• Cosa significa fare analisi dei dati pe...

Cosa significa fare analisi dei dati per aziende

L'analisi dei dati è una pratica fondamentale per molte aziende perché per quelle che la praticano, può essere utilizzata come guida per prendere delle decisioni aziendali.

L'analisi dei dati è il processo di esaminare grandi quantità di dati per estrarre informazioni utili che possono aiutare appunto il processo decisionale delle aziende.

Per comprendere cosa sono i dati occorre prima di tutto fare una distinzione tra dati e informazioni. Un dato può essere un numero civico come anche il nome di una regione. I dati presi singolarmente non possiedono un significato. Se vengono inseriti in un determinato contesto che gli attribuisce un significato, ecco che questi possono diventare un'informazione. Quindi la principale differenza sta nell'uso che si fa dei dati per poterne estrapolare un'informazione utile. 

Perché le aziende fanno analisi dei dati? Le analisi dei dati consentono alle aziende di estrapolare delle informazioni utili relative alle preferenze dei clienti e alle tendenze di mercato in quel preciso momento e questo abilita altresì l'esecuzione di un'analisi previsionale per ciò che concerne le tendenze future del mercato. Ad esempio, se un'azienda si occupa di vendere dei prodotti cosmetici, un'analisi fondamentale per questa azienda potrebbe essere capire qual'è il prodotto che i clienti preferiscono comprare e con quale frequenza, oppure quali sono i clienti più "fedeli", che comprano con molta frequenza, e di conseguenza essere in grado di offrirgli delle promozioni vantaggiose. Oppure ancora, analizzare i dati per capire i comportamenti più tipici come gli eventi che scatenano una disiscrizione al sito ecommerce di questa azienda. Così facendo, le aziende possono creare prodotti e servizi migliori che soddisfini le esigenze dei clienti. Inoltre, queste analisi possono servire alle aziende per risparmiare denaro. Ad esempio, se l'azienda tramite l'analisi dei dati, scopre che sta sostenendo dei costi eccessivi per l'acquisto di determinati materiali, può decidere di trovare degli altri fornitori che risultano più vantaggiosi.

Come fanno le aziende a raccogliere i dati? Esistono molte fonti di dati come i siti web, le app e social media che generano un'interazione diretta tra i clienti e l' azienda oppure vengono raccolti dati sui processi aziendali stessi come le vendite, la produzione e la logistica.

Una volta raccolti i dati, questi devono essere immagazzinati nei software aziendali dove seguono una serie di lavorazioni sugli stessi. Esistono diversi ruoli specializzati all'interno dell'azienda che fanno questo lavoro e che, come all'interno di una catena di montaggio, chi lavora prima i dati si occupa di renderli adeguato per chi li lavora o utilizza dopo, con un meccanismo abbastanza complesso. Provando a semplificare quello che succede in un'azienda in quest'ambito, le figure principali che lavorano sull'analisi dei dati sono queste:

-Data Engineers:  si occupano di raccogliere i dati, portarli dentro i software aziendali e trasformarli in modo che questi abbiano dei formati compatibili ai software da utilizzare e leggibili per chi li utilizzerà dopo.

-Data Architects : si occupano di progettare e gestire le infrastrutture e le architetture dei dati.

-Data governance analysts: si occupano di organizzare i dati e far in modo che questi siano usati dagli altri utilizzatori in modo appropriato, rispettando le policy e procedure aziendali nonché le normative in vigore. Si assicurano inoltre che i dati siano di buona qualità per poter eseguire successivamente delle analisi il più accurate possibile.

-Data scientists: si occupano di creare dei modelli di Artificial Intellingence e Machine Learning.

-Business Intelligence analysts : si occupano di creare delle modalità di visualizzazione dei dati attraverso grafici, dashboard ecc. , che rendono molto più intuitive le informazioni ricavate dai dati.

Successivamente alle lavorazioni sul dato che effettuano questi professionisti in serie, il dato è pronto per essere fornito alle aree di business affinché venga utilizzato per scopi di business. 

In conclusione, l'analisi dei dati è un'attività cruciale per molte aziende perché permette loro di comprendere meglio i loro clienti, di creare prodotti migliori e risparmiare denaro. E' un'attività che genera molto valore per le aziende perché lo studio delle tendenze consente di andare incontro alle esigenze di business, che sono in continua evoluzione in concomitanza con i momenti storici.

 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati