È più difficile imparare a suonare il violino o il piano? Perché?

Alessandro 18 risposte
Ciao. Ho una amica che dice che suonare il violino è molto più complesso che suonare il pianoforte ma io che faccio pianoforte da tanti anni non sono d'accordo. Quale dei due è più difficile e perché?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Alessandro innanzitutto tutti gli strumenti sono difficili da imparare ma con una tecnica giusta e la giusta metodologia tutto si può imparare ovviamente, tra violino e pianoforte la difficoltà maggiore e l’impostazione in questo caso del violino non avendo dei tasti di riferimento a differenza del pianoforte che come riferimento ci sono i tasti . Per maggiori informazioni chiedi pure sono qui per rispondere alle tue domande .
Scrivere una risposta
Imparare a suonare uno strumento a corda senza tastiera (violino, violoncello, viola, etc) richiede avere già sviluppato un buon orecchio musicale. Il pianoforte in quello perdona (all'inizio). È anche vero che i primi mesi per ottenere un buon suono (anni per fare "musica") serve tanto esercizio per chiunque. 2 variabili che forse potresti anche considerare: A (forma mentis) Sapere suonare un violino ti permette ragionevolmente in fretta di imparare a suonare altri strumenti a corda (il cervello si forma x ruoli di mano dx e sn fondamentale diversi) Il pianoforte? ti apre la via a strumenti a tastiera B (Repertorio e Autonomia) Il pianoforte ha un repertorio estremamente vasto e spesso dedicato a ruolo autonomo (non hai bisogno di altri strumenti) Il violino ha un repertorio anche vasto ma mai come il piano Buona musica!
Scrivere una risposta
Ciao, io sono diplomato in violoncello, strumento orami da lustri considerato simile in tutto al violino, e ti posso dare la mia piccola esperienza. Ho studiato pianoforte dapprima per espletare l'obbligo dell'esame di piano complementare che, nel vecchio ordinamento, era obbligatorio per tutti gli strumenti a corda(violino, viola e violoncello), poi come dilettanto anche se sempre seguito da un maestro di pianoforte di conservatorio i due strumenti sono molto diversi, gli strumenti a corda necessitanno ore di esercizi per l'arco, scale e arpeggi, esercizi di vibrato ecc... ma il pianoforte non è da meno, esercizi per l'agilità delle dita, del bel ''tocco'' che rende il suono del piano ''perlato'' e non meccanico..insomma secondo me se si vuole veramente impararare bene uno dei due strumenti il lavoro da fare, pur nella loro particolarità, è lo stesso. Quindi non direi che gli strumenti ad arco sono più difficili, sono solo diversi come approccio ma il lavoro è lo stesso...anzi secondo me il pianoforte può avere una vasta area di lavoro, come solista ma anche e soprattutto come accompagnatore di altri strumenti e voci, senza parlare dell'improvvisazione che negli strumenti a corda è molto più limitata che in quelli a tastiera (piano e organo). Spero di esserti stato utile e buono studio dell'uno o dell'altro..e perché no magari di entambi!
Scrivere una risposta
Ciao Alessandro. Ti ringrazio per la domanda. Imparare a suonare uno strumento, qualsiasi esso sia, richiede un impegno e una dedizione incredibile ma la passione e l'amore per esso, ci aiuta a sormontare tante difficoltà. Detto questo, posso dirti che il pianoforte è uno strumento più immediato, nel senso che qualsiasi persona riesce comunque a farlo suonare schiacciando un tasto. Il violino, ha bisogno di più impegno solo per abbozzare una nota. Ovviamente per suonare bene qualsiasi strumento (anche la voce) anni di studio e sudore non bastano mai. Spero di essere stata esplicativa. Un abbraccio e Buona Musica!
Scrivere una risposta
Sebastiano Ugolini
Insegnante Top
Tutti gli strumenti sono difficili se non si ha un metodo, poi si può parlare di repertorio e generi musicali, uno strumento melodico all'apparenza ha meno difficoltà di uno melodico/armonico come il pianoforte, ma è solo apparenza
Scrivere una risposta
All'inizio è più facile il pianoforte se ci si limita a suonare cose relativamente semplici o di media difficoltà perché sul violino è più difficile imparare a ottenere un suono decente. Più tardi però studiare il pianoforte diventa più complesso perché sul violino non si suonano accordi e doppie linee musicali allo stesso tempo.
Scrivere una risposta
Ciao Alessandro In realtà lo studio di sue strumenti riporta difficoltà diverse che non si possono paragonare. Non si può fare una gara.
Scrivere una risposta
Non esistono strumenti facili o difficili, piuttosto puoi trovare il pianoforte più facile all’inizio e il violino alla fine
Scrivere una risposta
Ciao Alessandro, secondo la mia personale esperienza da musicista il pianoforte è più immediato da imparare a suonare mentre il violino richiede molta più dedizione e impegno
Scrivere una risposta
No ogni strumento ha una sua propria difficoltà dipende da quello che ti attrae di più. Verificherai... Un po' come conoscere una persona e pian piano innamorarsene allora si superano pure le difficoltà
Scrivere una risposta
ciao alessandro diciamo che tutti i tipi di strumento sono difficili all'inizio ma man mano che si acquisisce il "linguaggio" diventano facili
Scrivere una risposta
Tutti gli strumenti sono difficili in egual misura.
Scrivere una risposta
ciao, ogni strumento ha le sue difficoltà, ma se fatti con passione e dedizione diventano tutti semplici
Scrivere una risposta
Con il piano forte ,avendo i tasti,si hanno già le note al loro posto,basta premere un tasto per ottenere la nota desiderata,mentre nel violino,chitarra o altri strumenti a pizzico,hanno bisogno di essere premute le corde sul manico(tastiera).Con questo non voglio dire che il pianoforte sia più facile da suonare rispetto al violino o altri strumenti.Comunque una volta provato uno strumento,se ti appassioni diventa il tuo strumento,e riesci a superare qualsiasi difficoltà! Ciao!
Scrivere una risposta
Ogni strumento ha le sue peculiarità e non vi è in linea di massima una graduatoria di difficoltà. Tutto può essere facile e tutto può essere difficile dipende solo dall'impegno, dalla passione e dal talento.
Scrivere una risposta
Non esistono strumenti "facili" o "difficili" !! Ognuno ha le proprie caratteristiche che ciascuno di noi può trovare ostiche o meno. Caso mai può esserci una inclinazione naturale verso l'uno o l'altro.
Scrivere una risposta
Alessandro
Membro dal luglio di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati