Come usare la gamification per dare ripetizioni di informatica

Lo sapevi che utilizzare gichi per dare ripetizioni scolastiche può incrementare notevolmente i risultati ottenuti da parte dei tuoi studenti? Anche quando si tratta di lezioni private di informatica. Stiamo parlando della cosiddetta gamification, che dal 2010 è diventata una vera e propria metodologia didattica.

Che cosa si intende per gamification? Ecco una definizione di gamification: consiste nell’uso di elementi che sono propri del game design in contesti non ludici, come ad esempio la politica, la salute, il marketing e ovviamente l’educazione. 

Attenzione: nel settore scolastico, il termine gamification non vuol dire “rendere giocosa la lezione”, bensì applicare elementi caratteristici dei videogiochi nella didattica, al fine di stimolare l’apprendimento delle materie tradizionali.

Trova qui nuovi alunni

In questo articolo scoprirai come applicare la gamification alle ripetizioni private, in particolare quando vuoi dare lezioni di informatica. Ma niente vieta di utilizzare questi consigli anche per insegnare qualsiasi altra materia scolastica, per esempio, se dai ripetizioni di matematica o di latino e greco. 

Continua a leggere per saperne di più! 

Cosa vuol dire gamification e cosa apporta alle ripetizioni

Con il termine gamification si indica l’uso di dinamiche tipiche dei videogiochi, in un altro contesto non di gioco. Lo scopo è quello di favorire il coinvolgimento degli studenti, far fare loro certe azioni e motivandoli attraverso meccaniche di gioco come livelli da superare, ricompense, punti e classifiche.

La gamification è utilizzata anche in ambito scolastico ed è promossa all’interno della smart education. Questo non vuol dire perdere tempo con i giochi o rendere la lezione divertente, ma stimolare l’apprendimento con nuove metodologie di studio. In alcune materie più complesse, come ad esempio l’informatica e la programmazione, questo metodo di insegnamento risulta particolarmente efficace e stimolante, soprattutto se offri lezioni di informatica alle scuole superiori

Come la gamification può aiutare i tuoi studenti nelle ripetizioni di informatica online

Se utilizzati nel modo giusto, i videogiochi possono essere validi alleati per l’apprendimento nelle tue lezioni private di informatica. La chiave del successo dei videogame è quella di riuscire a far immergere chi gioca all’interno di un contesto - spesso di fantasia - e di generare un sentimento di empatia catturando la sua attenzione e coinvolgendolo. Ciò che si fa è proprio di mettersi nei panni del protagonista del gioco, lasciandosi trasportare dalla storia, dai livelli e dagli obiettivi da raggiungere. Insomma, si persegue uno scopo. 

Perché molto spesso è proprio lo scopo a rappresentare l'ostacolo più grande nell’educazione. Studiare certe materie può generare negli alunni un certo senso di inutilità. 

Perché devo imparare una poesia a memoria? A cosa mi serve sapere quando è morto Giulio Cesare? Che ci faccio con le espressioni matematiche? Perché devo sapere una formula di informatica a memoria? Non riuscire a comprendere l’utilità di certe informazioni può portare a una perdita di interesse nei confronti dello studio

Invece, grazie alla gamification è possibile rendere stimolanti, coinvolgenti e interessanti anche nozioni e concetti apparentemente inutili o astratti. E questo soprattutto negli studenti meno appassionati! 

Il linguaggio dell’informatica è molto complesso ed è difficile comprenderne immediatamente il significato o i suoi meccanismi. Provando a trasformare questo linguaggio in qualcosa di più vicino ai tuoi studenti, escogitando un modo per azzerare gli aspetti più noiosi di alcuni argomenti e rendere tutto più interessante e appagante, sarai in grado di aiutare davvero i tuoi studenti. Le dinamiche del videogioco applicate alle lezioni di informatica online possono innescare lo stesso meccanismo di soddisfazione che sta alla base del successo di giochi popolari tra i più giovani. E poi, è scientificamente provato che divertendosi si impara di più!

Insomma, tutto sta nel trovare il metodo giusto per stimolare la curiosità e l’attenzione dei tuoi studenti, proprio come succede all’interno dei videogiochi. 

Inizia a dare lezioni private

Gamification e ripetizioni di informatica: tutti i vantaggi

In ambito scolastico, la gamification permette agli alunni di sviluppare una maggiore empatia e promuove la socializzazione con gli altri studenti - hai mai pensato di sfruttare questo metodo di studio proponendo lezioni di informatica di gruppo

Attraverso la gamification e il game-based si migliorano la memoria, la concentrazione, il problem solving e la creatività. Inoltre, la gamification consente di mantenere alto il livello di attenzione dei tuoi studenti, rendendoli più partecipi durante le ripetizioni di informatica. Attraverso la gamification, gli studenti diventano i veri protagonisti della lezione e apprendono in modo diretto nozioni e concetti che in una classica lezione frontale risulterebbero molto più complessi.

Questo metodo consente di memorizzare in modo più efficace - e a lungo termine - e più rapidamente le nozioni acquisite. Inoltre, lo studente può vedere effettivamente i suoi progressi, considerando l’errore non più come un fallimento ma come uno stimolo per andare avanti.

Infine, un ulteriore vantaggio della gamification nell’ambito delle lezioni private di informatica è legato alla possibilità - da parte degli insegnanti - di modulare il programma delle ripetizioni o lezioni private sulla base delle necessità dei singoli studenti, personalizzando così l’esperienza di apprendimento.

Stai cercando un sito per ripetizioni online? Vuoi iniziare fin da subito a offrire lezioni private di informatica

Che aspetti? Unisciti a Letuelezioni! Pubblica gratuitamente il tuo annuncio e inizia a dare ripetizioni. 

Centinaia di studenti stanno aspettando solo te!

Ti è piaciuto? Condividilo
Trova nuovi studenti
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati