Come far piacere il latino agli studenti?

Cristina 6 risposte
Ho molte difficoltà a convincere gli studenti che il latino ha il suo fascino. Voi come fate? Che esperienze avete avuto?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Spiegare la meravigliosa storia (in breve) che sta dietro ogni parola, ogni opera, facendo capire che nulla è casuale e soprattutto che è strettamente legata alla nostra lingua così come ad altre che studiamo, portando però esempi pratici.
Scrivere una risposta
0
Quando lavori per una traduzione o correzione di una versione in classe non fermarti alla morfologia e sintassi... Ogni versione ha un contenuto che veicola la cultura e la storia di quel popolo. Incuriosisci i tuoi alunni raccontando la storia meravigliosa e le curiosità di vita di quel popolo.
Scrivere una risposta
0
Innanzitutto, dire a che serve dopo tutti questi secoli studiare una lingua che non si parla. Certamente, bisogna legarla all'italiano, perché ci è madre e padre, ma soprattutto legarla alla storia, alla letteratura, alle curiosità. Pensare meno alle elucubrazioni grammaticali e molto di più alla traduzione, in modo da ampliare il vocabolario italiano. Anche perché Leopardi conosceva a menadito tantissime lingue "morte". Dubito che la sua conoscenza fosse prettamente grammaticale
Scrivere una risposta
0
Io da ormai ex studentessa di latino posso dirle che offrire spunti interessanti nei quali gli studenti possono rivedere lo schema di pensiero latino e cogliere le somiglianze con il modo di vederla "adolescenziale" sia la via migliore, penso a un Seneca ad esempio. L'interesse poi è così personale che più che metterci professionalità e curiosità sta allo studente credo appassionarsi.
Scrivere una risposta
0
Alessandro
Mostrare i legami che il latino intrattiene con la nostra lingua.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati