• Come diventare insegnanti privati e dar...

Come trovare studenti per dare lezioni di inglese

Letuelezioni

Diventare insegnanti privati e dare lezioni di inglese è semplice e anche piuttosto gratificante. Questo non vuol dire che gli studenti si butteranno a capofitto tra le tue braccia senza un po’ di buona strategia.

Pubblica un annuncio come insegnante privato, è GRATIS!

Quello che dovrai fare è cercare di farti conoscere, elaborando un vero e proprio piano di comunicazione e strategie per scovare studenti. E questo vale per qualsiasi livello delle tue lezioni private, sia se offri lezioni di inglese per esperti, lezioni di conversazione o inglese per principianti

Ad ogni modo dare ripetizioni di inglese è un ottimo mezzo per giovani insegnanti o studenti universitari per arrotondare i guadagni a fine mese. Inoltre, le lezioni private consentono di instaurare non soltanto una relazione di fiducia, ma anche uno scambio privilegiato tra l'insegnante di lingua e l'alunno - pensa ad esempio la fortuna per lo studente di imparare questa lingua direttamente da un insegnante madrelingua inglese

Per aiutarti in questa impresa, abbiamo selezionato per te i migliori consigli su come trovare studenti per dare lezioni di inglese. Non ti resta che continuare a leggere e mettere tutto in pratica! 

I primi passi per trovare studenti per le tue lezioni di inglese

Sappiamo come possa spaventare, ma come insegnante di inglese dovrai inizialmente muoverti come un vero e proprio imprenditore. La prima cosa da fare è quindi quella di sondare la concorrenza. Se ad esempio vuoi dare lezioni soltanto nella tua zona devi prima conoscere i vari servizi che vengono offerti da altri insegnanti di inglese. Puoi anche scoprire di essere l’unico ad offrire un determinato tipo di lezioni. 

Il passo successivo è quello di scegliere le modalità di insegnamento: lezioni private a domicilio, lezioni private di inglese online, per conto di associazioni della tua città oppure per conto di un’agenzia di sostegno scolastico. Devi quindi considerare anche la tua volontà o meno di muoverti da casa. Prova a porti questa domanda: 

Quanti chilometri sei disposto a fare per dare lezioni di inglese a domicilio? Forse per te è meglio dare lezioni online

Devi poi fare i conti con il momento dell’anno scolastico. Generalmente si trovano più studenti verso la metà dell’anno o a poche settimane dalla maturità. Difficilmente troverai alunni per le tue lezioni private agli inizi di settembre. Ricorda poi che alcuni studenti si rendono conto tardivamente della necessità di essere seguiti più da vicino. Per questo motivo il tuo ruolo non è soltanto di supporto didattico, ma devi cercare di spronare l’alunno a non mollare e a metterci tutto l’impegno possibile! 

Infine, devi stabilire il costo delle tue lezioni di inglese. Cerca di non formulare prezzi troppo elevati, ma nemmeno eccessivamente bassi! Mediamente il costo per una lezione di inglese oscilla dai 14 ai 20 euro all'ora. Se ad esempio se un insegnante madrelingua inglese potresti anche pensare di alzare leggermente il prezzo. 

Inizia a dare lezioni private

Come trovare studenti per dare lezioni di inglese

A questo punto sei pronto a dare lezioni private di inglese. Manca soltanto una cosa: gli studenti! Come muoversi per trovare i tuoi primi alunni? 

Ecco qualche consiglio.

Cerca studenti per lezioni private tra le tue conoscenze

Ancora prima della nascita dei social network, vi era uno strumento potente ed efficace: il passaparola. Anche se oggi questo termine può far sorridere, rimane ancora un validissimo strumento per comunicare a tutti che sei disponibile per dare ripetizioni

Informa tutte le tue conoscenze della tua volontà di iniziare questo percorso e fatti conoscere in qualità di buon insegnante privato. Vedrai che in poco tempo si sarà diffusa la voce e inizierai a ricevere i primi contatti da parte di studenti e/o genitori.

Naturalmente una volta trovati i primi allievi, il passaparola funzionerà benissimo e potrai persino smettere di cercare. Gli alunni e i loro genitori saranno la tua migliore pubblicità! Se i genitori vedranno i progressi dei loro figli, allora la voce si spargerà e l'effetto domino sarà garantito. Mentre gli studenti, testimoni delle difficoltà dei loro compagni, tenderanno a parlare dei progressi che hanno fatto grazie alle tue lezioni di inglese e potranno proporre i tuoi servizi.

Utilizza i social network 

In un mondo fortemente digitalizzato, un altro modo perfetto per trovare studenti per le tue lezioni di inglese è di usare i social network. Ad esempio puoi pubblicare un annuncio su una piattaforma dicendo che sei un insegnante di inglese e che cerchi studenti. 

Sui social si trovano spesso alcuni gruppi in cui sono presenti insegnanti e alunni: un buon metodo per accorciare le distanze e interagire in maniera più semplice e immediata. 

Utilizza piattaforme come Letuelezioni per trovare studenti 

Oggi gli studenti e i loro genitori usano moltissimo internet. Questo vuol dire che il web diventa uno strumento potentissimo per aumentare la cerchia di potenziali studenti interessati. 

Molti siti e piattaforme online si propongono di mettere in contatto gli insegnanti privati con gli studenti, ma soltanto sul portale di Letulezioni puoi offrire ripetizioni come insegnante di inglese a casa, a domicilio oppure online, metterti in contatto con gli studenti, condividere i materiali delle lezioni di inglese, impostare le tue tariffe e la tua disponibilità. In questo modo le possibilità per trovare i tuoi studenti si moltiplicano!  

Inizia a dare lezioni di inglese

Ecco alcuni notevoli vantaggi di questa strategia:

  • Gli studenti possono visualizzare il tuo profilo e sceglierti come insegnante privato di inglese comodamente da casa; 
  • Hai piena libertà di iscrizione. Questo vuol dire che puoi creare il tuo profilo e pubblicare il tuo servizio di ripetizioni di inglese senza alcun costo; 
  • Ottieni i migliori guadagni per le tue lezioni di inglese;
  • Puoi trovare gli studenti nelle tue vicinanze oppure puoi dare lezioni online per lezioni private più comode, per te e per il tuo studente; 
  • Autopromozione di tutti i tuoi servizi semplice e conveniente, grazie alla possibilità di condividere certificazioni, qualifiche e le tue materie di competenza. 

Sei pronto per trovare i tuoi primi studenti? Unisciti al team di Letuelezioni e inizia subito a dare lezioni private di inglese: i tuoi nuovi studenti ti stanno aspettando!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati