La cyber sicurezza è fondamentale per difenderci dalle minacce digitali che si nascondono nel web.
Una delle principali minacce è il phishing, una tecnica subdola utilizzata dai cyber criminali per ingannare le persone e rubare informazioni sensibili. Ma cos’è il phishing e come possiamo proteggerci?
Il phishing è una forma di ingegneria sociale in cui gli aggressori cercano di ottenere informazioni personali, come password, numeri di carta di credito o dati bancari, fingendosi legittime organizzazioni o persone fidate. Ecco alcuni esempi di phishing:
La tecnica più comune di attacco a cui siamo tutti soggetti, è di tipo massivo e quindi poco sofisticata. Si sfruttano i grandi numeri e le quantità. I tecnici identificano questo tipo di attacchi con il termine SPRAY PHISHING. Tante email inviate a tanti utenti, nella speranza che, anche a livello probabilistico, il contenuto della email ricevuta risulti attrattivo agli occhi di qualcuno.
L’attacco avrà successo solo nei casi in cui il contenuto della email risulterà “credibile” per il destinatario.
Quindi, i criminali spediscono un numero elevato di email dal contenuto uguale per tutti. Nella maggior parte dei casi il contenuto non risulterà “credibile” e verrà ignorato; in pochi casi invece, il contenuto attirerà l’attenzione del destinatario che si sentirà motivato ad effettuare l’azione che gli viene richiesta nel messaggio. A volte, questo accade con il contributo decisivo della distrazione o della convinzione erronea che non siamo soggetti “appetibili” per un criminale Cyber.
Le finalità di queste azioni criminale sono particolamente orientate alla classica truffa con una sottrazione di denaro, spesso con il controllo delle informazioni già ottenute o ottenute con l'inganno.
La maggior parte delle persone una una sola password che replica più volte e quindi il criminale o la crew di maleintenzionati potrà sfruttare per tentare di accedere in altri ambienti riservati.
Oltre al phishing, ci sono altre minacce di ingegneria sociale che dobbiamo conoscere:
Ecco alcune statistiche che dovrebbero farci riflettere:
Questo argomento e ulteriori approfondimenti e formazione vengono trattati nel mio corso online.
Se sei interessato al tema oppure vuoi cercare di tutelare la tua privacy e i tuoi dati dalle minacce online, contattami per saperne di più!