Quale pianoforte comprare per iniziare a suonare?

Salve, a settembre vorrei iscrivere i miei figli a lezioni di pianoforte e vorrei comprare un piano durante l’estate prima che inizino le lezioni. Che tipo di pianoforte consigliate di acquistare?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Per esperienza sconsiglio l'acquisto di un pianoforte senza sapere quanto resisteranno i ragazzi. Meglio usare la prudenza ed ipotizzare il noleggio, magari con possibilità di riscatto se il talento o la tenacia faranno continuare il percorso di studio. Ma se la disponibilità economica lo consente, se ha spazio in casa ed è disposta a tenerlo come mobile allora l'acquisto non costituisce più un onere. Una buona alternativa può essere una tastiera, purché abbia i tasti pesati; tenga presente tuttavia che nessuna tastiera, per quanto eccellente, non potrà mai sostituire un pianoforte, costituito da un somiere, una cordiera su telaio di ghisa, un sistema di leve e martelletti. Distinti saluti.
Scrivere una risposta
Ciao. Felice di poterti aiutare. Il mio primo pianoforte è stata una vecchissima fisarmonica.....purtroppo non c'erano possibilità d'acquisto e quindi mi sono adeguata. Per fortuna, oggi esistono i pianoforti digitali (elettrici) che possono esser fruibili anche ad un costo non eccessivo. Ci sono anche delle tastiere a basso costo ma sicuramente non hanno i tasti "pesati", cioè simili a quelli di un pianoforte. Potrei consigliarti un piano digitale della Yamaha o della Casio. Prova a vedere anche sul Mercatino Musicale, ce ne sono tanti anche usati e tenuti bene. Spero di averti aiutato in qualche modo. Buona Musica
Scrivere una risposta
Un piano a muro acustico in buone condizioni sarebbe il meglio, se no un piano digitale (tastiera) con la tastiera pesata di 88 tasti o almeno 75, per poi se le cose vanno bene sostituirlo con un miglior piano acustico e se vanno ancora meglio son un codino o un mezza coda, e via dicendo. Prezzo iniziale se il piano è usato può essere sui 400 euro, si possono trovare anche digitali con tastiere pesate nuovi su quel prezzo. Le marche all'inizio non importano se si tratta di cominciare e vedere se poi il bambino intende continuare. Per le tastiere la Casio ha buoni prezzi, ma i tasti devono essere pesati, cioè simili a un piano acustico; per i pianoforti acustici usati consiglio di andare in compagnia di un tecnico a ispezionarli.
Scrivere una risposta
Un digitale con tastiera pesata 88 tasti (al momento il più economico l'e-chord SP10, con mobiletto e 3 pedali). Una spesa contenuta ed un prodotto che per inziare va più che bene, a limite si rivende facilmente (sia per realizzare che per avere budget da spendere in un upgrade). Anche un noleggio di un piano acustico (sicuramente migliore sotto tanti punti di vista) può essere un'ottima scelta. Poi dipende dallo spazio e dalla possibilità di mantenere una posizione in casa stabile o no dello strumento.
Scrivere una risposta
Salve, la scelta ideale è sempre un pianoforte acustico verticale, che dà subito l'idea del percorso che si va a intraprendere. Per ragioni pratiche, però, si può anche cominciare con una tastiera con tasti pesati, da lasciare poi in favore dell'acustico quando il percorso comincia a essere serio, per diventare eventualmente il pianoforte di riserva destinato allo studio estivo. Saluti
Scrivere una risposta
Sicuramente un pianoforte digitale (tasti pesati) per iniziare sarebbe il top, ha un costo contenuto, ad esempio come ho io il Casio CDP-S110WEC5 è ottimo !!! Siamo sulle 400€ e hai un prodotto favoloso.
Scrivere una risposta
All’inizio se i ragazzi partono da zero si può optare per la tastiera digitale per poi passare, se il percorso si prosegue , al pianoforte che prima di comprarlo lo si può noleggiare La tastiera non può sostituire il pianoforte Poiché il pianoforte e uno strumento vivo come vivo e il linguaggio pieno di sfumature Per migliorare la sensibilità, l’ autocritica, la sinapsi e migliorare l’esperienza comunicativa, per la disciplina e il raggiungimento degli obbiettivi
Scrivere una risposta
un pianoforte orizzontale
Scrivere una risposta
Ciao Cris, da insegnante e allievo, consiglio all'inizio com'è stato per me l'acquisto di un pianoforte digitale, prima di uno acustico, perchè risulta meno costoso sia nel trasporto Negozio- abitazione e sia proprio da un punto di vista di prodotto e spazio. Se invece si è intenzionati a far iniziare il figli* su uno acustico, ovviamente quello a muro è la scelta più consigliata. Ne esistono di tutti i suoni e misure e prezzo. Girando per internet (anche su Subito.it) ci sono annunci di persone che intendono liberarsi di pianoforti, e che quindi verrebbero a costare solamente il trasporto, essendo di seconda mano certamente avranno bisogno di una accordatura, mentre per problemi tecnici dovuti alle meccaniche bisogna stare attenti a non prendere cose troppo rovinate. Per quanto riguarda l'aquisto di un pianoforte in negozio (quindi o nuovo o noleggiato) la scelta deve ricadere ovviamente sulla fascia di prezzo ma una volta selezionata, bisogna passare a provarli così da sentire suono e testiera ma perchè no anche l'estetica. Il mio primo pianoforte è stato un Farfisa di seconda mano che una signora voleva dare via, se pur un modello economico tutt'ora (avendolo ancora nella mia scuderia nonostante aver acquistato già da anni un nuovo pianoforte un Pearl River P3, prima noleggiato per vedere se mi piaceva e poi acquistato) si dimostra comunque un ottimo strumento. Quindi direi che tra i primi criteri da valutare assieme al prezzo è il gusto personale sul suono. Un esempio è lo Yamaha che ha un sono più nitido e freddo in confronto magari a un Kawai più versatile, o ancora un Pearl River con un suono caldo e bassi profondi. Secondo la mia esperienze le migliori marche principali su cui affidare la scelta sono appunto: Farfisa, Kawai, Yamaha o Bachmann (dato che si trovano a prezzi vari e più facilmente). Per quanto riguarda un digitale consiglio assolutamente o Yamaha oppure Roland, sono i due marchi che riescono a rendere ottimale la pesatura della tastiera ( io possiedo ancora il mio primo piano digitale uno Yamaha DGX 640, che non essendo solo prettamente Pianoforte, se i ragazzi dovessero stancarsi di suonare comunque offre una vasta gamma di sperimentazioni sonore che la rendono comunque un punto chiave per un lavoro musicale, essendo un modello vecchio credo che si possa trovare ancora a poco). spero che sia stato d'aiuto e Buona Musica :) - Joy
Scrivere una risposta
Consiglio un pianoforte buono Yamaha
Scrivere una risposta
L’acquisto del pianoforte dipende da tante variabili, prima di tutte l’incertezza……nessuno può dire che il proprio figlio continuerà a studiare e quindi io consiglio sempre in affitto con riscatto di un pianoforte verticale, oppure l’acquisto di un pianoforte digitale perché facilmente rivendibile in caso il proprio figlio decida di smettere.
Scrivere una risposta
Io consiglierei all'inizio di comprare una tastiera con tastiera 88 tasti pesati. CASIO CDP S110 Questa è quella che le consiglio, molto comoda, pratica e economica. Per iniziare è perfetta
Scrivere una risposta
Tastiera 61 tasti regolari fattasi prestare da qualche parente/amico o di 2a 3a mano a meno di 100 euro, per i primi 6 mesi va benissimo per testare l’attitudine e l’impegno dei ragazzi……
Scrivere una risposta
Per incominciare va bene anche un pianoforte commerciale di poche migliaia di euro. Anche un buon usato a poco prezzo.
Scrivere una risposta
Cesare Nobile
Se sono bambini che iniziano da zero lo studio della teoria e del pianoforte non conisglio di comprare subito un pianoforte acustico, basta anche una tastiera pesata con 88 tasti. Soltanto quando si avverte l'intenzione di continuare gli studi e approfondire la tecnica pianistica è consigliabile l'acquisto di uno strumento acustico. A seconda delle esigenze ci sono molte tipologie e marche. Diciamo che per lo studio va bene uno Yamaha verticale con cordiera alta (con cordiera bassa è da evitare). Uno Yamaha U1H potrebbe andare bene.
Scrivere una risposta
Salve, non se settembre si riferisca a quello passato o meno perchè non vedo la data del post. La scelta del pianoforte dipende da diversi fattori ovviamente. In primo luogo la disponibilità economica, che forse può sembrare un fattore secondario ma che secondo me non lo è. Poi io metterei la voglia e anche la predisposizione dei suoi figli ( è molto importante vedere non solo le capacità ma anche le intenzioni dei figli, anche se presumo che lei intanto li stia indirizzando o forse vuole portarsi avanti se devono andare alle scuole medie ad indirizzo musicale). Io quando iniziai non potei scegliere il pianoforte che volevo, anche se desideravo tanto un pianoforte a coda. Il pianoforte acustico è sempre una scelta dettata da un certo sapore di "antichità"....ormai ci sono piano digitali che li sostituiscono ampiamente e con un suono niente male...
Scrivere una risposta
Consiglierei non l'acquisto ma il noleggio di un buon pianoforte. In questo modo la spesa è molto contenuta e, qualora si rinunciasse (speriamo di no!!) si può sempre restituirlo. Sconsiglio l'acquisto di tastiere elettroniche.
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati