• Consigli per imparare l’inglese da bamb...

Aiuta i tuoi figli a imparare l'inglese come seconda lingua durante l’infanzia

Letuelezioni

Benvenuti in questo articolo in cui parleremo dell'apprendimento dell'inglese come seconda lingua. E perché la chiamo una seconda lingua? Ebbene, tutte le persone nascono e sono immediatamente esposte a uno stimolo linguistico, che è determinato dalla loro posizione sul pianeta, dalla comunità e dalla cultura in cui crescono.

Il cervello, nei primi anni di vita, è una vera e propria spugna specializzata nell'assorbire gli stimoli dall'ambiente circostante. Ecco perché la prima lingua o lingua materna si sviluppa in modo così naturale. Tuttavia, quando vogliamo incorporare una seconda lingua, in questo caso l'inglese, è necessaria un'immersione e l'età in cui avviene questa esposizione gioca un ruolo molto importante.

Le persone possono imparare una seconda lingua a qualsiasi età, tuttavia, quando si ha la possibilità di essere esposti a una seconda lingua durante l’infanzia, la permeabilità e la capacità di sviluppare abilità linguistiche è maggiore, il che facilita il processo di apprendimento in modo più naturale. 

Per questo, è preferibile e molto più efficace acquisire una seconda, terza o anche quarta lingua a un'età precoce.

Perché è importante che i bambini imparino l'inglese quando sono più piccoli?

Il cervello umano è incredibilmente permeabile già in tenera età, cioè le connessioni neurali dei bambini hanno una grande capacità di formarne di nuove (contenenti nuove conoscenze). Ecco perché le prime età dell'istruzione sono così cruciali per lo sviluppo di tutte le dimensioni di una persona (accademica, sociale ed emotiva).

Ancor prima di gattonare, afferrare oggetti e persino parlare. Il cervello di tuo figlio o tua figlia è in grado di trattenere le parole e acquisirle. Gli studi hanno dimostrato che il cervello umano è l'unico organo che si sviluppa dell'ottanta per cento all'età di due anni. Incredibile vero? Ed è proprio a quel punto che è il momento ideale per iniziare a imparare una seconda lingua, e anche una terza lingua; dato che hanno già una solida struttura nella loro lingua madre. Man mano che i bambini crescono, le connessioni neurali iniziano a espandersi, fino a raggiungere la piena maturazione cerebrale intorno ai vent'anni.

I neurologi che hanno studiato il funzionamento del cervello raccomandano di studiare una seconda lingua tra 0 anni e l'adolescenza. E il motivo è che il nostro cervello; in età più mature, elabora le informazioni in modo diverso e il processo di apprendimento è più complesso. Ma non certo impossibile.

Imparando l'inglese, il cervello sviluppa competenze linguistiche superiori: comunicare (scrivere e parlare), comprendere (leggere e ascoltare) e, inoltre, la grammatica. Per questo motivo può essere un percorso un po' più complesso per gli adulti che per i bambini.

Per formare bambini in grado di far parte della comunità globale, è essenziale conoscere più di una lingua. E infatti in alcuni stati europei sono già tanti anni che il sistema scolastico ha concentrato molti più sforzi sulle lezioni di inglese a partire già dalle scuole materne e per la prima infanzia.

Come posso fornire ai miei figli un ambiente ricco di stimoli linguistici?

Dall'acquisizione di una prima lingua all'eventuale immersione dei nostri figli in una seconda, l'importanza di dare ai bambini l'opportunità di crescere in ambienti ricchi di stimoli, libri, parole, giochi e input linguistici in generale è una delle chiavi per una scolarizzazione felice e con il minor numero possibile di difficoltà (perché, come tutti sappiamo, le difficoltà fanno parte dell'esperienza di vita). Da qui l'importanza delle lezioni di inglese per i bambini.

Molti genitori potrebbero pensare: come posso offrire questo tipo di ambiente ai miei figli se non parlo inglese? Ebbene, questa è una domanda molto pertinente, perché se a casa non si usa naturalmente una seconda lingua, è importante sapere come si può ottenere questo risultato nonostante la difficoltà di non conoscere l'inglese.

Alcuni consigli degli insegnanti di inglese basati sulla loro esperienza nelle classi con genitori che hanno questa stessa difficoltà:

  1. Se l'inglese non è mai stato di tuo gradimento, perché l'hai trovato difficile o perché i tuoi insegnanti non sono riusciti a motivarti abbastanza è importante che tu non trasmetta ai tuoi figli l’emozione negativa che associ allo studio dell’inglese. Gli esseri umani tendono sempre ad accompagnare fatti o eventi con un'emozione. Quando volevi per qualsiasi ragione volevi ottenere qualcosa e non l'hai ottenuta, normalmente, il tuo subconscio collega l’oggetto della tua aspirazione a un'emozione negativa (frustrazione, angoscia o altro). E involontariamente, trasmettiamo questa emozione negativa ai nostri figli.
  2. Quando motivi i tuoi figli a imparare una seconda lingua, motivali davvero, trasmettendo loro il contrario di quello che hai provato, quanto avresti voluto imparare e tutte le cose positive che puoi associare alla materia, vedila anche come un’opportunità di redenzione per l’inglese e prova a imparare anche tu con lui o con lei. Questo aprirà un percorso comune di apprendimento e creerà anche legami forti tra genitori e figli.
  3. Cerca audiolibri, poesie, filastrocche o canzoni in inglese. Lascia che imparino anche attraverso questi contenuti di svago, che giochino con le parole, cantino. Puoi persino avere un quaderno dove annotare insieme nuove parole e il loro significato.
  4. Quando i tuoi figli vogliono rivedere un film che hanno amato e che hanno già visto in italiano, faglielo rivedere tutte le volte che vogliono, ma in inglese. Se sanno già leggere, metti i sottotitoli in inglese, non in italiano. Questo sarà un esercizio molto potente per migliorare nelle capacità di pronuncia e ascolto e acquisire una maggiore immediatezza nella fruizione dell’inglese.
  5. Cerca lezioni di inglese private o di gruppo con un insegnante di inglese per bambini che realizzi lezioni adatte all'età dei tuoi figli. Perché è importante scegliere l'insegnante giusto? i bambini hanno fasi diverse nel loro sviluppo cognitivo, le metodologie applicate a ogni età sono completamente diverse. Quindi, se hai un figlio di cinque anni, avrà bisogno di un insegnante esperto nel lavorare con bambini di quell'età che possa dargli accesso alla conoscenza nel modo più appropriato.
  6. Lezioni di inglese online: in questo caso, le lezioni di inglese online sono altamente consigliate per le fasce di età in cui gli studenti hanno una totale e assoluta autonomia nell'apprendimento, e questo non significa che non possa costare loro qualcosa, ma piuttosto che possano adempiere a ciò che ci si aspetta da loro in modo autonomo, come ad esempio eseguire le istruzioni degli insegnanti online.

Perché imparare l'inglese o una seconda lingua può dare energia al cervello?

L'Università di Cambridge sul suo sito ¨World of better learning¨ ha pubblicato un articolo molto interessante in cui si commenta che da tempo molti scienziati stanno indagando su cosa succede quando un bambino impara due lingue contemporaneamente.

Oggi, grazie ai progressi dell'imaging cerebrale, è possibile vedere chiaramente la differenza tra il cervello di una persona bilingue e una monolingue. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che parlano correntemente una seconda lingua hanno una materia grigia più densa rispetto alle persone che non la parlano. In altre parole, le persone bilingue hanno connessioni neurali più forti e potenti.

Studia inglese online

D'altra parte, è stato anche dimostrato che la padronanza di una seconda lingua migliora le connessioni neurali tra i quattro lobi del nostro cervello, consentendo una migliore funzione esecutiva e un migliore apprendimento.

Cosa succede al cervello di una persona che decide di imparare l'inglese in età adulta?

Prendere lezioni di inglese o fare un viaggio in un paese anglofono per migliorare l'acquisizione di competenze, sia che si tratti di un corso di inglese o di uno scambio universitario o lavorativo, senza dubbio comporta dei benefici neurologici anche in età matura.

Fare nuove esperienze è alla base dell'apprendimento e il nostro cervello, essendo così complesso e potente, crea nuove connessioni neurali attraverso la pratica.

L'apprendimento durante tutta la vita umana è un modo eccellente per prevenire le malattie senili o degenerative del cervello, come l’Alzheimer.

Come si può notare, i benefici cognitivi delle lezioni di inglese sia per i bambini che per gli adulti sono piuttosto importanti e a essi si aggiungono i vantaggi che tutti conosciamo a livello sociale e lavorativo quando si sa parlare fluentemente l'inglese.

Quali altre competenze possono migliorare se si studia inglese?

Secondo le informazioni disponibili su World for a better learning e l'esperienza di insegnanti di inglese specializzati nell'insegnamento di una seconda lingua in Italia, possiamo affermare che ci sono altre abilità che vengono sviluppate e potenziate quando si impara un'altra lingua. 

Capacità di comunicazione più forti:nelle lezioni di inglese, e in particolare in quelle per bambini, possiamo vedere come l'empatia venga raggiunta attraverso la comunicazione. I bambini cercano di utilizzare tutte le loro risorse linguistiche per esprimersi e aiutare gli altri a comprendere concetti e vocaboli. Inoltre, lo sviluppo delle competenze linguistiche e la pratica costante di queste abilità favorisce una migliore performance comunicativa sotto tutti gli aspetti.

Creatività: l'apprendimento di una seconda lingua migliora le capacità di risoluzione dei problemi e anche la capacità di essere più flessibili. Perché l'apprendimento di una seconda lingua richiede la capacità di tradurre, di passare da una lingua all'altra, favorisce le capacità di studio e la capacità di adattamento.

Migliora la concentrazione: non importa a quale età si inizia a studiare inglese, si migliorerà sempre la propria capacità di concentrazione, ma è importante che lo studio diventi un'abitudine e che si svolga almeno un'ora di lezioni di inglese al giorno.

Aiuta a migliorare il rendimento scolastico: i bambini che studiano l'inglese o le persone che hanno imparato l'inglese in età precoce ottengono risultati migliori a livello accademico. Come avviene? Gli studi hanno dimostrato che possono diventare lettori migliori e quindi avere una migliore comprensione e ragionamento logico per affrontare lo studio delle diverse materie scolastiche.

Come imparano i bambini nelle lezioni di inglese?

Questa è un'ottima domanda, perché l'istruzione è in continua evoluzione. Grazie alla tecnologia e all'informazione, oggi sappiamo che i nostri figli non imparano come noi ai nostri tempi. 

I bambini imparano giocando, il che rappresenta una sfida enorme per insegnanti e genitori. Ogni gioco e attività deve avere uno scopo. Ogni abilità o contenuto che vogliamo insegnare deve essere analizzato e pianificato in anticipo, in modo che i bambini, quando svolgono un'attività o un gioco, possano raggiungere gli obiettivi proposti in modo fluido e divertente.

Per rispondere a questa domanda e per guidare e motivare sia i genitori che gli insegnanti privati di inglese, abbiamo continuato la nostra ricerca e siamo arrivati al sito web del British Council, dove c'è un'intera sezione chiamata Learn English Kids.

Proprio qui si sottolinea l'importanza del gioco per un apprendimento efficace nei bambini. Si dice che i bambini imparano in modo naturale e inconsapevole perché si trovano in un ambiente sicuro e amorevole che alimenta la loro curiosità intrinseca. Per i bambini è molto più facile imparare una seconda lingua perché sono al di fuori dei giudizi sociali, non si vergognano e non hanno paura di sbagliare. Proveranno a pronunciare le parole senza paura di essere ridicolizzati e si divertiranno a imparare nuove forme di espressione.

Parlano anche dell'importanza di trasformare gli errori in opportunità di miglioramento. Molti genitori e insegnanti tendono a correggere la pronuncia o le strutture grammaticali sbagliate, mentre in realtà i bambini raggiungono l'obiettivo di farsi capire e di comunicare. Chiaramente, la pronuncia e la grammatica sono abilità su cui si lavora nel corso degli anni e che, con la maturità, si rafforzano passo dopo passo! Ricordate sempre che i nostri bambini imparano in base al loro stadio di sviluppo.

Quali attività potete fare con i vostri figli per aiutarli a imparare l'inglese?

Ecco alcuni consigli pratici che abbiamo selezionato insieme ad alcuni insegnanti di inglese per la scuola materna ed elementare, sono strategie facili ed efficaci da attuare a casa o durante le lezioni private di inglese.

1. Total Physical Response (TPR): è una metodologia utilizzata per insegnare una seconda lingua, sia essa inglese, francese, giapponese o qualsiasi lingua straniera.

Consiste nell'utilizzare un movimento fisico in risposta a un comando o a un input verbale. Affinché questo metodo sia efficace e divertente, prima di iniziare è necessario seguire 3 fasi, che sono come le istruzioni di un gioco:

  • Introdurre il nuovo vocabolario: presentare ai bambini le parole di un'unità o semplicemente di loro interesse. È possibile introdurre il vocabolario con flash cards, immagini, poster o qualsiasi cosa si abbia a disposizione. Ricordate che è importante che i concetti vengano visualizzati.
  • Spiegate quali saranno i movimenti e metteteli in pratica: per esempio, se devono indicare oggetti o parti del corpo per esercitarsi con il vocabolario e quale gesto o movimento faranno per ogni parola. 
  • Esemplificare prima di iniziare un comando: leggere una frase che contenga almeno una parola del vocabolario, così i bambini sapranno che quando sentono la parola "head" devono toccarsi la testa.

Un breve riassunto per chiarire come lavorare con il metodo TPR: dopo aver eseguito i passi della spiegazione precedente, si possono cercare racconti che contengano il vocabolario in inglese su cui vogliamo fare pratica. Leggete con intonazioni diverse, esagerate le parole e leggete anche con un tono emotivo (felice, arrabbiato, triste...). I bambini saranno così in attesa della storia e affineranno le loro capacità di ascolto, quindi quando apparirà una parola del vocabolario selezionato, risponderanno immediatamente.

Questo è uno degli esempi più elementari, potete fare le vostre ricerche su questo argomento e vedrete quante altre cose ci sono da fare con i vostri figli o con i vostri studenti.

2. Etichettate le cose in casa in italiano e in inglese: non deve essere tutta la casa, ma i luoghi che i vostri figli usano di più. Ad esempio, nel bagno, etichettate i nomi degli oggetti. Con il tempo, i bambini li conosceranno a memoria le parole scritte sulle etichette e saranno in grado di utilizzare questo vocabolario a scuola e nella vita quotidiana.

3. Leggere libri dal lessico esteso: per gli insegnanti e i genitori è molto importante avere dei libri che accompagnino l'apprendimento dei loro figli. La lettura è senza dubbio una delle fonti più potenti di conoscenza; e se i vostri figli non leggono ancora, i libri illustrati sono comunque uno strumento molto potente. 

Cosa vuoi studiare?

Quello che vi consigliamo di fare è di cercare libri che siano in linea con i contenuti del livello di inglese e dell’età dei vostri figli. Inoltre, permetterà di iniziare a costruire una sezione della biblioteca di casa con libri dedicati agli interessi personali dei vostri bambini.

Come leggere libri in inglese con i miei figli?

Ecco alcuni passi che faranno la differenza nella lettura e nello studio dell'inglese.

  • Prima di tutto analizzate la copertina: cosa vedete, di cosa pensate che parli questo libro, che aspetto ha questo personaggio, cosa vorreste imparare? 
  • Poi girate le pagine, senza leggere il contenuto ma dando uno sguardo generale e creando le vostre ipotesi su ciò che potrebbe accadere.
  • Leggete il libro e verificate le vostre ipotesi.
  • Riflessione finale.

Potreste pensare: quanto tempo ho a disposizione per fare tutto questo? Non è necessario farlo tutto in una volta, si possono suddividere le sezioni per giorno e leggere uno o due libri a settimana con i propri figli

Dove posso trovare risorse online per imparare l'inglese?

Come abbiamo detto, imparare l'inglese fin da piccoli è più che vantaggioso per lo sviluppo dei nostri figli. Ma sappiamo anche che non è mai troppo tardi per imparare e che è possibile farlo a qualsiasi età.

Per gli adulti, le risorse virtuali sono molto più facili da raggiungere: potete cercare lezioni di inglese online con un insegnante madrelingua inglese sfruttando le lezioni virtuali con i tantissimi insegnanti online situati in tutto il mondo, che vi aiuteranno sicuramente a ottenere risultati ottimali. 

Potete anche iscrivervi a una scuola di lingue o prendere lezioni private a casa: le possibilità per gli adulti sono infinite. Ecco quindi alcune risorse per bambini e adulti che possono essere di grande aiuto.

Risorse per studiare inglese per i bambini:

  • Sulla piattaforma Amazon Audible è disponibile un programma basato sui personaggi di Toy Story che insegna l'inglese ai bambini.
  • Education.com è una piattaforma web che offre materiale di supporto stampabile per bambini di tutte le età.
  • Super simple songs, sono canzoni per bambini piccoli che insegnano diverse abilità e molti vocaboli, aiutano a scandire le routine e sono molto divertenti. È possibile trovarli su YouTube e Spotify.

Risorse per studiare inglese per gli adulti:

  • L'Università di Cambridge ha una collezione di libri spettacolari per l'apprendimento della grammatica e del vocabolario. Si chiamano Grammar in Use e sono disponibili in tre livelli: principiante, intermedio e avanzato. È possibile trovare questi libri in formato fisico, virtuale e persino in app.
  • Leggete libri in inglese, non importa quanto tempo ci voglia o quanto sia elementare il libro. Mettetevi alla prova leggendo e migliorate la vostra capacità di comprensione della lingua scritta.
  • Guardate film, ascoltate podcast e musica in inglese. È fondamentale l’immersione linguistica e la pratica.

Referenze bibliografiche:

Cambridge University Press, World of better learning, https://www.cambridge.org/elt/blog/, [Ultimo accesso 30 Novembre 2022]

Horizon The EU Reasearch & Innovation Magazine, Why some bilingual children may do better than others at school, https://ec.europa.eu/research-and-innovation/en/horizon-magazine/why-some-bilingual-children-may-do-better-others-school, [Ultimo accesso 30 Novembre 2022]

Learn English Kids, https://learnenglishkids.britishcouncil.org/, [Ultimo accesso 30 Novembre 2022]

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati