• Come affrontare le prove Invalsi: strat...

Come affrontare le prove Invalsi: strategie, consigli e allenamento pratico

Marco

Le prove invalsi sono un test di acquisizione competenze volte a verificare se il livello previsto (per quella classe/scuola) è stato raggiunto dallo studente. Esse comprendono tutti gli argomenti dell'anno, pertanto non sono inerenti un unico argomento specifico (ad esempio le sole equazioni) ma comprendono una serie di esercizi che abbracciano più temi e argomenti.

A tal motivo, esse sono critiche proprio a ragion del fatto che comprendendo più argomenti, non si limitano ad una singola "sezione" o singolo capitolo di un libro, ma di fatto richiedono che molteplici argomenti siano stati assodati ed acquisiti. Proprio per la moltitudine di esercizi proposta e la diversità tra un esercizio e l'altro, le difficioltà a volte possono essere elevate. A questo si aggiunge il fatto che sono prove fortemente orientate al ragionamento logico, quindi che obbligano lo studente non solo ad avere una buona conoscenza della materia ma anche uno spiccato ragionamento. Esistono libri di testo che aiutano nella risoluzione delle prove, ma un buon suggerimento potrebbe essere quello di esercitarsi sulle prove degli anni precedenti (facilmente reperibili su internet) in modo da allenare la mente e migliorare la preparazione entrando nell'ottica di svolgere esercizi diversi e in un tempo limitato. Solitamente, dopo N prove svolte, si apprezzano i risultati migliorativi, sia in termini di risposte corrette che in velocità di risoluzione.

I libri di testo attualmente in commercio di fatto sono una raccolta di prove degli anni precedenti, che come descritto in precedenza sono reperibili anche facilmente su internet.

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati