Come calcolare la pendenza di una retta?

Francesco 161 risposte
Ciao! Come posso determinare la pendenza di una retta? Grazie
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
La pendenza di una retta (nel piano) è data dal suo coefficiente angolare
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta espressa dal coefficiente x indica di quanto ci si sposta sulle ordinate in rapporto a quanto ci si muove sulle ascisse. Per calcolare la pendenza di una retta occorre individuare i due punti che la determinano Qualora non si conoscesse l equazione, per calcolare la pendenza: M ( pendenza) = (y2-y1)/ (x2-x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
delta Y diviso delta X
Scrivere una risposta
Per una retta espressa in forma esplicita, ovvero y = mx+q, la pendenza non è altro che il coefficiente angolare m. Per una retta espressa in forma implicita, ovvero ax + by + c = 0, puoi calcolare la pendenza m = - a/ b (se b <> 0) Se non è nota l'eq. della retta, ma conosci le coordinate di due punti A(x1,y1) e B(x2,y2) della retta, allora m = (y2-y1)/(x2-x1) Infine, casi particolari: retta parallela all'asse x (ossia orizzontale), allora m = 0 retta parallela all'asse y (ossia verticale), allora la pendenza non è definita.
Scrivere una risposta
Ernesto quarta
ottima spiegazione!
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta la si può calcolare considerando il valore del coefficiente angolare fornito dall’equazione esplicita della retta stessa. Il coefficiente angolare è il valore della tangente dell’angolo che la retta forma con la direzione positiva dell’asse delle ascisse.
Scrivere una risposta
Camilla Brescia
Insegnante Top
La formula più semplice per calcolare la pendenza di una retta utilizza due punti (x1, y1) e (x2, y2): Pendenza (m) = (Differenza delle coordinate y) / (Differenza delle coordinate x)
Scrivere una risposta
Ciao Francesco! Per trattare il calcolo della pendenza di una retta bisogna distinguere diverse situazioni: A) Caso in cui è nota l’equazione della retta in forma esplicita: y = mx + q. Questa è la situazione più semplice perché la pendenza della retta è determinata dal suo coefficiente angolare m. B) Caso in cui è nota l’equazione della retta in forma implicita: ax + by + c = 0. In questa situazione la pendenza indicata da m si calcola nel seguente modo: m= - a/b (dove b é diverso da 0). C) Esistono poi i casi di rette parallele agli assi, quindi orizzontali e verticali. * Nel caso di una retta verticale (parallela all’asse y) la pendenza non è definita; * Nel caso di una retta orizzontale (parallela all’asse x) la pendenza è 0. D) Se ti trovi nella condizione in cui hai a disposizione le coordinate di due punti di passaggio della retta A di coordinate (Xa ; Ya) e B di coordinate (Xb ; Yb), puoi calcolare il coefficiente angolare m come: m = (Yb - Ya) / (Xb - Xa) , dove Xb - Xa è diverso da 0. E) Infine se ti trovi nella situazione in cui è noto l’angolo Teta che la retta forma con l’asse x, puoi calcolare m come: m = tg(Teta).
Scrivere una risposta
Zeno Costa
Insegnante Top
La pendenza (o coefficiente angolare) di una retta può essere calcolata utilizzando la formula seguente: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti distinti sulla retta. Puoi utilizzare questa formula per calcolare la pendenza tra due punti qualsiasi sulla retta. Assicurati di scegliere due punti chiaramente distinti e, quindi, sostituisci le coordinate nella formula per ottenere il valore della pendenza.
Scrivere una risposta
Per calcolare la pendenza di una retta, noti due punti A(x1;y1) e B(x2;y2) e qualora non si conosca l'equazione, occorre utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1).
Scrivere una risposta
Eda Leonardi
La pendenza di una retta è rappresentata dal suo coefficiente angolare. Se la retta passa per due punti A (x1 ,y1) ; B ( x2;y2 ), m =( y2-y1) / (x2-x1) , differenza tra le ordinate fratto differenza tra le ascisse dei punti A e B
Scrivere una risposta
pendenza= (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
Stefano Celia
Insegnante Top
ciao, ci sono vari modi per calcolare la pendenza della retta. La pendenza della retta si chiama coefficiente angolare (simbolo m). Se hai l'equazione della retta, basta scriverla in forma esplicita (y = mx + q) ed "m" sara' proprio la pendenza della retta! Se hai due punti della retta, P1(x1, y1) e P2(x2,y2), basta fare il rapporto tra le coordinate: m= (y2-y1)/(x2 - x1) ma ricorda...il coefficiente angolare non esiste per le rette parallele all'asse y!!!!
Scrivere una risposta
(pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 sono i punti della retta
Scrivere una risposta
Per calcolare la pendenza ( non conoscendo l'equazione) occorre utilizzare la seguente formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
Tommaso Sibilia
Insegnante Top
Devo fare la differenza delle coordinate Y meno la differenza delle coordinate X e trovi il coefficiente angolare
Scrivere una risposta
Se hai due punti A(x1;y1) e B(x2;y2) appartenenti alla retta ti basterà fare la differenza tra le ordinate, quindi y2/y1 diviso la differenza tra le ascisse, quindi x2-x1 ; la formula è (y2-y1)/(x2-x1). Se non hai i due punti ma hai solo l’equazione della retta, ti basterà mettere L equazione in forma esplicita, ossia nella forma y=mx+n e la pendenza sarà m ossia il coefficiente della x.
Scrivere una risposta
Antonio Sapone
Insegnante Top
Ciao! Per determinare la pendenza di una retta, puoi seguire questi passi: Scegli due punti sulla retta. Ad esempio, puoi utilizzare le coordinate (x1, y1) e (x2, y2). Calcola la differenza tra le coordinate y dei due punti: Δy = y2 - y1. Calcola la differenza tra le coordinate x dei due punti: Δx = x2 - x1. Ora, calcola la pendenza (m) utilizzando la formula: m = Δy / Δx. La pendenza (m) è il coefficiente angolare della retta e rappresenta quanto inclinata è rispetto all'asse delle ascisse (orizzontale).
Scrivere una risposta
Devi calcolare, in geometria analitica il suo coefficiente angolare. M= -a/b, ovvero il coefficiente della x nell’equazione della retta in forma esplicita.
Scrivere una risposta
Individuando due punti appartenenti alla retta P1(x1,y1) e P2(x2,y2), dove x1, x2, y1, y2 sono le coordinate dei due punti nel piano cartesiano, ti basterà usare la formula per la pendenza, ovvero m(pendenza) = (y2-y1)/(x2-x1). Se invece hai la classica equazione implicita della retta, ovvero y =mx + q, basta guardare il coefficiente m. Se ancora ti trovi nella forma ax+by+ c = 0, equazione cartesiana della retta nel piano, ti basterà calcolare m = -a/b (con b diverso da 0).
Scrivere una risposta
Ciao Francesco! Graficamente puoi: 1) decidere un intervallo Δy sull'asse verticale 2) determinare qual'è l'intervallo Δx corrispondente 3) fare il rapporto Δx/Δy=m dove m è la pendenza, chiamata anche coefficiente angolare! Altrimenti, note le coordinate di due punti appartenenti alla retta: A(x₁;y₁) e B(x₂;y₂), puoi usare la seguente formula: m=(y₂-y₁)/(x₂-x₁)! Spero di esserti stato di aiuto, in bocca al lupo ;)
Scrivere una risposta
Ciao, per calcolare la pendenza di una retta devi ritrovarti con l’equazione semplificata di una retta che è y=mx+q (es. y=2x+3) m e q sono numeri reali e la pendenza la determina m, q invece determina lo spostamento verticale di tale retta. Nell’esempio che ti ho fatto +2 sarà la pendenza e +3 sarà il punto in cui la retta interseca l’asse y
Scrivere una risposta
se hai la retta scritta come y=mx + q (es: y =-3x -2) la pendenza è semplicemente la m (nell'esempio, sarebbe -3). se conosci due punti A e B per cui passa la retta è sufficiente fare (yA-yB) / (xA-xB) , ad esempio se A(3,2) e B(4,-1), la pendenza è m=(2-(-1))/(3-4) = 3/1 = 3
Scrivere una risposta
Francesco Laudadio
Insegnante Top
L'equazione di una retta è y=mx+q, dove m è il coefficiente angolare, che corrisponde alla pendenza. Un modo per calcolare la pendenza è, dati due punti di coordinate (Xa,Ya) e (Xb,Yb) è: m=(Yb-Ya)/(Xb-Xa)
Scrivere una risposta
m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano le coordinate di due punti della retta.
Scrivere una risposta
Rachele
(y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
la pendenza di una retta è sempre quantificabile conoscendo il suo coefficiente angolare
Scrivere una risposta
Se hai una funzione e vuoi conoscere l'angolo di inclinazione della tangente in un punto specifico di questa funzione, devi prima trovare la derivata della funzione in quel punto. Questa derivata rappresenta la pendenza della tangente. Una volta ottenuta la pendenza, puoi usare la funzione arcotangente per trovare l'angolo che questa tangente forma con l'asse orizzontale.
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta si calcola utilizzando la seguente formula: Pendenza (m) = (Differenza delle ordinate) / (Differenza delle ascisse) Puoi utilizzare due punti qualsiasi sulla retta per calcolare la pendenza. Supponiamo che tu abbia due punti con le coordinate (x1, y1) e (x2, y2). La formula diventa: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Basta sostituire i valori delle coordinate dei due punti nella formula per calcolare la pendenza della retta.
Scrivere una risposta
Leonida Lazzari
Insegnante Top
Se hai i 2 punti di passaggio A e B, calcoli la pendenza m= (yA-yB)/(xA-xB), dove (xA;yA) e (xB;yB) sono le coordinate di A e di B.
Scrivere una risposta
Antonio pace
Insegnante Top
Ciao Francesco, ci sono vari modi per calcolare la pendenza di una retta, ti elenco alcuni di questi: 1) se la retta è nella forma esplicita y=mx+q la pendenza della retta coincide con il valore di m, chiamato coefficiente angolare, ad esempio: y=4x+7 è una retta che ha pendenza 7. 2) se la retta è in forma implicita ax+by+c=0, allora la puoi calcolare con questa formula: pendenza = m = -a/b. Ad esempio 3x+4y+5=0 è una retta con pendenza =m=- 3/4 3) se invece conosci due punti della retta puoi calcolare la pendenza con la formula m= (Y2-Y1)/(X2-X1) dove (X1,Y1) sono le coordinate del primo punto, (X2,Y2) del secondo punto N.B: se la retta è orizzontale la pendenza è 0. Se la retta è verticale si dice che la pendenza è infinita, Se non è chiaro, chiedi pure che provo a rispiegare
Scrivere una risposta
Bruno
Attraverso il coefficiente angolare della retta, che rappresenta il valore della tangente dell’angolo che la retta forma con l’asse delle ascisse.
Scrivere una risposta
Salvatore Cimino
Insegnante Top
Basta dividere il lato verticale per la base (messa in orizzontale)
Scrivere una risposta
Gianluigi Martino
Insegnante Top
La pendenza di una retta è chiamata coefficiente angolare (spesso chiamata con la lettera m) e si calcola tramite da differenza delle ordinate di due punti appartenenti alla retta diviso le ascisse dei due punti. (y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
Per calcolare la pendenza di una retta, puoi utilizzare la seguente formula: m = (y2 - y1)/(x2 - x1) Dove: -m è la pendenza della retta. - (x1, y1) sono le coordinate di un punto sulla retta. - (x2, y2) sono le coordinate di un secondo punto sulla retta. Ecco i passi per calcolare la pendenza di una retta: 1. Scegli due punti distinti sulla retta. Questi due punti dovrebbero essere chiaramente definiti con coordinate (x, y). 2. Assegna i valori delle coordinate a (x1, y1) e (x2, y2). 3. Sostituisci questi valori nella formula: m = (y2 - y1)/(x2 - x1) 4. Esegui i calcoli: - Sottrai ( y1 ) da ( y2 ) per ottenere la differenza delle coordinate verticali. - Sottrai ( x1 ) da ( x2 ) per ottenere la differenza delle coordinate orizzontali. - Quindi, dividi la differenza delle coordinate verticali per la differenza delle coordinate orizzontali. 5. Il risultato ottenuto è la pendenza della retta. La pendenza (m) rappresenta quanto inclinata è la retta. Se la pendenza è positiva, la retta sale da sinistra a destra; se è negativa, la retta scende da sinistra a destra; se è zero, la retta è orizzontale parallela all’asse x, se 1 verticale parallela all’asse Y . La pendenza può anche indicare il rapporto tra l'incremento delle coordinate verticali rispetto all'incremento delle coordinate orizzontali. Esempio: Supponiamo di avere due punti sulla retta: P1(2, 3) e P2(5, 7). Utilizziamo questi punti per calcolare la pendenza (m): 1. Assegna i valori delle coordinate a (x1, y1) e (x2, y2): (x1, y1) = (2, 3) (x2, y2) = (5, 7) 2. Sostituisci questi valori nella formula: m = (y2 - y1)/(x2 - x1) 3. Esegui i calcoli: m = (7 – 3)/{5 - 2) m = 4/3 Quindi, la pendenza della retta che passa attraverso i punti P1(2, 3) e P2(5, 7) è uguale alla frazione 4/3. Questo significa che la retta sale da sinistra a destra con una pendenza di frazione 4/3, il che indica un aumento di 4 unità lungo l'asse delle y per ogni aumento di 3 unità lungo l'asse delle x.
Scrivere una risposta
Sergio Sebastiani
Insegnante Top
La pendenza di una retta può essere calcolata utilizzando la seguente formula: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti sulla retta. Puoi scegliere qualsiasi coppia di punti sulla retta per calcolare la pendenza. La formula ti darà il valore numerico della pendenza, che rappresenta l'inclinazione della retta rispetto all'asse delle ascisse (x).
Scrivere una risposta
Una retta è rappresentata in un grafico:la sua pendenza è data dal rapporto delle ordinate di un qualsiasi punto con la corrispondente ascissa. Tale rapporto corrisponde alla tangente dell'angolo che decrive pa pendenza
Scrivere una risposta
Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
Ciao la puoi calcolare tramite il coefficiente angolare m. Prendi due punti della retta che avranno rispettivamente il punto 1 coordinate x1 e y1 e punto 2 coordinate x2 e y2 e fai m=(y2-y1)/(x2-x1). Quel valore che viene fuori è la pendenza. Ciao
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta si indica con la lettera m ed esprime l'inclinazione della retta rispetto all'asse delle ascisse; inoltre la pendenza di una retta coincide con la tangente dell'angolo che la retta forma con l'asse delle ascisse. Il rapporto tra il dislivello BC e la lunghezza AB espresso in percentuale (%) ci dà la pendenza, quindi: pendenza = dislivello / lunghezza * 100. 1 = 0,058. 0,0 = 5,8% pendenza media %.
Scrivere una risposta
Dania
La pendenza di una retta si calcola utilizzando la seguente formula: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti distinti sulla retta. Puoi utilizzare questa formula per calcolare la pendenza quando conosci le coordinate di due punti sulla retta.
Scrivere una risposta
Per calcare la pendenza di una retta individua prima di tutto i due punti che la determinano. L' equazione, per calcolare la pendenza è così: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
M(PENDENZA) = (Y2 - Y1):(X2-X1) dove i dati rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
Matilde
Come calcolare la pendenza di una retta (m): m=(y2-y1)/(x2-x1) (x1, y1, x2 e y2 sono i punti sul piano cartesiano
Scrivere una risposta
Ezio
bisogna individuare due punti sulla retta e dovrai utilizzare la seguente formula: (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta non è altro che il suo coefficiente angolare. Qualora non dovessi averlo e dovessi trovarlo, ti basta avere 2 punti appartenenti alla retta e, dal momento che per due punti passa 1 e 1 sola retta, ti puoi trovare la pendenza della suddetta con la formula A(x1;y1) B(x2;y2) dove A e B sono i punti con le rispettive coordinate m (che è il coefficiente angolare)= (y2-y1)/(x2-x1) In bocca al lupo! 😉
Scrivere una risposta
Ciao Francesco, la pendenza di una retta è data dal suo coefficiente angolare. La forma canonica di una retta è in generale: y=mx+q in cui m è il coefficiente angolare che indica la pendenza della retta e q è definito come termine noto, quel coefficiente che indica di quanto la tua retta sia traslata rispetto all'asse delle y. Per ulteriori domande rimango a disposizione.
Scrivere una risposta
Una retta è un l’uovo geometrico di punti che viene rappresentato matematicamente da una funzione, in forma implicita, del tipo: y=mx+q. Dove q è il punto di incontro tra la retta e l’asse y e m rappresenta il coefficiente angolare. In base alla tipologia di esercizio e ai dati forniti si deve semplicemente calcolare il valore del coefficiente m.
Scrivere una risposta
Basta dividere la differenza tra due coordinate y di due punti per la differenza di due coordinate x degli stessi punti
Scrivere una risposta
Ciao Francesco, la pendenza di una retta corrisponde all’angolo formato dalla retta con l’asse delle ascisse (positivo in senso antiorario). Piuttosto che calcolare l’angolo, però, calcoliamo solitamente il coefficiente angolare “m”, che figura nella forma esplicita dell’equazione di una retta, il quale coincide con la tangente dell’angolo suddetto, per cui, se hai a disposizione due punti che appartengono alla retta, basta calcolare il rapporto tra la differenza delle ordinate dei punti (deltay=y_2-y_1) e la differenza delle ascisse dei punti (deltax=x_2-x_1); è importante che scegli lo stesso ordine delle coordinate per la differenza!
Scrivere una risposta
Dipende da come è rappresentata la tua retta. Se hai un'equazione in forma esplicita y=mx+q la pendenza è rappresentata semplicemente dal coefficiente angolare m. Se è in forma implicita ax+by+c=0 basta trasformare la retta in y=(-a/b)x+(-c/b) quindi m=-a/b. Infine se non hai l'equazione ma solo i due punti per cui la retta passa, p1=(x1;y1) e p2=(x2;y2) allora m=(y2-y1) /(x2-x1)
Scrivere una risposta
Rosaria Noemi Mulé
Insegnante Top
La pendenza di una retta altro non è che il coefficiente angolare della retta(indicato con m). Se l’equazione della retta y=mx+q è a noi sconosciuta, possedendo i 2 punti che costituiscono la retta A (x1;y1) e B(x2;y2), la formula per calcolare la pendenza di una retta sarà : m= (y2 - y1) / (x2 - x1)
Scrivere una risposta
Ali Makki
Insegnante Top
Inizialmente supponiamo di avere una retta tale che y= ax+b, la pendenza che dobbiamo calcolare è (a), e abbiamo che la pendenza a= (y2-y1)/(x2- 1). Per fare un esempio, se abbiamo la linea (AB) tale che A(0,1) e B(1,3). Allora la pendenza è a=(3-1)/(1-0) = 2.
Scrivere una risposta
È molto semplice, nel caso si conosca l'equazione della retta si può semplicemente estrapolare il valore della pendenza da essa, l'equazione è y=m*x+q, ed "m" corrisponde alla pendenza, e diventa m=y-q/m; Nel caso non si conosca l'equazione, ma si conoscano le coordinate di due punti della retta cioè X1 y1 e X2 y2, allora basterà calcolare il rapporto tra le differenze delle coordinate, in questo modo: m=(y2-y1)/(x2-x1).
Scrivere una risposta
Saverio
Insegnante Top
La pendenza di una retta indicata es. con la lettera m ( non posso inserire il grafico ) ed esprime l'inclinazione della retta rispetto all'asse delle ascisse; inoltre la pendenza di una retta coincide con la tangente dell'angolo che la retta forma con l'asse delle ascisse. m= tan (a) Formule per calcolare la pendenza di una retta: 1) Pendenza di una retta in forma esplicita una retta in forma ha la seguente equazione della forma y= mx + q ed il coefficiente della x è proprio la pendenza della retta. 2) Pendenza di una retta in forma implicita L'equazione di una retta in forma implicita è ax + by + c = =, con b -/- 0 La pendenza in questo caso è l'esposto del rapporto tra il coefficiente della x ed il coefficiente della y, ossia a m= - , con b ---/---0 b a presto
Scrivere una risposta
Nicolò Silanos
Insegnante Top
La pendenza di una retta è il suo "inclinamento" o l'angolo con cui si inclina rispetto all'asse delle x. Per calcolare la pendenza, puoi utilizzare l'equazione della retta nella forma generale: y = mx + q. In questa equazione, "m" è il coefficiente angolare, che rappresenta la pendenza. Per calcolare il coefficiente angolare "m" dati due punti A(xA, yA) e B(xB, yB) sulla retta, puoi utilizzare questa semplice formula: m = (yB - yA) / (xB - xA) Dove: "yB" è l'ordinata del punto B. "yA" è l'ordinata del punto A. "xB" è l'ascissa del punto B. "xA" è l'ascissa del punto A. Basta sostituire i valori di questi punti nella formula, e otterrai il coefficiente angolare (la pendenza) della retta.
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta la si può calcolare considerando il valore del coefficiente angolare fornito dall’equazione esplicita della retta stessa.
Scrivere una risposta
Ciao Francesco. Prima ti spiego il concetto poi ti dico quale numero associare alla pendenza e quale formula lo calcola. Pensa alla pendenza di una strada: nel cartello stradale c'è scritto per esempio 10% Significa che se fai in orizzontale 100mt ti sei alzato in verticale di 10. È quindi fondamentale, a parità di orizzontale conoscere la verticale. Occorre quindi calcolare un rapporto, una frazione: nel nostro caso 10/100. Questo valore si chiama coefficiente angolare , si indica con me, e ne indica la pendenza. Una retta è più "pendente di un'altra se a parità di orizzontale (valore del denominatore) ha una maggiore verticale ( valore del numeratore. In formula m=∆y/∆x dove ∆x e ∆y indicano rispettivamente le lunghezze orizzontali e verticali.
Scrivere una risposta
Gisella
La pendenza della retta è data dal suo coefficiente angolare "m". Dati due punti appartenenti alla retta A (x1;y1) e B (x2; y2), "m" è dato da: m=(y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
Per individuare la pendenza di una retta bisogna individuare prima di tutto le ordinate e le ascisse di due punti. (x1 ascissa punto 1 y1 ordinata punto 1) La pendenza della retta è calcolata come m(pendenza)= (y2-y1)/(x2-x1).
Scrivere una risposta
Alessandro
La pendenza di una retta può essere calcolata utilizzando la seguente formula: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti qualsiasi sulla retta. La pendenza rappresenta la quantità di inclinazione della retta e indica quanto la retta si alza o scende rispetto all'asse delle ascisse (x).
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta, è rappresentata dal coefficiente angolare della retta. Nel caso in cui l'equazione è espressa in forma esplicita y=mx+q , il coefficiente angolare corrisponde al valore numerico di m, mentre se è espressa in forma implicita ax+by+c = 0, il coefficiente angolare si calcola m=-a/b. Noto il coefficiente angolare, se risulta un numero positivo la retta è crescente, se risulta un numero negativo la retta è decrescente
Scrivere una risposta
Devi trovare m coefficiente angolare
Scrivere una risposta
Francesco, Se hai l'equazione della retta in forma esplicita, y = mx+q, la pendenza è m, il numero che sta davanti alla x. Se hai l'equazione della retta in forma implicita, ax + by + c = 0, la pendenza m = - a/ b. Se non conosci l'equazione della retta, ma conosci almeno le coordinate di due punti A (XA, YA) e B(XB, YB) per i quali la retta passa, allora, la pendenza m = (YB-YA)/(XB-XA). Retta orizontale tipo y=5 la pendenza è 0. Retta verticale la pendenza non è definita.
Scrivere una risposta
Maria
Insegnante Top
Ciao Francesco per calcolare la pendenza di una retta passante per due punti di cui conosci le coordinate (x,y), è possibile usare la formula m (pendenza della retta)= (y2-y1)/(x2-x1) .
Scrivere una risposta
Vittorio Caldera
Insegnante Top
Il modo piu semplice e eseguire il rapporto (divisione ) tra Y2 -Y1 con X2 -X1 Questo rapporto si chiama anche coefficiente angolare e corrisponde alla M nella forma canonica della retta Y=MX+Q
Scrivere una risposta
Eduardo sica
Insegnante Top
Se scrivi l'equazione cartesiana in modo esplicito (in pratica isolando la y se il suo coefficiente e' diverso da zero) allora il coefficiente della x indica proprio la pendenza che cerchi. Tale valore è in relazione con l'angolo che l'asse x forma con la retta e si parla di pendenza positiva per angoli acuti, di pendenza negativa per angoli ottusi. Se non puoi esplicitare la y (ovvero se il suo coefficiente e' nullo) allora alla retta non è associato un valore di pendenza e l'angolo che forma con l'asse x è 90 gradi. La pendenza ( il cui valore numerico è detto coefficiente angolare) permette di trovare l'equazione di una retta sapendo solo un punto di passaggio oppure di verificare se due rette sono parallele. Ma anche a trovare l'angolo formato da due rette o la bisettrice di tale angolo, ma questo richiede l' uso della trigonometria. In geometria analitica magari incontri qualche angolo a cui associare meccanicamente un valore di coefficiente angolare. Ad es. ad un angolo di 45 gradi è associato il valore 1; ad un angolo di 60 gradi √3; ad un angolo di 135gradi 1.
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta espressa dal coefficiente x indica di quanto ci si sposta sulle ordinate in rapporto a quanto ci si muove sulle ascisse. Per calcolare la pendenza di una retta occorre individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l equazione per calcolare la pendenza: M (pendenza)= ( y2-y1)/ (x2-x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
Cia Francesco, benvenuto in questa famiglia 😉; per calcolare la pendenza di una retta devo prendere due punti scelti in modo arbitrario (cioè a caso) della retta stessa. Questi punti, chiamiamoli A e B avranno coordinate A (Xa; Ya) e B (Xb; Yb): nota che le coordinate sono generiche, cioè le potresti chiamare in un qualsiasi altro modo. A questo punto, la pendenza, chiamata "m" è m=(Yb-Ya)/(Xb-Xa). Piacere!
Scrivere una risposta
Correggo, l'introduzione: "Ciao"!
Scrivere una risposta
Si può calcolare in due modi. La pendenza di una retta è, considerati due punti di essa, il rapporto tra la differenza delle ordinate Y e la differenza delle ascisse X: m=(y2-y1)/(x2-x1). La pendenza di una retta è la tangente dell’angolo che questa forma con l’asse x: m=tang(alpha)
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta indica quanto essa si inclina rispetto all'asse delle ascisse (orizzontale) in un sistema di coordinate cartesiane. Per calcolare la pendenza di una retta tra due punti, puoi seguire questa formula: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti distinti sulla retta. Ad esempio, se hai due punti (x1, y1) e (x2, y2), puoi calcolare la pendenza usando questa formula. Ecco un esempio: Supponiamo che tu abbia due punti: P1(2, 3) e P2(5, 9). Puoi calcolare la pendenza come segue: Pendenza (m) = (9 - 3) / (5 - 2) = 6 / 3 = 2 La pendenza di questa retta è 2. Questo significa che la retta si inclina di 2 unità verso l'alto per ogni unità orizzontale che si sposta verso destra. Questa è la formula fondamentale per calcolare la pendenza di una retta quando conosci le coordinate di due punti su di essa.
Scrivere una risposta
La pendenza di una rette è data dal coefficiente angolare. Nell’equazione della retta y=mx la pendenza è data da m.
Scrivere una risposta
Martina Madaro
La pendenza di una retta é data dal coefficiente angolare “m”. Prendi due punti appartenenti alla retta, per calcolare “m” bisogna dividere la differenza tra le ordinate dei due punti per la differenza tra le ascisse dei due punti stessi. m=(y_B-y_A)/(x_B-x_A) Il coefficiente angolare “m” é anche il coefficiente che moltiplica la x nell’equazione della retta in forma esplicita: y=mx+q.
Scrivere una risposta
Eduardo sica
Insegnante Top
Se il coefficiente della y( dell'equazione cartesiana della retta) è diverso da zero puoi esplicitare la y e la pendenza è proprio il coefficiente della x che si dice anche coefficiente angolare. Questo valore è in relazione con l'angolo che l'asse x forma con la retta stessa. Se tale angolo è acuto il coefficiente angolare è maggiore di zero e si dice che la retta ha pendenza positiva. Viceversa se l'angolo è ottuso. Se non puoi esplicitare la y(perché il suo coefficiente è nullo) allora la retta non ha coefficiente angolare ed è una retta con la quale l' asse x forma un angolo di 90 gradi ovvero una retta verticale che non ha forma esplicita.
Scrivere una risposta
Loris Antonino
Partendo dall'equazione della retta y = mx+q (forma esplicita), la pendenza non è altro che il coefficiente angolare m, cioè il termine noto che moltiplica la x. Per una retta espressa in forma implicita, ovvero ax + by + c = 0, puoi calcolare la pendenza m = - a/ b. Se non è nota l'eq. della retta, ma conosci le coordinate di due punti A(x1,y1) e B(x2,y2) della retta, allora m = (y2-y1)/(x2-x1). Graficamente è il rapporto del seno sul coseno di un triangolo rettangolo avente come ipotenusa la retta stessa o una porzione di essa.
Scrivere una risposta
Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta è data dal coefficiente angolare. Prendendo ad esempio una retta di equazione y = mx + c, m è il coefficiente angolare della retta.
Scrivere una risposta
Chiara
Calcolando il suo coefficiente angolare. Considerando l'equazione della retta in forma esplicita y=mx+q M rappresenta la pendenza
Scrivere una risposta
Ciao! In geometria analitica, potrà capitarti di trovare figure geometrice particolari, le rette, che hanno equazione y = mx + q. In questo caso "m" è il coefficiente angolare della retta, nonché la sua pendenza. Si chiama "pendenza" perché questo valore, più è alto, più determina una retta inclinata verso l'asse y. Infatti vale il viceversa: con m nullo o molto vicino a zero, la retta combacerebbe con l'asse x o gli sarebbe molto vicino.
Scrivere una risposta
Antonio Occhiochiuso
Insegnante Top
FranCEsca la forma esplicita della retta è y=mx+n ad es. y=3x+n il 3 è detto COEFFICIENTE ANGOLARE ED APPUNTO INDICA LA PENDENZA DELLA RETTA , SE è POSITIVO LA RETTA HA PENDENZA POSITIVA CIOE' DA SINISTRA CRESCE VERSO DESTRA CON UN ANGOLO 0-90GRADI, SE NEGATIVO LA PENDENZA è NEGATIVA. iNVECE n è il termine noto anche detto INTERCETTA ALLE ORDINATE infatti se x diventa 0 la y è proprio uguale ad n appunto intercetta l'asse y. by
Scrivere una risposta
Andrea Bragagnolo
Insegnante Top
Se hai le coordinate di due punti della retta, come ad esempio: P1:(X1,Y1) P2:(X2,Y2) puoi usare la formula: pendenza(m)=(Y2-Y1)/(X2-X1) In pratica la pendenza è il rapporto tra la variazione delle ordinate(Y) e la variazione delle ascisse(X)
Scrivere una risposta
(y2 - y1) / (x2 - x1) x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
Per calcolare la pendenza di una retta, devi calcolare il coefficiente angolare della retta (Chiamiamolo m). Dopodiché, detto alfa l’angolo che la retta forma con l’asse delle ascisse (asse x), si usa la formula m = tan (alfa) e quindi per ricavare l’angolo alfa basta invertire la funzione e si ricava che alfa = arcotan (m). Spero di esserti stato di aiuto.
Scrivere una risposta
Basta osservare il suo coefficiente angolare m nella retta in forma esplicita y= mx + q. Se m è maggiore di 0, la retta è crescente; più m è grande, più la retta si impenna. La retta y=x è la bisettrice del primo e del terzo quadrante. Se m è uguale a 0, la retta è parallela all'asse delle ascisse x (y=0), per cui avremo y=k. Se m è minore di 0, la retta è decrescente. La retta y=-x è la bisettrice del secondo e del terzo quadrante. Infine, la retta x=k è parallela all'asse delle ordinate y (x=0).
Scrivere una risposta
Paola Rosa Arici
Insegnante Top
Ciao Francesco Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre : individuare i due punti che la determinano Se non le conosci devi utilizzare questa specifica formula: fratto m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
Claudio
Dati due punti individuati dalle coordinate cartesiane x e y: A (x1,y1) e B(x2,y2) la pendenza di una retta detto anche coefficiente angolare sarà dato dal rapporto m=(y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta può essere calcolata utilizzando la seguente formula: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti sulla retta. Puoi scegliere qualsiasi coppia di punti sulla retta per calcolare la pendenza. Basta assicurarsi di utilizzare le coordinate corrette dei punti. La pendenza rappresenta quanto inclinata è la retta rispetto all'asse delle ascisse (x).
Scrivere una risposta
Liliana
Calcolando il coefficiente angolare della retta
Scrivere una risposta
Nella formula della retta y=ax+B la pendenza rappresenta il coefficiente a e indica il rapporto tra le ordinate e le ascisse, cioè al numeratore abbiamo quando ci si deve spostare sull'asse delle y al denominatore quanto sull'asse delle x . Dati 2 punti in una retta la pendenza si calcola a=(y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta è la sua inclinazione rispetto all’asse delle ascisse e solitamente viene indicata con m. Partendo dall’equazione di una retta abbiamo diverse soluzioni: La prima nel caso in cui la retta viene espressa in forma esplicita: y=mx + q Quindi la pendenza della retta è dato proprio dal coefficiente della x. La seconda nel caso in cui la retta viene espressa in forma esplicita: ax + by + c = 0 in questo caso il coefficiente m, quindi la pendenza si trova come l’opposto del rapporto tra i coefficienti a e b, rispettivamente della x e della y. Ultimo caso se conosciamo le coordinate di due punti appartenenti alla retta definiti per esempio i punti A(xa,ya) e B (xb,yb) con xa diverso da yb allora m = rapporto tra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse. Nel caso più generale la pendenza di una retta non è altro che la tangente dell’angolo compreso tra la retta e l’asse delle ascisse, quindi una retta orizzontale avrà una pendenza nulla mentre una retta verticale non è definita proprio perché la tangente a 90º non è definita.
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta è il calcolo del coefficiente angolare che si trova dividendo y per x.In alternativa si trova con m= y_y0/x_x0
Scrivere una risposta
Devi calcolare il coefficiente angolare dell'equazione della retta. Se l'equazione è scritta come y = mx + q il coefficiente angolare è il valore di m, se l'equazione è scritta come ax + by + c = 0 il coefficiente angolare è m = a/b. Il coefficiente angolare di una retta coincide con la tangente dell'angolo che la retta forma con l'asse positivo delle ascisse, per esempio se m =1 l'angolo della retta è di 45°.
Scrivere una risposta
Tonia Candido
Insegnante Top
La pendenza di una retta si calcola utilizzando la seguente formula: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti sulla retta. Puoi scegliere qualsiasi coppia di punti sulla retta per calcolare la pendenza. Esempio Assegnati A=(3, 5) e B=(7, 6) La pendenza si calcola nel seguente modo: Sapendo che x1=3, y1=5, x2=7 y2=6 la pendenza è: (m)= (6-5)/(7-3)=1/4 La pendenza rappresenta quanto una retta si inclina rispetto all'asse delle ascisse (x).
Scrivere una risposta
m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta dipende dal coefficiente angolare della retta. La pendenza si calcola grazie al teorema di Pitagora.
Scrivere una risposta
la pendenza di una retta si indica con una retta ed indica l'inclinazione della retta rispetto all'asse delle ascisse. Quando la lettera è in forma esplicita (Y=mx+q) m indica appunto la pendenza. Se devi calcolare la pendenza di una retta che passa per due punti noti P (Xp,Yp) e Q (Xq,Yq) la pendenza si calcola con la seguente formula m= (Yp - Yq)/(Xp-Xq)
Scrivere una risposta
Giuseppe Verardi
Insegnante Top
Ci sono diversi casi da considerare: A) Caso in cui è nota l’equazione della retta in forma esplicita: y = mx + q. In questo caso, la pendenza della retta è determinata dal suo coefficiente angolare m. B) Caso in cui è nota l’equazione della retta in forma implicita: ax + by + c = 0. In questa situazione la pendenza m si calcola così: m= - a/b (dove b é diverso da 0). C) Nei casi di rette parallele agli assi, si procede così: Nel caso di una retta verticale (parallela all’asse y) la pendenza non è definita; Nel caso di una retta orizzontale (parallela all’asse x) la pendenza è 0. D) Se ti trovi nella condizione in cui hai a disposizione le coordinate di due punti di passaggio della retta A di coordinate (Xa ; Ya) e B di coordinate (Xb ; Yb), puoi calcolare il coefficiente angolare m come: m = (Yb - Ya) / (Xb - Xa) , dove Xb - Xa è diverso da 0. E) Infine se ti trovi nella situazione in cui è noto l’angolo Teta che la retta forma con l’asse x, puoi calcolare m come: m = tg(Teta).
Scrivere una risposta
la pendenza di una retta esprime l'inclinazione della retta rispetto all'asse delle ascisse e può essere calcola in diversi modi in funzione di quali dati iniziali abbiamo, se conosciamo l'angolo di inclinazione che la retta forma con l'Asse delle ascisse allora pendenza è la tangente dell'angolo tra retta e asse delle ascisse pendenza = tg a altrimenti se abbiamo l' equazione della retta del tipo ax+by+c=0 la pendenza è l'opposto del rapporo tra i coefficienti delle incognite quindi pendeza =-a/b ovviamente on bdiverso da 0
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta viene indicata da un numero che si chiama COEFFICIENTE ANGOLARE della retta, che indicheremo con la lettera m. Questo numero viene calcolato attraverso due punti della retta nel modo seguente: Supponendo di avere il grafico (il disegno) di questa retta all'interno di un Piano Cartesiano, selezioniamone due punti e chiamiamoli punto A e punto B. Tali punti avranno ovviamente delle coordinate x ed y; saranno cioè della forma A=(xA;yA) e B=(xB;yB). Adesso abbiamo tutti gli ingredienti per calcolare il Coefficiente Angolare m. Mi si conceda un appunto quasi "profano": nella formula del Coefficiente Angolare m andrò a dare per scontato che il punto B sia quello più a destra nel piano cartesiano tra i due (e, se la retta è parallela all'asse y -dunque perfettamente verticale- il punto B sarà quello più in alto). Detto questo, la formula per calcolare il Coefficiente Angolare m è: m = ( yB - yA ) / ( xB - xA )
Scrivere una risposta
Se tu hai un punto A di coordinate (xa,ya) e un punto B di coordinate (xb,yb) la pendenza della retta (o coefficiente angolare della retta denominato di solito con m) si calcola facendo (yb-ya)/(xb-xa)
Scrivere una risposta
Avendo una retta, si possono prendere due punti qualsiasi non coincidenti che passano su tale retta (per semplicità puoi prendere il punto iniziale e quello finale). Tracciando due nuove rette che passano per i due punti, una parallela all'asse delle x e l'altra parallela all'asse delle y, ottieni un triangolo. Ora basta fare il rapporto tra la lunghezza del cateto y e la lunghezza del cateto x, ovvero ∆x/∆y e ottieni la pendenza o coefficiente angolare della retta.
Scrivere una risposta
*∆y/∆x
Scrivere una risposta
la pendenza di una retta viene calcolata mediante il coefficiente angolare. la formula generale da applicare è la seguente: y=mx+ q dove: m: è il coefficiente angolare e q è il termine noto. Come si arriva a determinare tale formula? l'equazione di una retta generale è la seguente: ax+by+c=0; da cui: by=-ax-c, e portando b al denominatore diventa: y=-ax/b -c/b dove m=-a/b e q=-c/b; nel caso in cui avessi una retta passante per due punti, A( a, b) e B(a', b') e volessi calcolare il coefficiente angolare questo sarà dato da m= (b'-b)/a'-a)
Scrivere una risposta
Giuseppe Botta
Insegnante Top
è sufficiente prendere le coordinate di 2 punti (x1;y1, x2;y2) qualsiasi della retta e fare il rapporto tra la variazione della y e quella della x
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta in forma esplicita, y=mx+q, è data dal coefficiente angolare ovvero m. Se la retta in questione è in forma implicita, ax+by+c=0, il coefficiente angolare sarà m=-a/b (ricordandosi che la b deve essere diversa da zero. Se la retta è parallela all'asse delle x la pendenza sarà 0, diversamente se la retta fosse parallela all'asse delle y il coefficiente angolare non sarebbe definito.
Scrivere una risposta
Vincenzo Lucidi
Insegnante Top
Rappresentando la retta in un grafico cartesiano, la pendenza indica l'angolo che questa forma con l'asse delle ascisse. Ci sono più modi di rappresentare le rette in matematica, nel modo più comune si indica con la lettera "m", nell'equazione che descrive la retta "y = mx + q".
Scrivere una risposta
Per calcolare la pendenza di una retta ti basterà trovare il suo coefficiente angolare (m) utilizzando la seguente formula: m=y2-y1/x2-x1 Dove x1,y1 e x2, y2 sono i punti della retta. Buono studio!
Scrivere una risposta
Martina
Per trovare il coefficiente angolare m bisogna calcolare la differenza tra il primo e il secondo valore di ordinate (ovvero la y in cui finisce la retta meno la y in cui inizia) e ascisse (x in cui finisce la retta meno la x in cui inizia) e trovarne il rapporto.
Scrivere una risposta
Alessia
La pendenza, o coefficiente angolare, è l'angolo di inclinazione rispetto all'asse x. Per trovare la pendenza di una retta dobbiamo distinguere vari casi. 1) conosciamo l'equazione esplicita della retta (y=mx+q). In questo caso il coefficiente angolare è m. 2) conosciamo l'equazione implicita della retta (ax+by+c=0). In questo caso il coefficiente angolare è: m= - (a/b) con b diverso da 0. 3) conosciamo i punti per cui passa la retta. Se la retta passa per i punti generici A(x1;y1) e B(x2;y2), il coefficiente angolare è: m= (y2-y1)/(x2-x1). 4) casi particolari. Quando la retta è parallela all'asse x, allora m=0. Se la retta è parallela all'asse y la pendenza non è definita.
Scrivere una risposta
Alessia
La pendenza, o coefficiente angolare, è l'angolo di inclinazione rispetto all'asse x. Per trovare la pendenza di una retta dobbiamo distinguere vari casi. 1) conosciamo l'equazione esplicita della retta (y=mx+q). In questo caso il coefficiente angolare è m. 2) conosciamo l'equazione implicita della retta (ax+by+c=0). In questo caso il coefficiente angolare è: m= - (a/b) con b diverso da 0. 3) conosciamo i punti per cui passa la retta. Se la retta passa per i punti generici A(x1;y1) e B(x2;y2), il coefficiente angolare è: m= (y2-y1)/(x2-x1). 4) casi particolari. Quando la retta è parallela all'asse x, allora m=0. Se la retta è parallela all'asse y la pendenza non è definita.
Scrivere una risposta
Diversi metodi a seconda di cosa hai a disposizione. Nel caso in cui tu conosca le coordinate di 2 punti per cui passa la retta, esiste una semplice formula per determinare il coefficiente angolare o pendenza della retta: m= (yB-yA)/(xB-xA) con A(xA;yA) e B(xB;yB). Ne esistono altri, dipende da cosa tu abbia come dati input =D
Scrivere una risposta
Ciao Francesco, la pendenza di una retta altro non è che il suo coefficiente angolare, che si indica con la lettera "m". Se conosci l'equazione della retta, è sufficiente scriverla nella sua forma esplicita (cioè y=mx+q): in tal caso la pendenza della retta è il coefficiente numerico che sta davanti alla x, cioè "m" appunto. Qualora invece non fossimo a conoscenza dell'equazione della retta, ma ad esempio conosci due punti della retta, non è necessario determinare l'equazione della retta; ma a partire dalle coordinate dei due punti (X1,Y1) e (X2, Y2), riusciamo subito a calcolare il coefficiente angolare con la seguente formula: m=(Y2-Y1)/(X2-X1)
Scrivere una risposta
Furio Menotti
Insegnante Top
Leggendo la domanda mi sono venute in mente due risposte : 1) Se l'equazione della retta è già nota allora per definizione la pendenza della retta è rappresentata dal coefficiente della x (coefficiente angolare) . 2) Se invece l'equazione della retta non è nota e vengono fornite solo le coordinate di due punti P1(x1, y1) e P2(x2, y2) , appartenenti alla retta, allora la pendenza è uguale a (y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
Benedetta
Avendo i punti A(x1,y1) e B(x2,y2) si può calcolare la pendenza, o m con la formula (y2 - y1) / (x2 - x1)
Scrivere una risposta
Per procedere al calcolo della pendenza di una retta , che d'ora in poi chiamerò "m" (m = pendenza della retta) occorre anzitutto scegliere due punti del piano cartesiano, che chiamiamo "1" e "2" che appartengono alla retta e individuare le loro coordinate: 1 avrà un valore sull'asse x, delle ascisse, che chiamiamo x1, e un valore sull'asse y delle ordinate che chiamiamo y1. Idem per il punto due: vanno individuate x2 e y2. A questo punto, per calcolare la pendenza bisogna utilizzare la formula: m = (y2 - y1) / (x2 - x1)
Scrivere una risposta
Paolo
La pendenza di una retta si calcola facendo il rapporto tra la differenza di due punti sulla y e sulla x . Esempio Calcolare la pendenza della retta che passa per i punti (1;1) e (3;0) La pendenza in questo caso è m=(y2-y1)/(x2-x1)=(0-1)/(3-1)=-1/2
Scrivere una risposta
Dipende dalla forma nella quale la tua retta è scritta. Se hai una retta del tipo: y = mx+ q Allora la pendenza è la lettera m Se hai una retta passante per due punti che siano (x1,y1) e (x2,y2) il coefficiente angolare è dato da: (y1-y2)/(x1 -x2). Nel caso avessi una retta definita dall'intersezione di due piani la cosa più semplice sarebbe trovare due punti che le appartengono e utilizzare il metodo usato nel caso precedente. Spero di essere stata utile!
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta si ottiene utilizzando la formula Y=mx+q Quindi diventa mx=(Y-q) Da cui si ricava x=(Y-q)/m
Scrivere una risposta
Perdonami, volevo dire m=(Y-q)/x
Scrivere una risposta
considerando l'equazione di una retta formata da y=mx+q, la pendenza è m ed esprime l'inclinazione della retta rispetto all'asse delle ascisse. è uguale a COV(X,Y) su VAR(X). Un coefficiente angolare positivo (m>0) indica una retta crescente che va dal basso a sinistra verso l’alto a destra. Viceversa se m è negativo la retta è decrescente e va dall’alto a sinistra verso il basso a destra. Una retta orizzontale ha coefficiente angolare pari a 0 in quanto né cresce né decresce.
Scrivere una risposta
Dal V postulato di Euclide si evince che tra due punti passa una e una sola retta. Quindi per trovare la pendenza si possono avere le coordinate dei due punti A(y1, x1), B(y2, x2) e quindi si ottiene dal rapporto tra le differenze delle ordinate e le differenze delle ascisse dei due punti. m=(y1-y2) /(x1-x2) Oppure per determinare la pendenza di una retta si può tenere in considerazione che ci sono due modi per descrivere una retta 1. forma esplicita: Y=mX E quindi la pendenza è rappresentata dal coefficiente della X detto anche coefficiente angolare. 2. Forma implicita ay+bx+cd=0 dove la pendenza può essere determinata dall'opposto del rapporto tra i coefficienti della y e della x. -a/b.
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta è espressa da un parametro ben specifico, chiamato "m"; questo parametro alcune volte ci viene già fornito ma, in alcuni casi dovremmo ricavarcelo noi prendendo sul grafico della nostra funzione due punti ( per due punti passa una ed una sola retta) : A di coordinate ( x1;y1) e B di coordinate ( x2;y2); date le coordinate ci si ricava m in questo modo: (y2-y1)/ (x2-x1);
Scrivere una risposta
Gabriele Loguercio Polosa
La pendenza di una retta si stabilisce guardando il coefficiente angolare. Questo si calcola prendendo due punti della retta e facendo il rapporto tra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse
Scrivere una risposta
In base alle informazioni che si hanno a disposizione esistono varie formule che permettono di trovare la pendenza di una retta. 1) Se la retta è data in forma esplicita ha equazione della forma Y=mx+q ed il coefficiente della x è proprio la pendenza della retta. 2) L’equazione di una retta in forma implicita è ax+by+c=0 con b diverso da zero La pendenza in questo caso è l’opposto del rapporto tra il coefficiente della x ed il coefficiente della y, ossia m=-a/b con b diverso da 0 3) Se si conoscono le coordinate cartesiane di due punti P e Q appartenenti alla retta P(xp,yp) e Q(xq,yq) con xp diverso da yq allora la pendenza della retta si ottiene dal rapporto tra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse dei due punti: m=yq-yp/xq-xp con xq diverso da xp
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta è il suo coefficiente angolare x-xo = m (y-yo) con m = (x-xo)/(y-yo) o in analisi matematica il valore della derivata prima calcolata in xo
Scrivere una risposta
Alessio Puzio
Insegnante Top
La pendenza di una retta in un piano è il cosiddetto coefficiente angolare che la retta ha. Per capirci se intendiamo la retta nella sua forma esplicita (y=mx+q) il coefficiente angolare è proprio m, cioè il "numero" che si trova davanti la x. Se invece abbiamo la retta in forma implicita (ax+by+c=0) allora per trovare il coefficiente angolare basterà calcolare -a/b .
Scrivere una risposta
per calcolare la pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano.per calcolare la pendenza occorre utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta è data dal suo coefficiente angolare (m). Per poterlo calcolare si necessita delle coordinate di due punti (X1;Y1) e (X2;Y2), ora è sufficiente applicare la formula (Y2-Y1)/(X2-X1). È anche possibile estrapolare il coefficiente angolare dalla formula della retta y=mx+q
Scrivere una risposta
Ci sono più modi: se sono a conoscenza di due punti della retta, posso calcolare la pendenza facendo la differenza tra le Y dei due punti, diviso la differenza delle X dei due punti( ad esempio se i due punti sono P1=(0,3) e P2=(3,6), la pendenza sarà 6-3/3-0, ovvero la pendenza sarà 3. Se invece dispongo solo della funzione matematica MA non so come è fatto il grafico, la pendenza sarà la derivata prima della funzione. Ad esempio se la mia retta è f(x)=2x+4, la pendenza sarà la derivata, cioè 2
Scrivere una risposta
Buongiorno. Se hai la equazione della retta espressa in forma esplicita y = mx+q, allora la pendenza rappresenta il coefficiente angolare indicato con m. Invece se hai equazione della retta in forma implicita ax + by + c = 0, la pendenza sarà data da m = - a/ b (se b <> 0). Infine, se non conosci la equazione della retta, ma hai le coordinate di due suoi punti P(x1;y1) e Q(x2;y2), allora calcoli la pendenza della retta facendo m = (y2-y1)/(x2-x1). La pendenza in effetti rappresenta la tangente dell'angolo che la retta forma con l'asse delle x.
Scrivere una risposta
Fabrizio
Insegnante Top
L'informazione sulla pendenza di una retta è data dal suo coefficiente angolare. Per una retta espressa in forma esplicita come y = mx + q essa è il valore di m. Per una retta espressa in forma implicita come ax + by + c = 0, la pendenza risulta essere -a/b. Se non è nota l'equazione della retta, ma sono note le coordinate di due punti A(x1, y1) e B(x2,y2) si può comunque procedere al calcolo della pendenza applicando la formula (y2-y2)/(x2-x1).
Scrivere una risposta
la pendenza di una retta è determinata dal suo coefficiente angolare, ovvero il rapporto tra la crescita (deltaY) e la corsa (deltaX). Dove il delta è semplicemente la variazione, ovvero la differenza tra le X o le Y di due coordinate. Quindi se hai le coordinate di due punti per cui passa la retta il gioco è fatto! Se sei in quinta, invece, la m (coefficiente angolare) è la derivata in P, ovvero un punto per cui passa la retta.
Scrivere una risposta
Dati due punti A ( XA, YA) e B (XB, YB) (dove X e Y sono dei numeri appartenenti a R) che sai che appartengono ad una retta, la formula per trovare il coefficiente angolare (la pendenza) indicato con il simbolo “m” è la seguente: m= (YA-YB)/(XA-XB) puoi anche invertire e mettere YB prima del segno meno e YA dopo il segno meno, basta che tu rispetti l’ordine anche al denominatore, quindi XB prima del segno meno e XA dopo il segno meno
Scrivere una risposta
I modi sono vari e dipendono dai dato che hai: - Se conosci l'equazione della retta nella forma y=mx+q, il coefficiente m indica la pendenza della curva. Se hai fatto trigonometria m=tan(a), dove a è l'angolo di inclinazione della retta - Se non hai l'equazione, ma conosci almeno le coordinate di due punti che appartengono a tale retta, puoi fare la differenza tra le coordinate y e successivamente tra le coordinate x. Infine se segui la seguente espressione m=(y1-y2)/(x1-x2) troverai la pendenza della retta. IMPORTANTE rispettare l'ordine con cui sottrai le coordinate, identico tra x e y
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta può essere calcolata utilizzando la formula seguente: Pendenza (m) = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove (x1, y1) e (x2, y2) sono le coordinate di due punti sulla retta. Ecco alcuni passaggi per calcolare la pendenza di una retta: Identifica le coordinate dei due punti sulla retta. Chiamiamo il primo punto (x1, y1) e il secondo punto (x2, y2). Sostituisci i valori delle coordinate nella formula della pendenza: m = (y2 - y1) / (x2 - x1). Sottrai le coordinate y dei due punti: y2 - y1. Sottrai le coordinate x dei due punti: x2 - x1. Dividi la differenza delle coordinate y per la differenza delle coordinate x: (y2 - y1) / (x2 - x1). Il risultato ottenuto sarà il coefficiente angolare della retta, che rappresenta la sua pendenza.
Scrivere una risposta
Nancy Gioffre'
m è la pendenza e la su trova così: m=(y2-y1)/(x2-x1) dove x e y sono i dati della retta
Scrivere una risposta
La pendenza della retta è data dal suo coefficiente angolare m Y=mx+q, in parole povere è il valore numerico davanti alla x, ad esempio y=2x+4 Per trovarlo devi le coordinate di 2 punti passanti in quella retta A(x1;y1) B(x2;y2) La formula è m=y2-y1/x2-x1
Scrivere una risposta
Maria Elena
Per calcolare la pendenza di una retta, è necessario avere almeno due punti sulla retta. La pendenza (spesso indicata con la lettera "m") è la variazione verticale rispetto alla variazione orizzontale tra due punti qualsiasi sulla retta. Puoi utilizzare la formula seguente: m=(y2−y1)/(x2−x1) dove m rappresenta la pendenza, (x1,y1) sono le coordinate di un punto sulla retta e (x2,y2) sono le coordinate di un altro punto sulla stessa retta. ​ ​
Scrivere una risposta
Silvia
Per calcolare la pendenza di un retta bisogna prima trovare i 2 punti che la determinano- bisogna fare questa operazione: m= (y2-y1)/ (x2-x1). m è la pendenza, invece le x e le y presenti in questo rapporto rappresentano i punti della retta.
Scrivere una risposta
Laura Alessi
Puoi calcolare il coefficiente angolare facendo deltay su deltax
Scrivere una risposta
Rosa
Insegnante Top
La pendenza di una retta non è altro che il suo coefficiente angolare m. Cioè se abbiamo una retta scritta in forma esplicita come y=mx+q, allora la pendenza è data dal numero davanti alla x, mentre se la retta è data in forma implicita con ax+by+c=0 allora m=-a/b. Se l'espressione della retta manca, è possibile calcolare m esplicitamente avendo due punti che appartengono alla retta e applicado la formula m=(y1-y2)/(x1-x2)
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta è data dal coefficiente angolare relativo ad essa. Esso può essere trovato in vari modi: ad esempio: dati due punti appartenenti alla retta, lo si può trovare svolgendo il rapporto tra la differenza delle ordinate fratto la differenza delle ascisse. In altri termini: M= (Y1-Y2)/(X1-X2)
Scrivere una risposta
Sergio
Insegnante Top
Ciao, il modo più semplice per calcolarla è prendere due punti della retta, ad esempio A(5;6) B(7;8). La pendenza la calcoli facendo (8-6)/(7-5)=2/2=1. Altri casi: Se l'equazione della retta è del tipo (forma esplicita) y=mx+q, esempio y=3x-1 la pendenza è m=3, se è espressa in forma implicita ax+by+c=0 esempio 3x+2y-9=0 allora la pendenza è -a/b=-3/2
Scrivere una risposta
Cristina
Dipende se passa per l'origine o no. Ci sono delle formule diverse
Scrivere una risposta
A seconda della equazione della retta in questione basta calcolare il coefficiente angolare. Per fare questo, a partire dalla equazione, basta scegliere due valori numerici della variabile indipendente (x1 e x2, per esempio) e calcolare i rispettive valori della variabile dipendente (y1 per x=x1 ed y2 per x=x2). La pendenza della retta è data dalla semplice equazione (y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
Nicolò Virgili
La pendenza m di una retta r: y=mx+q si può dato un punto P1(X1,Y1) e P2(X2,Y2) come: m= (Y2-Y1)/(X2-X1) oppure come la derivata prima della funzione retta f(x).
Scrivere una risposta
Per una retta espressa in forma esplicita, ovvero y = mx+q, la pendenza non è altro che il coefficiente angolare m.
Scrivere una risposta
sono una docente di scuola primaria
Scrivere una risposta
bisogna calcolare il coefficiente angolare m= - a/b della retta ax +by + c= 0
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta si indica con la lettera "m" ed esprime la sua inclinazione rispetto all'asse delle ascisse. La pendenza di una retta in forma Esplicita si calcola con la formula Y= MX+Q e il coefficiente della X è la pendenza della retta. La pendenza in forma Implicita si calcola con la formula AX+BY+C=0 in questo caso la pendenza è l'opposto del rapporto tra coefficiente X e coefficiente Y, quindi, m=-a/b. La pendenza di una retta note le coordinate di due punti P e Q si calcola con la formula P(xp,yp) e Q(xq, yq), la pendenza si ottiene dal rapporto tra la differenza delle ordinate e la differenza delle ascisse, quindi, m= (yq-yp)/(xq-xp).
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta, in termini semplici, rappresenta l'angolo o l'inclinazione con cui la retta si inclina rispetto all'asse delle ascisse (orizzontale) in un sistema di coordinate cartesiano. Più precisamente, la pendenza indica quanto una retta si alza o si abbassa mentre si sposta orizzontalmente da un punto all'altro su di essa. La pendenza è spesso indicata con la lettera "m" ed è calcolata come il rapporto tra la variazione verticale (differenza tra le coordinate y di due punti sulla retta) e la variazione orizzontale (differenza tra le coordinate x di questi stessi due punti). Matematicamente, la formula per calcolare la pendenza "m" tra due punti (x1, y1) e (x2, y2) sulla retta è: ​ m = (y2-y1)/(x2-X1) La pendenza è un concetto fondamentale nella geometria e nell'analisi delle rette e delle loro relazioni. Rappresenta quanto ripida o inclinata sia una retta e può essere utilizzata per determinare numerosi aspetti delle rette, come l'angolo di inclinazione o la direzione della retta.
Scrivere una risposta
Massimo
La pendenza rispetto all'orizzontale si calcola facendo il rapporto tra la differenza di quota di 2 punti e la distanza tra le proiezioni orizzontali degli stessi puni (y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
La pendenza di una retta, spesso indicata come "m," rappresenta quanto una retta sale o scende rispetto all'asse delle ascisse (asse x) mentre si sposta lungo l'asse delle ordinate (asse y). Per calcolare la pendenza di una retta, è necessario avere le coordinate di due punti sulla retta. Quindi, puoi utilizzare la formula della pendenza: Ecco come calcolare la pendenza di una retta con questa formula: Trova le coordinate di due punti distinti sulla retta. Questi punti possono essere qualsiasi coppia di coordinate (x, y) lungo la retta, purché siano distinti. Sostituisci le coordinate dei due punti nella formula della pendenza. Calcola la differenza tra le coordinate y dei due punti e la differenza tra le coordinate x dei due punti. Dividi la differenza tra le coordinate y per la differenza tra le coordinate x. Questo ti darà il valore della pendenza della retta. La pendenza indica l'angolo della retta rispetto all'asse delle ascisse.
Scrivere una risposta
Il coefficiente angolare di una retta è il rapporto fra l'incremento verticale della retta (∆y) e l'incremento orizzontale (∆x). Se si conoscono le coordinate di due punti per i quali passa la retta, diciamo (x1,y1) e (x2,y2) gli incrementi saranno allora ∆y=y2-y1, ∆x=x2-x1 quindi il coefficiente angolare sarà m=∆y/∆x= (y2-y1)/(x2-x1). Se l'equazione della retta è scritta in forma parametrica ay+bx+c=0 allora per ottenere il coefficiente angolare è sufficiente isolare la y e riscrivere l'equazione nella forma y=mx+q per fare ciò si sottrae ad entrambi i membri dell'equazione la quantità bx+c e si ottiene l'equazione ay=-bx-c a questo punto rimane da dividere entrambi i membri per il coefficiente a e si ottiene l'equazione riscritta come y=-(b/a)x-c/a quindi se una retta è scritta in forma parametrica ay+bx+c=0 si ha che il coefficiente angolare m è dato dalla formula m=-b/a
Scrivere una risposta
Pietro Pastrello
Ciao Francesco. Calcolare la pendenza di una retta è come calcolare il cosiddetto 'm' o 'coefficiente angolare'. Ti servono 2 punti appartenenti alla retta: questi punti avranno delle coordinate. Si presentano così punto A --> A( 'valore x' , 'valore y' ) punto B --> B( 'valore x' , 'valore y' ) l'equazione per calcolare la pendenza sarà la seguente: m=( 'y di B' - 'y di A') / ( 'x di B' - 'x di A' )
Scrivere una risposta
Federico
devi trovare il coefficiente angolare della retta facendo delta y/ delta x
Scrivere una risposta
Per procedere al calcolo della pendenza di una retta occorre anzitutto individuare i due punti che la determinano. Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
Gabriele
Se conosci le coordinate di due punti della retta basta applicare una formula: (y2-y1)/(x2-x1)
Scrivere una risposta
Qualora non si conosca l'equazione, per calcolare la pendenza occorrerà utilizzare una specifica formula: m (pendenza) = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove x1, y1 ed x2, y2 rappresentano i punti della retta
Scrivere una risposta
Hassnaa
Prima bisogna individuare i punti che la determinano , poi la formula è m(pendenza)= (y2-y1)/ (x2-x1) dove (x2,y2) corrisponde alle coordinate del secondo punto e (x1,y1) del primo
Scrivere una risposta
Benjamin Sassun
Ciao! La pendenza di una retta, spesso indicata con la lettera m, rappresenta il rapporto tra la variazione verticale (variazione in ordinata, o "delta y") e la variazione orizzontale (variazione in ascissa, o "delta x") tra due punti sulla retta. La formula per determinare la pendenza m di una retta passante per i punti (x1, y1) e (x2, y2) è: m = (y2 - y1) / (x2 - x1) Dove: y2 - y1 rappresenta la differenza tra le ordinate dei due punti. x2 - x1 rappresenta la differenza tra le ascisse dei due punti. Se la retta è orizzontale, la pendenza è 0. Se la retta è verticale, la pendenza è indefinita. La pendenza di una retta può essere positiva, negativa, zero o indefinita a seconda della sua inclinazione rispetto agli assi cartesiani.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Francesco
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati