• Come trovare un lavoro da insegnante pe...

Come cercare offerte di lavoro per insegnante di inglese

Una delle migliori opzioni quando si tratta di dare lezioni private è quella di essere un insegnante di inglese.

L'insegnante privato Carlo Cimmino racconta qui perché è importante inserire l'esperienza di aver dato lezioni private nel proprio curriculum.

È una delle materie più richieste, soprattutto perché gli alunni che cercano lezioni di inglese possono avere qualsiasi età e ogni tipo di esigenza. Questo vuol dire che tanto un insegnante madrelingua inglese, quando un universitario appena rientrato dall’Erasmus all’estero in cerca di un lavoro part time, possono trovare la loro nicchia di mercato.

Contatta ora gli studenti

Quando si cerca lavoro come insegnante di inglese, si può finire per insegnare di tutto, dalle sessioni di aiuto compiti per bambini alle lezioni di inglese online per adulti, da lezioni più rigorose e incentrate sulla grammatica, fino alle lezioni di inglese colloquiale per chiacchierare con amici o parenti lontani.

Se si è un buon insegnante di inglese, di solito il lavoro non manca. Tuttavia, non è una strada tutta in discesa e i clienti non piovono dal cielo, bisogna cercarli. Internet può essere allo stesso tempo una miniera d’oro e un campo minato, si può trovare di tutto: dall’offerta di lavoro da casa, al lavoro part time in una scuola di lingue. In questo articolo ti aiuteremo a capire come destreggiarti tra queste offerte e anche come iniziare a lavorare come insegnante privato a casa (tua o dei tuoi studenti) e come usare i siti per aiuto compiti o per ripetizioni per lanciare la tua rete di annunci ripetizioni per trovare più clienti.

Prepararsi alla ricerca per trovare un lavoro da insegnante di inglese

L'errore più comune di chi cerca lavoro è quello di farlo in modo molto disinteressato. La maggior parte delle offerte di lavoro attira per lo più candidature con lettere di presentazione scritte con poca cura e CV compilati in cinque minuti. Bisogna cambiare atteggiamento.

Ci sono consigli preziosi che puoi seguire per trovare un lavoro da insegnante di inglese. Prima di iniziare la ricerca, fermati un attimo e segui una serie di passi che ti aiuteranno a trovare un lavoro quasi subito:

  • Prepara un buon curriculum vitae: cerca un template dal design accattivante e specifica le tue esperienze e la tua formazione. Il tuo CV deve riflettere il tuo modo di essere e ciò che ti rende speciale. I tempi del CV in formato europeo, tutto bianco e sempre uguale sono finiti. Informati su come scrivere un CV per insegnare prima di iniziare a compilarlo alla cieca.
  • Prepara una cover letter: è importante non riciclare sempre la stessa, ma personalizzarla a seconda dell’offerta. Prepara una scaletta con le idee che vorresti inserire e usala come canovaccio per iniziare a scrivere. Al giorno d'oggi viene richiesta in qualsiasi azienda ed è bene lavorarci su anche condividendola con parenti e amici e ascoltando i loro commenti.
  • Decidi quante ore dedicare alla ricerca ogni giorno: devi pensare a quanto tempo dedicare ogni giorno alla ricerca di un lavoro e rispettare la tua tabella di marcia. A seconda dei giorni potresti finire prima, perché non è sempre che si trovano tante offerte nuove, quindi pensa ad altre azioni collaterali che potresti fare in questi momenti per non sprecare il tuo tempo.
  • Sii coerente: se non segui il percorso, non arriverai alla meta. Devi perseverare nella tua ricerca, anche se ricevi dei no o se i recruiter non ti rispondono sempre. Coloro che si arrendono sono quelli che non hanno successo.

La cosa più importante è rendersi conto che una ricerca attiva di lavoro è quasi come un lavoro a sé, e che quindi si ha bisogno della stessa forza e perseveranza che riporresti nella tua occupazione. Quindi non arrenderti e continua a cercare!

Che portali di lavoro e siti per aiuto compiti e ripetizioni usare

Tutto dipende dal tipo di insegnante di inglese che sei. Non è la stessa cosa se si vuole insegnare in una scuola secondaria pubblica o se si vuole essere un insegnante di inglese in un'azienda privata. Così come non è la stessa avere una certificazione TEFL o CELTA, oppure avere una laurea in lingue straniere o essere un madrelingua inglese che da lezioni private.

Non possiamo sapere quale sia il vostro background e quali siano i vostri obiettivi, ma possiamo dirvi quali strumenti usare per trovare lavoro dando lezioni di inglese.

Esistono diversi tipi di portali di lavoro, i più generici e i più specifici. Se siete alla ricerca di un buon lavoro, le aziende più professionali tendono a pubblicizzarsi sui job board dedicati all'istruzione e quindi è più probabile che lì troviate lavori meglio retribuiti.

Inizia subito a insegnare!

Questi sono i siti più usati per cercare lavoro, sia da chi è interessato a l’offerta di lavoro da casa che in scuole private o aziende del settore della formazione.

  1. LinkedIn: è un ibrido tra un social network professionale e un portale di lavoro. Qui potete trovare offerte di lavoro di ogni tipo e in ogni parte del mondo. Non dimenticate però di sfruttarlo anche per creare una rete di contatti e per curare la vostra immagine digitale.
  2. Letuelezioni: i siti per ripetizioni e lezioni private come la nostra piattaforma o come ad esempio Classgap, sono molto utilizzati da chi cerca lavoro nell’insegnamento. Nel nostro portale puoi trovare sia una sezione dedicata agli annunci ripetizioni scritti dai professori (che puoi filtrare per materia, città e livello) e anche una sezione dove puoi trovare annunci ripetizioni scritti da alunni dove ci sono sia genitori, studenti e scuole di lingua o aziende che cercano insegnanti privati. Consulta questa sezione e usa i filtri per selezionare sia la materia che la tua città (se vuoi lavorare come insegnante privato a casa) oppure controlla chi sta cercando lezioni di inglese online.
  3. Indeed: è uno dei siti di lavoro internazionali più visitati in Europa, con il vantaggio di poter trovare un lavoro all'estero. Un'opzione che per un insegnante di inglese può essere interessante.
  4. Siti web per cercare lavoro in Italia: se invece non ti interessa lavorare come insegnante privato o andare a lavorare all'estero, allora ti suggeriamo di utilizzare i portali per cercare lavoro più usati in Italia. Tra questi segnaliamo in particolare Subito.it, Bakeka e Infojobs.

Questo sarebbe il modo per cercare lavoro online, anche se si può sempre andare a cercare un lavoro fisicamente. Recarsi in qualsiasi scuola, chiedere in giro e mettersi in contatto con il responsabile delle risorse umane è sempre un'opzione, anche se oggigiorno è molto meno comune che in passato.

La chiave per trovare un lavoro di insegnamento dell'inglese è avere sempre a portata di mano tutte le armi disponibili. Non escludete mai nulla. Come per la ricerca online, chiedete ai vostri amici, fate un giro nel vostro quartiere e soprattutto non rinunciate a cercare nemmeno per un giorno.

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati