• consigli per imparare una lingua strani...

consigli per imparare una lingua straniera

Secondo voi quali sono le regole principali per imparare fluentemente una nuova lingua straniera, io ve ne elenco alcune fondamentali che mi sono state utili durante il mio periodo di studi. 

REGOLA N°1: FOCALIZZARSI SULL'APPRENDIMENTO DEL LESSICO.

il vocabolario è fondamentale e deve essere la tua priorità. è necessario memorizzare le parole legate ad un contesto e che ti sono utili per il lavoro oppure per la vita quotidiana. devi crearti delle liste di frequenza di termini utili e che si usano spesso per quel determinato argomento, facendo delle ricerche su internet. 

REGOLA N°2: DEVI ESSERE MOTIVATO.

l'obiettivo per apprendere una lingua è fare in modo che l'apprendimento abbia un aspetto motivante. cerca di impararla in modo divertente tramite giochi oppure guardando serie tv o film in lingua originale o cercando di capire il significato di una canzone preferita.

REGOLA N°3 : VIAGGIARE MOLTO E FARE SOGGIORNI ALL'ESTERO

per avere meno problemi nella conversazione e nella pronuncia, io consiglio di viaggiare molto per mettere in pratica la lingua e fare soggiorni all'estero per un lungo periodo, in modo da doverla mettere in pratica tutti i giorni per necessità. 

REGOLA N°4: IMMERGITI AL 100% NELLE LINGUE. 

Immergiti totalmente nella lingua leggendo libri in lingua straniera, semmai facendo corsi con insegnanti madrelingua, specialmente se vuoi migliorare nella traduzione oppure nella costruzione di una frase straniera o nella produzione orale. Continua ad ascoltarla anche utilizzando i siti online di telegiornali come la bbc oppure tv5, leggi articoli d'attualità che ti permettono di ampliare il vocabolario in ogni settore come: economia, cultura, ambiente, medicina, turismo e altro. 

REGOLA N°5: OSA E FAI ERRORI E DEDICATI CON IMPEGNO ALLO STUDIO DELLA LINGUA.

Un' altra regola che secondo me è la più importante è osare e non aver paura di sbagliare. Cerca anche su internet dei siti di scambio linguistico tramite i quali puoi conoscere e parlare con persone di tutto il mondo. Non abbandonare lo studio della lingua che hai appreso, devi fare una ripetuto ripasso di quello che hai già studiato e non stancarti mai di aggiornarla, soprattutto se non la usi frequentemente per lavoro o al momento non hai un'altra persona madrelingua con cui praticarla. un altro consiglio per esercitarsi al meglio è acquistare libri con esercizi per le certificazioni linguistiche come: PET,FIRST,DELF,DALF etc.. dove puoi esercitarti sia sull'ascolto, la produzione scritta e orale e la comprensione. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati