicativo sul loro utilizzo ma non ho modo di allegare dei pdf purtroppo qui. Cerco di spiegarmi nel miglior modo possibile qui di seguito con degli esempi. “In” Utilizzo: Mesi, stagioni, anni e secoli Esempi: In March (a Marzo) In Winter (in inverno) In 1972 (nel 1972) In 21st Century (nel 21° Secolo) “On” Utilizzo: Davanti al giorno della settimana Giorno della settimana + parte del giorno Per una data precisa Per un giorno festivo particolare Esempi: On Wednesday (di mercoledì) On Monday afternoon (luneì pomeriggio) On May the 21st (il 21 maggio) “At” Utilizzo: Per un gruppo di giorni o per un periodo Davanti a un orario Per le parti della giornata Esempi: At Christmas (a Natale) At 9 am (alle 9 di mattina) At breakfast (per colazione) Se hai ancora dubbi, non esitare a chiedere. Ciao Sonia
Scrivere una risposta
la differenza sostanziale è che "in" viene usato per dire "dentro" mentre "on" per dire sopra. Per esempio "il libro è nella borsa" è "the book is in the bag" invece "il libro è sul tavolo è "the book is on the table". inoltre, "in" viene utilizzato per indicare i periodi in generale come le stagioni o i mesi, mentre "on" viene usato per indicare i giorni specifici o le festività
Scrivere una risposta
Cristina Parente
Insegnante Top
Buongiorno, la preposizione ON significa su, sopra, quando due elementi si toccano es: The book in On the table. Quindi il libro è appoggiato sul tavolo. ON si differenzia da ABOVE quando due elementi non si toccano, e non vi è movimento, es: The glasses are in the shelf ABOVE the sink.
Scrivere una risposta
"In" è usato per indicare le parti del giorno (in the morning, in the night), i mesi (in January), le stagioni (in summer, in winter) e gli anni (in 1982): I was born in September (sono nato a Settembre); James was born in 1980 (James è nato nel 1980) ON – Quando si usa On viene utilizzato per periodi meno generali e leggermente più specifici di “In”. In particolare per: giorni e date ( We’ve class on Monday/ We get paid on the 1st of every month) festività ( on Christmas day) ricorrenze particolari ( On my mum’s birthday/ On the day I left Rome/ On holiday) indicare qualcosa che si sviluppa lungo una linea ( On the shore/ On the lake), ma anche per indicare qualcosa che si trova all’angolo ( The restaurant is on the corner) oggetti bidimensionali ( my phone is on the table).
Scrivere una risposta
quando usiamo "in": 1. qualcosa dentro qualcos'altro: The water in the glass, cat is in the box. 2. città e paesi : I live in Italy. I’m working in London quando usiamo "on" ci riferiamo a qualcosa sopra qualcos'altro: the key is on the table
Scrivere una risposta
quando usiamo "in": 1. qualcosa dentro qualcos'altro: The water in the glass, cat is in the box. 2. città e paesi : I live in Italy. I’m working in London quando usiamo "on" ci riferiamo a qualcosa sopra qualcos'altro: the key is on the table
Scrivere una risposta
quando usiamo "in": 1. qualcosa dentro qualcos'altro: The water in the glass, cat is in the box. 2. città e paesi : I live in Italy. I’m working in London quando usiamo "on" ci riferiamo a qualcosa sopra qualcos'altro: the key is on the table
Scrivere una risposta
Hi, Giulia! Come preposizioni di tempo, "in" si utilizza per periodi più grandi , come "settimane, mesi, anni e stagioni", sempre. Si utilizza anche per indicare "tra" quanto tempo un evento avverrà (I'll be there *in* 5 minutes). Conseguentemente "on" si usa per parlare di periodi più ristretti di tempo, come i giorni, sempre (on Monday, on Christmas day, on Saturday morning, on the 3rd of July, on my birthday) oppure "on the weekend", anche se in questo caso va bene anche "at". Per quanto riguarda lo spazio, "in" si utilizza per idicare posizioni dentro spazi chiusi, come una scatola, un'edificio o anche una recinzione (in the garden, "I live in Italy") e quindi un area chiusa. "On" si utilizza prettamente per indicare la posizione "sulle" superfici (on the chair,on the table, on the road) ma anche per indicare lo stare su mezzi di trasporto sui quali si può camminare o spostare in posizione verticale (on the train/bus/plane/underground) . Spero di esserti stata d'aiuto. Miss Maria Cristina Have a good one & take care!
Scrivere una risposta
IN When something is situated within a specific area, use in. It might be a three-dimensional object like a box, house, or car, or it could be a flat place like a yard. There is no requirement for complete enclosure ("There is water IN the glass"). ON When anything is in contact with another object's surface, use on.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, IN va usato con periodi e luoghi generici (settimane, mesi, anni, città, Paesi, regioni, Stati, strade, punti cardinali...); ON va usato con periodi e luoghi più specifici (giorni e date, festività e ricorrenze, per indicare qualcosa che sta all'angolo "on the corner"). :)
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, IN va usato con periodi e luoghi generici (settimane, mesi, anni, città, Paesi, regioni, Stati, strade, punti cardinali...); ON va usato con periodi e luoghi più specifici (giorni e date, festività e ricorrenze, per indicare qualcosa che sta all'angolo "on the corner"). :)
Scrivere una risposta
Purtroppo non esiste una regola ben precisa, bisogna conoscere i diversi contesti per capire quale delle due opzioni scegliere. Basta sapere che in linea di massima "on" significa "su/sopra" mentre "in" significa "a/in/dentro". 1) ON - stato in luogo (città, regione, stato, continente) - giorni della settimana, date 2) IN - stato in luogo (isola, mezzi di trasporto in cui è possibile muoversi o camminare sopra (es. treno, aereo, autobus) -mesi, anni
Scrivere una risposta
In si usa per settimane, mesi, anni, stagioni e secoli. Per. momenti della giornata, tranne che per la notte. Per città, paesi, regioni e stati. Per le strade Per punti cardinali On a differenza di in si usa per indicare periodi di tempo più specifici. Per giorni e date Per festività (es. on Christmas Day)
Scrivere una risposta
Laura
Semplice. In indica lo stato in luogo: I live in Naples. On indica il sopra: My pen is on the table.
Scrivere una risposta
IN – Quando si usa In viene utilizzato per luoghi e periodi generali. Precisamente, va usato per: settimane, mesi, anni, stagioni, secoli ( I was born in March/ in 1994/ in Spring/ in the 20th century) momenti della giornata ( in the morning/ in the afternoon/ in the evening), fatta eccezione per la notte, perché in quel caso si utilizza “at” (at night) città, paesi. regioni, stati ( I live in Oxford/ in the Oxfordshire/ in England) le strade, quando non sono precedute da numeri civici ( I live in Magdalene Street) punti all’interno di aree chiuse o circoscritte ( I left my wallet in the car) i punti cardinali ( Milan is in the north of Italy) oggetti tridimensionali ( the room is in the building). ON – Quando si usa On viene utilizzato per periodi meno generali e leggermente più specifici di “In”. In particolare per: giorni e date ( We’ve class on Monday/ We get paid on the 1st of every month) festività ( on Christmas day) ricorrenze particolari ( On my mum’s birthday/ On the day I left Rome/ On holiday) indicare qualcosa che si sviluppa lungo una linea ( On the shore/ On the lake), ma anche per indicare qualcosa che si trova all’angolo ( The restaurant is on the corner) oggetti bidimensionali ( my phone is on the table).
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, "In" significa dentro, "On" invece significa sopra. "Sono sopra il letto" si dice "I'm on the bed" "Sono dentro il letto" si traduce in "I'm in the bed"
Scrivere una risposta
Ciao Giulia! Utilizziamo "in" quando vogliamo dire che la cosa si trova dentro un determinato luogo, "on " invece quando la cosa si trova sopra un determinato oggetto. Funziona come "nel" e "sul". Proprio per questo motivo si dice "I'm in the car" (sono in macchina/nella macchina)" ,mentre per alcuni mezzi si utilizza ON, "I'm on the Bus/Train/Motorbike" (sono sul bus/Treno/sulla moto).
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, on si usa per indicare sopra, ad esempio "pen is on the table", mentre in significa dentro, "my book Is in my car".
Scrivere una risposta
Ciao giulia 😄 La differenza è nel significato: IN = dentro ON= sopra On the table= sul tavolo/ sopra il tavolo IN my house = dentro casa mia/ in casa mia Spero di esserti stata utile 😃
Scrivere una risposta
IN vuol dire all’interno: the food is IN the fridge (il cibo è nel frigo), the cat is IN the box (il gatto è dentro la scatola, cosa che fanno abitualmente!) ON significa sopra con contatto: the food is ON the table (il cibo è sul tavolo) se il cibo è sul tavolo allora: the cat is ON the table, too (anche il gatto è sul tavolo!). Se servono altri chiarimenti sono a sua disposizione
Scrivere una risposta
Sono entrambe preposizioni, IN molto simile all'italiano , per indiciare qualcosa all'interno: -Le calze sono nella borsa -Socks are IN the bag ON in italiano sarebbe su e indica che un oggetto o una persona si trova sopra qualcosa: -Il gatto è SUL tavolo _The cat is ON the table Se hai dubbi contattami pure!
Scrivere una risposta
in vuol dire dentro mentre on vuol dire sopra se per esempio vuoi dire che la penna è dentro la scatola dirai "the Pen is in the box" mentre se vuoi dire che la penna è sopra la scatola dirai "the Pen in on the box"
Scrivere una risposta
Hi Giulia!ecco un bell'esempio:I got to the meeting ON time(l'incontro iniziava alle ore 09:00 e sono arrivato alle 08:59, ovvero all'orario preciso e non in ritardo).Oppure:I got to the meeting IN time(l'incontro è iniziata alle ore 09:00, ma io sono arrivato in ritardo alle ore 09:10, comunque ero in tempo per partecipare all'incontro in quanto è durata un'ora).Usiamo "On time" quando si tratta di un orario preciso.Usiamo "In time" quando si tratta di una durata di tempo.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia allora IN si usa per quando ti riferisci a orari indeterminati durante la giornata per riferirti a un mese o alle stagioni. Quando vuoi dare una data non certa come un anno o un secolo usi ON
Scrivere una risposta
Ciao Giulia. In si usa molto genericamente per parlare di settimane, mesi, stagioni, città, paesi, regioni o momenti della giornata (pomeriggio, mattina e sera, tranne la notte perché si utilizza un’altra preposizione). On si utilizza per periodi più specifici come per esempio le festività: On Easter, on Christmas Day
Scrivere una risposta
in= dentro (I am in the kitchen) on = sopra (The pen is on the table)
Scrivere una risposta
Ciao Giulia! Qui provo a farti un esempio semplice sempliceI have a pen in my bag: ho una penna NELLA mia borsa come vedi, in può essere sostituito facilmente da INSIDE, vuol dire che ho una penna DENTRO la mia borsa, “racchiusa”.The pen is ON the table: la penna è SUL tavoloLa penna in questo caso si trova sopra il tavolo, appoggiata, non dentro!
Scrivere una risposta
Noemi Adrigeri
Insegnante Top
Nei mezzi di trasporto, "in" è per mezzi in cui non puoi camminare/stare in piedi ma sei costretto a sederti (in the car/taxi) "on" è per i mezzi nei quali puoi camminare/stare in piedi (on the train) come posizione "on" significa "sopra una superficie" e "in" dentro qualche spazio circoscritto
Scrivere una risposta
Letteralmente IN significa DENTRO, ON significa SOPRA. Quindi IN può essere usato come nel/nella/nello, mentre ON come sul/sulla/sullo, ma anche come "al/di" (al sabato, di lunedì, etc.)
Scrivere una risposta
Ciao Giulia. Generalmente: ON= per riferirci a giorni della settimana, festività o date speciali (es. on sunday, on christmas) IN= quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno e per riferirci a mesi o stagioni dell’anno (es. in the evening, in april, in autumn) Inoltre: La proposizione "ON" indica la posizione di un oggetto sopra un altro (the book is on the table - Il libro è sul tavolo) La proposizione "IN" indica l'interno di qualcosa (I live in Rome).
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, vediamo se riesco ad aiutarti. Le preposizioni IN e ON le puoi usare quando si parla di -tempo: IN significa "IN" o "A" e lo usi quando il tempo che vuoi indicare è indeterminato, un orario impreciso della giornata o un mese. Es: I am meeting Giulia IN the afternoon (ma non sai l'ora precisa). ON invece lo usi per i giorni della settimana, per date specifiche o per le festività. Es: I am meeting Giulia ON Monday. -luogo: IN significa "IN" e lo usi per riferirti a un'area grande, un paese, una regione. Es: Giulia is living IN North America. ON significa sempre "IN" oppure "SOPRA" e lo usi per indicare luoghi che si trovano in un punto specifico, su un angolo, su una strada. Es: I am meeting Giulia ON the corner of 5th Avenue and 42nd Street. Spero di esserti stata di aiuto! Buono studio
Scrivere una risposta
Anna Fiore
Ciao, si usa in quando ci riferiamo ad orari, giorni, mesi indeterminati, mentre on quando ci riferiamo a giorni della settimana, mese etc che sono determinati.
Scrivere una risposta
Lara Premoli Foster
Insegnante Top
You can use in to talk about something that's inside something=dentro qualcosa. For example: the dog is IN the car. You can use on to talk about something that is physically on a surface=fisicamente sopra una superficie. For example the book is on the table
Scrivere una risposta
Ciao Giulia! Eccomi pronta a rispondere alla tua domanda. “ In” la usiamo Usiamo questa preposizione quando ci riferiamo a: - orari indeterminati del giorno - mesi o stagioni dell’anno. La usiamo anche quando vogliamo dare una data ambigua, come un particolare anno, decennio o secolo. “On” la usiamo questa preposizione con i giorni della settimana, festività o date speciali (compleanno, anniversario, ecc.) e quando ci riferiamo a date specifiche. Esempi: I’m seeing Marco in the afternoon. (Andrò a trovare Marco nel pomeriggio) On Saturday, I am going shopping. (Sabato andrò a fare shopping). Per altri dubbi, non esitare a contattarmi!
Scrivere una risposta
È semplice: IN significa DENTRO. es: your bag is IN the car. (La tua borsa è nella macchina)ON significa SOPRA. es: the book is ON the table (il libro è SOPRA al tavolo)
Scrivere una risposta
In, On, come preposizione di luogo o tempo. Considera, per ricordartelo che IN è usato riferito a posti o tempi più generici. Esempio Location: IN - universo, nazioni, città, quartieri o anche luoghi chiusi, in the car - enclosed spaces. ON è molto più preciso quindi per Location Esempi: una strada, On Oxford street, o corner of... o ancora, superfici, on the table, Communication - on TV, Radio. Time: IN , sempre più generico - centuries, decades, years, months, weeks, seasons, parts of the day: morning, afternoon, evening. Riassumendo - Periods. Invece ON in casi più specifici: date complete, giorni della settimana. Parole particolari come birthday che in effetti indicano una data perchè sempre stesso giorno e mese. Attenzione con le festività: se indichi una festività religiosa, Christmas, Easter , AT è corretto. Se scrivi o parli del giorno preciso indicando day, ON Christmas day
Scrivere una risposta
In viene usato per indicare qualcosa all'interno di un'altro qualcosa. Es. She is in the club Lei è nel clubOn viene usato per indicare qualcosa sopra a qualche altra cosa. Es. She is on the bedLei è a letto
Scrivere una risposta
In: Significa “In” Si usa questa preposizione quando il luogo a cui ci riferiamo è una vasta area, un paese, un’area geografica o una regione. In questo caso, le informazioni sul luogo sono molto generiche o ampie. Si usa anche per dire che qualcuno entra in macchina o in taxi. On: Significa “In, sopra”. Questa preposizione si usa invece per indicare posizioni che si trovano su una superficie, come una strada specifica o un angolo particolare. Questa preposizione è usata anche per riferirsi all’uso dei mezzi di trasporto, ad eccezione delle auto o dei taxi.
Scrivere una risposta
Si usa on davanti ai mezzi di locomozione nei quali si può stare in piedi es: on a plain In davanti ai mezzi di locomozione all'interno dei quali non si può stare in piedi, es: in a car
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, piacere! Allora, c’è da fare una precisazione: in significa “dentro” e “on” sopra. Esempio: “I’m in my bedroom”= “sono nella (dentro la) mia camera da letto”. “The pen is on the table” = La penna è sul (sopra il) tavolo. Vi è poi l’utilizzo di on e in per indicare i mesi, i giorni, gli anni in cui ci troviamo. Per i giorni si usa on, ad esempio: “The show will be on Monday” = lo spettacolo sarà lunedì. Per i mesi e gli anni si usa in: “It will be in June” = Sarà a giugno. “We’re in 2023” = Siamo nel 2023. Non esitare a contattarmi se ti serve altro!
Scrivere una risposta
Roya Ismail-Beigi Shirazi
Hello Giulia, that's a great question. "In" is used when something is located inside a space, ex. I am in the house OR the cat is in the box OR his gloves are in the car. "On" is used when something is touching the surface of something else, ex. The cup is on the table OR she put her shoes on OR the hat is on my head.
Scrivere una risposta
Martina
Ciao Giulia, In si usa quando un oggetto e collocato in uno spazio che puo anche non essere chiuso e.g. in a box, in a car, the water is in the glass et. On quando un oggetto è posto su una superficie e queste si toccano e.g. the book is on the table, the pillow is on the bed etc. Inoltre in si usa per i mesi e.g. "in the month of.." on si usa con i giorni "on Sunday".
Scrivere una risposta
Ciao Giulia. Come ben sai si tratta di due preposizioni; quest'ultime hanno lo stesso significato di quelle italiane, rispettivamente "su/sopra" e "in/dentro". Esempi: -The pen is on the table. (La penna è sul/sopra al tavolo) -The pen is in the schoolbag. (La penna è nello/dentro lo zaino) Spero di aver risolto i tuoi dubbi :)
Scrivere una risposta
In si usa per riferirsi all’interno in qualcosa mentre on sulla superficie di qualcosa
Scrivere una risposta
Preposizione IN: significati “IN, A, DENTRO”. USO: orari indeterminati del giorno e per riferirci a mesi o stagioni dell’anno. Usiamo questa preposizione anche quando vogliamo dare una data ambigua, come un particolare anno, decennio o secolo. Preposizione ON: Significato “IN”. USO: per riferirci a giorni della settimana, festività o date speciali (compleanno, anniversario, ecc.) e quando ci riferiamo a date specifiche.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, la preposizione di luogo "in" ovvero dentro si utilizza quando si sta parlando di un oggetto o un qualcosa che si trova all'interno di uno spazio definita mentre per la preposizione sempre di luogo "on" ovvero sopra si utilizza quando si sta parlando di un oggetto o un qualcosa che si trova sopra ad una superfice.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, ora ti spiego un attimo come funzionano nei vari casi: In e On come preposizioni di tempo: In si usa per orari indeterminati ( non specifici) del giorno e per riferirci ai mesi. Example: In the afternoon my mom and I are gonna bake a cake (Nel pomeriggio io e mamma cucineremo una torta) . Per quanto riguarda On invece, viene usato in inglese per tutte le date e giorni specifici e anche per festività particolari come il compleanno. Example: On Monday I’ll do the English test ( Lunedì farò il compito di inglese). Mentre usiamo “at” per gli orari specifici della giornata, quelli per cui non possiamo usare “in” in inglese. Example: The movie starts at 9 pm. (Il film inizia alle 21:00) Per le proposizioni di luogo invece: In viene usato per indicare una vasta area quindi un paese, una regione o un’area geografica e inoltre lo usiamo anche per dire che qualcuno ( anche noi stessi) sta entrando nella macchina o nel taxi. Example: Margot is in the USA (Margot è negli Stati Uniti). On invece viene usato letteralmente come “in, sopra” in italiano, quindi per posizioni specifiche e anche per i mezzi di trasporto (ovviamente tutti quelli che non sono macchine o taxi😉) Example: I’m currently on the bus / I’ve just watched “Miracle on 34th street” ( sono sull’ autobus / ho appena visto “miracolo sulla 34esima strada). Infine ti volevo anche dare un info su come usarle, questo è lo schema della frase: Soggetto (Subject) + verbo ( verb) + preposizione (preposition) + oggetto (object) Tuttavia si può anche iniziare la frase con la preposizione e non è considerato un errore anzi!
Scrivere una risposta
Lorenzo Porta
Insegnante Top
In Inglese la preposizione in si usa nello stato in luogo: I am waiting for you in my room. Così vale per gli stati d'animo: I met another man who was wounded in hatred. (Ho incontrato un altra persona ferita nell'odio- Poesia di Bob Dylan, Hard rain.)Anche nel moto a luogo: Come in, please! Prego entra! Poi ci sono altri casi : He arrived in time! È arrivato in tempo On si usa nei casi in cui la preposizione esprime contatto diretto: my glass is on the table. C'è contatto tra il tavolo e il bicchiere. Poi ancora: he arrived on time! È arrivato in orario. (preciso da orologio.)
Scrivere una risposta
Raffaella Alto
Insegnante Top
Per quanto riguarda ‘in’ e ‘on’ come preposizioni di tempo - IN si usa per: anni (in 1998), stagioni (in winter) e mesi dell’anno (in January), - ON per i giorni della settimana (on Saturday)
Scrivere una risposta
Hi Space-wise - You can use IN when something is located inside of a particular space (for example "in the boxe a box, in the house, or in the car, water is in the glass). ON - when something is touching the surface of something, such as " on the desk, on the chair, on the road, on the pavement). Time-wise: "IN" - use it when talking about months ( in January), years ( in 1990), centuries ( in 21st century) but also longer periods ( in the summer) "ON" - use it to talk about DAYS ( on Monday...) and DATES ( Xmas is on 25th December...) Hope this helps.
Scrivere una risposta
la preposizione "On" si usa per indicare i giorni (es. on Monday), o per indicare una data precisa (es. on the June 18th). La preposizione "In" invece viene utilizzata quando si indicano le parti del giorno (es. in the afternoon), i mesi (es. in May), gli anni (es. in the 1984) o le stagioni (es. in summer)
Scrivere una risposta
Mario Romagnoli
Insegnante Top
Ciao Giulia, complimenti innanzitutto per il coraggio trovato per cominciare a studiare una nuova lingua per di più da autodidatta. Io preferisco utilizzare una sorta di tabella per distinguere i diversi usi delle preposizioni in inglese: nel tempo e nei luoghi in particolare. Ma per semplificare il significato magari traducendo dall'italiano potresti provare a tradurre in questo modo, anche se premetto che la miglior maniera per imparare come usarle è leggere tanto in inglese, consultare il vocabolario quando hai dei dubbi e imparare diversi frasi e modi di dire. In: Significa “In”. Usiamo questa preposizione quando il luogo a cui ci riferiamo è una vasta area, un paese, un’area geografica o una regione. In questo caso, le informazioni sul luogo sono molto generiche o ampie. Si usa anche per dire che qualcuno entra in macchina o in taxi. On: Significa “In, sopra”. Questa preposizione si usa per indicare posizioni che si trovano su una superficie, come una strada specifica o un angolo particolare. Questa preposizione è usata anche per riferirsi all’uso dei mezzi di trasporto, ad eccezione delle auto o dei taxi.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia in e on e aggiungo AT sono tra i maggiori errori che compaiono pure tra i miei studenti . ON ---> DATE E GIORNI SPECIFICI ex : I was born on September 19th IN 1983 AT ---> PER RIFERIRSI AD UN ORARIO SPECIFICO : i will visit my boyfriend at 3 p.m. IN ------> PER UN MESE , ANNO O TEMPO DI ATTESA : The lesson will start in 15 minutes
Scrivere una risposta
Ciao Giulia. Possono essere usate come: 1 Preposizioni di luogo: “in” all’interno di uno spazio chiuso o zona generale con confini o limiti. “on” su una superficie (a eccezione di nomi generici di vie e vicino a un fiume). 2 Preposizioni di tempo: “on” date e giorni specifici (date, giorni della settimana, vacanze, compleanni) “in” momenti più generali (mesi, stagioni, anni, secoli, periodi di tempo, passato/futuro, tempi futuri)
Scrivere una risposta
Patrizio Florio
Insegnante Top
in e on sono spesso scambiate e con lo slang diventano spesso un modo per rafforzare. I'm on it and I'm in
Scrivere una risposta
Patrizio Florio
Insegnante Top
in e on sono spesso scambiate e con lo slang diventano spesso un modo per rafforzare. I'm on it and I'm in
Scrivere una risposta
Ciao Roberta, buono studio. In si usa quando sei dentro qualcosa, immerso in qualcosa che sia fisico o emotivo: I am in a room, in a building, in the water, in a queue (mi trovo fisicamente immerso in questi ambienti). A volte è più difficile distinguerlo perché un pochino dipende dall'interpretazione che ne diamo e conoscere la cultura inglese, serve proprio ad usare un'interpretazione più simile alla loro. Ad esempio I read this article in the newspaper ( ma qualcuno direbbe on, perché in italiano è sul giornale) I am in love, in a bad mood, in a trouble (quando mi trovo immerso in situazioni emotive). On si usa principalmente quando ci si appoggia su qualcosa: on the floor, on the gound, on the wall, on the table, on the top shelf. Per quanto riguarda il giornale, riflette su questa frase, ricordarla aiuta tanto: I read about the report in the newspaper. The report is on page 7 of the newspaper. Ultimissima cosa da ricordare, non chiedetemi perché ma è così: You can sit in an armchair (forse perché l'idea è che ci sprofondi dentro) and you can sit on a chair (forse perché sulle sedie, specie se dure, ci so sta appoggiati ma non si viene coinvolti e trascinati dentro, fino a voler chiudere gli occhi e riposare). Buon divertimento con le lingue. SilviaC.
Scrivere una risposta
IN Use in when something is located inside of a defined space. ex (in the yard kids are playing ball) ON Use on when something is touching the surface of something. (on the table it's your glass of water)
Scrivere una risposta
In viene utilizzato per luoghi e periodi generali. Precisamente, va usato per: - settimane, mesi, anni, stagioni, secoli ( I was born in March/ in 1994/ in Spring/ in the 20th century) - momenti della giornata ( in the morning/ in the afternoon/ in the evening), fatta eccezione per la notte, perché in quel caso si utilizza “at” (at night) - città, paesi. regioni, stati ( I live in Oxford/ in the Oxfordshire/ in England) - le strade, quando non sono precedute da numeri civici ( I live in Magdalene Street) - punti all’interno di aree chiuse o circoscritte ( I left my wallet in the car) - i punti cardinali ( Milan is in the north of Italy) oggetti tridimensionali ( the room is in the building). On viene utilizzato per periodi meno generali e leggermente più specifici di “In”. In particolare per: - giorni e date ( We’ve class on Monday/ We get paid on the 1st of every month) - festività ( on Christmas day) - ricorrenze particolari ( On my mum’s birthday/ On the day I left Rome/ On holiday) - indicare qualcosa che si sviluppa lungo una linea ( On the shore/ On the lake), ma anche per indicare qualcosa che si trova all’angolo ( The restaurant is on the corner) - oggetti bidimensionali ( my phone is on the table).
Scrivere una risposta
‘In’ significa dentro in inglese e ‘on’ significa su. Per esempio… - In the box, Nella scatola. - On the table, Sulla tavola.
Scrivere una risposta
Preposizione In: significa “In, A”. Usiamo questa preposizione quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno e per riferirci a mesi o stagioni dell’anno. Usiamo questa preposizione anche quando vogliamo dare una data ambigua, come un particolare anno, decennio o secolo. Preposizione On: Significa “In”. Usiamo questa preposizione per riferirci a giorni della settimana, festività o date speciali (compleanno, anniversario, ecc.) e quando ci riferiamo a date specifiche.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia. Questo è un po' complicata nella lingua inglese, c'è una tabella su quale parole si usa "on" e su quale si usa "in", quindi per risponderti non c'è una risposta semplice perche appunto non esiste una regola generale.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, "In" lo utilizzi quando vuoi dire che qualcosa è all'interno di un'altra, ad esempio: the pen is in the bag; che sta a significare " la penna è nella borsa". invece "on" lo utilizzi per indicare quando qualcosa è sopra per esempio :" the pen in on the table"; "la penna è sul tavolo".
Scrivere una risposta
Kevin
In - expressing a period of time: being enclosed or surrounded; can be used as a preposition, ajective and adverb; also idiomatic meaning fashionable or influential On - in contact with, or part of something or supported by something else; as an adverb, to continue and in contact with and supported by
Scrivere una risposta
Ciao Giulia! Le differenze sono le seguenti: -In viene usata con delle parti del giorno (es. in the morning, in the afternoon ecc..), i mesi( es. in March, In July ecc..), gli anni (es. I was born in 1998) i secoli (es. In the 18th century..) -On viene usata ,invece, con le date espresse con il giorno (es. I was born on 18th November), i giorni della settimana (es. on Monday, on Friday ecc..), le parti del giorno quando sono precedute da uno o più aggettivi (es. On a cold winter morning ecc..) Spero di esserti stata d'aiuto! :)
Scrivere una risposta
Ciao Giulia nessun problema. ON e IN significano letteralmente “su”/“sul” e “in”,”nel”,”dentro”. Ex: the cat is on the sofà (il gatto è sul sofà/sopra il sofà) vs the cat is in your house ( il gatto è dentro la tua casa). Per altre informazioni in merito alle preposizioni possiamo accordarci per delle lezioni private. Ciaooo
Scrivere una risposta
Molto semplice. IN (tempo/data indefinito) I'll see you IN an hour or so. I'll see you IN a couple of days. I'll see you IN a month. I'll see you IN April. ON (Specific time/date/location) I'll see you ON Friday night. I'll see you ON the 27th (of this month, or April....etc.) I'll see you ON the pitch. You are going to Paris ON the 25th of September. Hope it helps. Ciao
Scrivere una risposta
In viene usato per luoghi e periodi generali: settimane, mesi, anni, stagioni (es: I was Born in June), momenti della giornata (es: in the morning) tranne per la notte (at the night ), strade, punti cardinali.On: per indicare periodi più specifici. Giorni e date (es: on Monday), festività (es: on Christmas Day)
Scrivere una risposta
Gabriela Ndreka
'in' e 'on' sono due preposizioni che indicano il luogo. 'In' si traduce generalmente in italiano con 'in, a', se può aiutare io spesso lo penso come 'nel/nella' perchè indica la presenza di qualcosa in un determinato luogo. 'On' si traduce in italiano con 'su/sul' e indica la presenza di qualcosa su una superficie.
Scrivere una risposta
Ciao, Giulia. Le due preposizioni di cui parli possono essere facilmente confuse, ma IN è generalmente meno specifico di ON. Usiamo IN quando dobbiamo parlare di orari indeterminati ("in the afternoon", "in the evening"), di mesi o stagioni dell'anno ("in the spring", "in the summer") o di date ambigue in generale ("in the 1900", "in the fourth century"). Usiamo invece ON quando vogliamo inquadrare tempi più specifici: giorni precisi della settimana ("On Monday", "on Saturday"), giorni specifici e unici dell'anno ("on my birthday", "on our anniversary").
Scrivere una risposta
Salve Giulia, "In" e "on" sono preposizioni inglesi che indicano posizione o collocazione in spazio e tempo. Di seguito ci sono alcuni casi in cui vengono utilizzate: In: si utilizza per indicare che qualcosa è situato all'interno di un luogo, come in una stanza, in una città, in un paese, in un continente, in un edificio, in un'auto, in una borsa, in una scatola, in una bottiglia, in una tazza, in un libro, in un film, ecc. Si usa anche per esprimere un momento specifico, come in un giorno o in un mese. Esempi: "I am in the car", "The book is in the bag", "My birthday is in March". On: si utilizza per indicare che qualcosa è situato sopra una superficie, come su una scrivania, su una sedia, su un tavolo, su un letto, su una carta, su un computer, su una mappa, ecc. Si usa anche per esprimere un momento specifico, come "on Monday" o "on the weekend". Esempi: "The laptop is on the desk", "The book is on the table", "I have a meeting on Friday". Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a queste regole e il significato può variare a seconda del contesto. Ad esempio, si dice "on the floor" per indicare che qualcosa è situato sul pavimento. Inoltre, il modo in cui le preposizioni sono utilizzate dipende spesso dal verbo o dall'aggettivo che le accompagna. Ad esempio, si dice "I am in the water" ma "I am on the beach". In sintesi, la scelta tra "in" e "on" dipende dal contesto e dal significato specifico che si vuole esprimere. La pratica è il miglior modo per acquisire familiarità con l'uso di queste preposizioni.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, i casi sono diversi ma in linea generale se usi ON, vuol dire sopra a qualcosa IN dentro. Inoltre ci sono diverse situazioni in cui dici: ON vacation, IN the morning. IN generale se qualcosa è grande figurativamente (secoli, decadi, mesi, anni, settimane e stagioni, paesi e città), usi IN. Se è qualcosa di più piccolo (tempo, giorni date, date specifiche, o parti del giorno usi ON = on Sunday morning, on Easter day), oppure per strade o mezzi di trasporto. ON the bus, ON columbus street etc.
Scrivere una risposta
In si utilizza per parlare di tempi o luoghi in una maniera più generale, invece se vuoi parlare di un luogo o tempo più specifico si usa on
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, La preposizione on indica letteralmente "sopra", ad esempio: the book is on the table. In significa letteralmente "dentro", ad esempio: put the book in your bag.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, è proprio diverso il significato delle due preposizioni "on" significa "sopra, con contatto" (senza contatto si usa "above"), invece "in" significa "nel", "dentro" o "in" un luogo circoscritto (una stanza specifica, un indirizzo o luogo geografico). Se cerchi su internet preposizioni inglesi troverai certamente molti esempi e descrizioni più dettagliate dell'utilizzo.
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, è proprio diverso il significato delle due preposizioni "on" significa "sopra, con contatto" (senza contatto si usa "above"), invece "in" significa "nel", "dentro" o "in" un luogo circoscritto (una stanza specifica, un indirizzo o luogo geografico). Se cerchi su internet preposizioni inglesi troverai certamente molti esempi e descrizioni più dettagliate dell'utilizzo.
Scrivere una risposta
In e on sono entrambe preposizioni semplici e corrispondono all'italiano in = all'interno di qualcosa; on= sopra qualcosa. Es. Don't forget to put the book IN the bag. The book si ON the table.
Scrivere una risposta
IN si usa : *settimane, mesi, anni, stagioni, secoli (March/ in 1994/ in Summer/ in the 18th century) *momenti della giornata ( in the morning/ in the evening), però per la notte non si usa IN perché in quel caso si utilizza “at” (at night) *città, paesi. regioni, stati ( Oxford/ in England). ON si usa : *giorni e date ( on Monday/ on the 1st of each month) *festività ( on Christmas day) ricorrenze particolari ( On my mum’s birthday/ On the day I left Rome/ On holiday) * per indicare qualcosa che si trova all’angolo (The restaurant is on the corner) *oggetti bidimensionali ( my book is on the table).
Scrivere una risposta
In viene utilizzato per luoghi e periodi generali. Precisamente, va usato per: settimane, mesi, anni, stagioni, secoli; momenti della giornata, fatta eccezione per la notte, perché in quel caso si utilizza “at”; città, paesi. regioni, stati; le strade, quando non sono precedute da numeri civici; punti all’interno di aree chiuse o circoscritte; i punti cardinali; oggetti tridimensionali. On viene utilizzato per periodi meno generali e leggermente più specifici di “In”. In particolare per: giorni e date; festività; ricorrenze particolari; indicare qualcosa che si sviluppa lungo una linea, ma anche per indicare qualcosa che si trova all’angolo; oggetti bidimensionali.
Scrivere una risposta
On è per i periodi specifici tipo My birthday is on the 4th...In è per periodi generali eg. My birthday is in summer
Scrivere una risposta
Ciao Giulia,in realtà oltre che per le cose che gli hanno già elencato ''in'' si usa anche per descrivere una tua condizione psichica. Per esempio ''I'm swimming in a very deep ocean'' che sta per ''non sono in condizioni di fare ciò perchè sto con l'acqua fino alla gola'' ecc ecc.
Scrivere una risposta
Azzurra Gazzillo
Insegnante Top
Usiamo IN per riferirci a mesi, stagioni dell'anno e orari indeterminati del giorno. Usiamo ON per riferirci a giorni o date specifiche. Esempio in: I'll see Luca in the morning. Esempio on: on Sunday I usually go at the church.
Scrivere una risposta
Azzurra Gazzillo
Insegnante Top
Usiamo in
Scrivere una risposta
Mohana
Si usa in per indicare che il soggetto sia all'interno di un luogo o un oggetto e on per indicare che il soggetto sia sopra a un'altro oggetto.
Scrivere una risposta
Monica
In si utilizza per luoghi e periodi non specifici: Settimane, mesi, secoli, stagioni (I was born in August, in 1995 ect...)Momenti della giornata tranne che per la notte (Call me in the morning) Città, paesi, regioni e stati (There are a lot of parks in England) Nomi delle vie non preceduti da numeri civici Per i punti cardinali (Palermo is in the south of Italy) On si utilizza per periodi meno generali e più specifici: Giorni e date (I have an exam on Monday) Festività (On Christmas day) Ricorrenze particolari (On my birthday) Indicare qualcosa che si sviluppa lungo una linea (On the shore, on the lake)Indicare qualcosa che si trova all'angolo (On the corner)
Scrivere una risposta
Ciao Giulia! Letteralmente ‘in’ significa all'interno e ‘on’ significa sopra qualcosa. Es: il gatto è sul tavolo -> the cat is ON the table Es: il gatto è in casa -> the cat is IN the house Però spesso potrai trovare le preposizioni in ed on usate insieme a verbi (e non a nomi) ed in quel caso dipende dal verbo in questione! Spero di esserti stata utile 😊 Se ti servono ripetizioni scrivimi pure!
Scrivere una risposta
In si usa per indicare un orario non determinato. Esempio ci vediamo tra 15 minuti. I’ll see you in 15 minutes. On si usa per date/ giorni della settimaba specifici . Esempio: Ci vediamo sabato. I’ll see you on Saturday
Scrivere una risposta
Ciao Giulia, è molto facile usare in ed in! Ricorda che IN viene utilizzata per i luoghi (città, paesi, regioni, stati, strade, punti cardinali) o i periodi (settimane, mesi, stagioni, momenti della giornata)
Scrivere una risposta
Preposizione In: significa “In, A”. Usiamo questa preposizione quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno e per riferirci a mesi o stagioni dell’anno. Usiamo questa preposizione anche quando vogliamo dare una data ambigua, come un particolare anno, decennio o secolo. Preposizione On: Significa “In”. Usiamo questa preposizione per riferirci a giorni della settimana, festività o date speciali (compleanno, anniversario, ecc.) e quando ci riferiamo a date specifiche.
Scrivere una risposta
Preposizione In: significa “In, A”. Usiamo questa preposizione quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno e per riferirci a mesi o stagioni dell’anno. Usiamo questa preposizione anche quando vogliamo dare una data ambigua, come un particolare anno, decennio o secolo. Preposizione On: Significa “In”. Usiamo questa preposizione per riferirci a giorni della settimana, festività o date speciali (compleanno, anniversario, ecc.) e quando ci riferiamo a date specifiche.
Scrivere una risposta
"In" e "on" sono preposizioni inglesi che vengono utilizzate in molti contesti diversi. "In" viene utilizzata per indicare un luogo o una posizione all'interno di qualcosa. Ad esempio: "I'm in the office" (Sono in ufficio); "The book is in the backpack" (Il libro è nello zaino); "She lives in London" (Vive a Londra). "In" viene anche utilizzata per indicare un periodo di tempo o una data specifica. Ad esempio: "I was born in 1990" (Sono nato nel 1990); "The meeting is in two hours" (La riunione è tra due ore); "I'll be on vacation in July" (Sarò in vacanza a luglio). Infine, "in" viene utilizzata per indicare l'appartenenza a un gruppo o a un'organizzazione. Ad esempio: "I work in the marketing department" (Lavoro nel reparto marketing); "She's in the band" (Fa parte della band). D'altra parte, "on" viene utilizzata per indicare una posizione su qualcosa. Ad esempio: "The book is on the table" (Il libro è sul tavolo); "I'm sitting on the chair" (Sono seduto sulla sedia); "The picture is on the wall" (Il quadro è sulla parete). Inoltre, "on" viene utilizzata per indicare una data specifica o un giorno della settimana. Ad esempio: "I have a meeting on Monday" (Ho una riunione lunedì); "Her birthday is on June 1st" (Il suo compleanno è il 1° giugno); "The concert is on Friday night" (Il concerto è venerdì sera). Infine, "on" viene anche utilizzata per indicare un mezzo di trasporto o un dispositivo tecnologico. Ad esempio: "She's on the bus" (È sull'autobus); "I'm on the phone" (Sono al telefono); "He's on the computer" (È al computer).
Scrivere una risposta
Hi Giulia, I will answer in English. With regards to propositions of time, in English, we use: "On" a day, "in" a month or year (decade or century also), and "at" a specific time. With regard to propositions of place, we use: "On" to discuss a surface, "in" to discuss an enclosed space, and "at" to discuss a particular point. For example, "They were sleeping in their tent at the campsite on the mountain." When we talk about a location in a town or city, it is slightly different for example, "I was at the doctor's surgery on the main street in the centre of town." I hope that helps. Regards, Ben
Scrivere una risposta
Ciao Giulia! La preposizione "in" si usa per indicare periodi o luoghi in generale ad esempio: .settimane, anni, mesi, secoli e stagioni (in June, in 1994, in Summer, in the 19th century) .momenti della giornata ma non la notte (in the morning) .stati, regioni, paesi e città (in Italy, in Livorno) .i punti cardinali .strade (ma senza numeri civici) La preposizione "on" si usa per periodi meno generali ma più precisi rispetto ad in ad esempio: .giorni e date (on Monday) .per le festività (on Christmas day, on Easter) .per indicare qualcosa lungo una linea o all'angolo (on the lake, on the corner)
Scrivere una risposta
queste preposizioni si usano per indicare dove si trova qualcuno/qualcosa (luogo) o quando qualcosa è successo (tempo). LUOGO ON .su una superficie The painting is on the wall. Her ring is on her middle finger. Do you like anything on the menu? IN . all’interno di uno spazio chiuso o zona generale con confini o limiti She has a penny in her pocket. I left my wallet in the car. The children are in the garden. TEMPO ON Date e giorni specifici Date Giorni della settimana Fine settimana* Vacanze*: New Year’s Eve (San Silvestro), Halloween Compleanni The party is on May 5th. They work out on Mondays. I relax on the weekend. IN Momenti più generali Mesi Stagioni Anni Secoli Periodi di tempo Passato/Futuro Tempi futuri Eccezioni per i momenti della giornata: morning (mattina), afternoon (pomeriggio) evening (sera). We ski a lot in the winter. You graduated in 2005. She grew up in the 90s.
Scrivere una risposta
“on” vuol dire sopra mentre “in” vuol dire dentro. Se dici banalmente “the pen is on the table” vuol dire che la penna è sopra al tavolo, se dici “the pen is in the table” vuol dire che la penna è dentro al tavolo. Invece per i phrasal verbs devi conoscerli
Scrivere una risposta
Ciao Giulia la preposizione in viene utilizzata per i mesi , gli anni, le stagioni, mentre on per i giorni della settimana ad esempio
Scrivere una risposta
Vanesa
"in" e "on" sono preposizioni usate per descrivere la posizione. - Utilizzare in quando qualcosa si trova all'interno di uno spazio definito. Per esempio: There is coffee in the cup. (inside) - Utilizzare on quando qualcosa sta toccando la superficie di qualcosa. Per esempio: My cat in on the sofa. (in the surface of the sofa)
Scrivere una risposta
ciao giulia! il significato delle due preposizioni sono: in= dentro, nel, nei; nei film americani quando senti dire i'm in significa sono dentro ad esempio oppure i left my phone in the living room: ho lasciato il mio telefono nel salotto. on= sopra, sul, e si usa anche per i giorni della settimana, ad esempio. i'll go at the swimming pool on Wednesday: andrò in piscina sabato.
Scrivere una risposta
Ciao giulia, In in italiano corrisponde ad "A" e in inglese si utilizza per definire una data ambigua o un orario indeterminato esempio: Ci vediamo tra 10 minuti > see you in 10 Invece on corrisponde ad "in" e si utilizza per giorni della settimana o per definire date in maniera più specifica esempio: Ci vediamo lunedì > See you on Monday oppure Veniamo pagati il primo di ogni mese > We get paid on the 1st of every month
Scrivere una risposta
Giuditta
in si usa come dentro, ad esempio the juice is in the fridge, oppure all'interno di spazi aperti come Giulia is in the park, mentre on si usa quando si intende sopra come per esempio the book is on the table
Scrivere una risposta
Ciao! Allora, in si usa per indicare qualcosa che si trova all’interno es—> the keys are IN the bag (le chiami sono NELLA borsa). On invece si usa quando qualcosa si trova sopra qualcos’altro es—-> I’m ON the bed (sono SUL letto)
Scrivere una risposta
Ciao Chiara. In significa ''dentro'', on significa ''sopra''.
Scrivere una risposta
Ciao, in si usa quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno e per riferirci a mesi e stagioni. Invece on si usa per riferirci a giorni della settimana, festività o date speciali
Scrivere una risposta
ON si usa con i giorni specifici Es. on monday ON significa “sopra“ (con contatto, quindi le due cose si toccano) ON foot: significa “a piedi” Es. I ho to school on foot IN si usa con i periodi specifici Es. In october IN si usa per gli spazi chiusi Es. In classroom
Scrivere una risposta
ON si usa con i giorni specifici Es. on monday ON significa “sopra“ (con contatto, quindi le due cose si toccano) ON foot: significa “a piedi” Es. I ho to school on foot IN si usa con i periodi specifici Es. In october
Scrivere una risposta
Ciao Giulia allora ti spiego, la preposizione in, si usa quando ci riferiamo a orari indeterminati del giorno e pe riferirci a mesi o stagioni dell'anno. es: i'm seeing Marco in the afternnon. Vedrò marco nel pomeriggio. Mentre la prep On è usata per riferirsi a giorni della settimana festività o date specifiche come un compleanno. es: On Saturday i'm going shopping. Sabato vado a fare shopping.
Scrivere una risposta
In this sentence, "ON" is used to describe being in a conversation using the phone, while "IN" is used to describe being actively participating in a meeting that is taking place in a physical or virtual location.
Scrivere una risposta
Sara
La preposizione IN significa NEL ed è generalmente usata per indicare il paese in cui ci si trova, nella nazione in cui si è arrivati, la settimana, il mese, la stagione e l'anno. Mentre la preposizione ON significa SU/SOPRA ed è usata per indicare dove si trova qualche cosa (oggetto nello spazio o qualcuno), festività o ricorrenze particolari, vacanze.
Scrivere una risposta
Veronica
on vuol dire sopra (es. on the table= sul tavolo) in vuol dire dentro (es. in the bag= nella borsa)
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati