• Esercizi per preparazione maturità

Prova questi esercizi di preparazione maturità

Preparare la maturità è un insieme di studio e presa di coscienza. È necessario prepararsi sugli argomenti richiesti, ma anche affinare la propria capacità nella scrittura e nell'esposizione dei temi trattati. Inoltre, è molto importante imparare a fidarsi di sé stessi e delle proprie capacità, cosa che avviene durante la preparazione maturità

Cerchi aiuto?

Solitamente si cerca di prepararsi su argomenti specifici, tralasciando tutto il contorno. Conoscere un argomento non basta. È necessario farlo proprio, saperlo esporre, saperlo spiegare. Lo svolgimento di un tema non si identifica solo con lo scrivere di un argomento, ma con la capacità di spiegarlo in maniera chiara e completa, usando la miglior forma possibile di italiano.

Lo stesso per quanto riguarda l'esame orale. Non basta conoscere l'argomento, è necessario averlo capito a fondo e acquisire la capacità di spiegarlo nel giusto modo e in maniera approfondita, ma comprensibile. L'italiano è una lingua estremamente varia e ci fornisce la capacità di parlare di qualsiasi argomento, presentandolo nella maniera più adatta alla propria persona. Essendo una lingua estremamente ricca, si adatta alle capacità della persona che ne fa uso e le fornisce infiniti strumenti per potersi esprimere. La conoscenza dell'italiano non ci aiuta solo a capire ciò che leggiamo o sentiamo, ma anche a farci capire dal nostro interlocutore. Ci permette di non incorrere in malintesi, di poterci spiegare chiaramente. 

Insegnanti privati esperti in preparazione maturità
Martina 1ª lezione gratis (3)10100
Valentina 1ª lezione gratis (1)10100

Quando ci si prepara agli esami di maturità, è importante avere l'italiano dalla nostra parte. Cosa vuol dire? Che spesso è la nostra conoscenza dell'italiano a fare la differenza, poiché il modo in cui esporremo l'argomento che abbiamo preparato, o di cui vorremo parlare, sarà fondamentale. Per quanto possiamo conoscere un argomento, se non abbiamo i mezzi per esprimerlo, difficilmente potremo dimostrare quella conoscenza. 

Un buon trucco è registrarsi mentre si parla. Siamo abituati a parlare, più che ad ascoltare. La nostra mente è allenata a riconoscere gli errori degli altri, piuttosto che i nostri. Per questo motivo registrarci è utile, perché il passo successivo ci mette nello stato mentale critico dell'ascoltatore. Potremo notare se la nostra esposizione presenta errori di grammatica, o manca di dettagli, se è poco interessante, se è un'esposizione povera. 

Un altro consiglio è che durante la preparazione maturità bisogna leggere molto. Non in termini di quantità, una mente stressata apprende meno, ma leggere un po' ogni giorno. Non una lettura inerente all'esame, ma una lettura di piacere, che ci porta comunque ad assorbire un metodo di studio e di scrittura alternativo a quello scolastico o al proprio. Leggere è un aiuto fondamentale alla scrittura, poiché è anch'esso una forma di apprendimento. 

Sono molto utili anche le simulazioni di esame, se ben fatte. Parlare allo specchio o registrarsi ha una sua utilità, ma non riproduce la situazione reale. Si può farlo con l'aiuto di amici, o magari di famigliari, per quanto possibile.

Un piccolo trucco: più le persone che hai davanti ti innervosiscono, più funzionale sarà la simulazione. La cosa importante, però, è che questo non crei una situazione di ansia reale. Deve essere un aiuto, non un impedimento. Perciò suggerisco di usare le simulazioni solo se ciò non crea uno stato di disagio. 

Non si è mai perfettamente preparati per un esame, di qualsiasi tipo esso sia, ma possiamo essere preparati il meglio possibile ed entrare in quell'aula sapendo che daremo il meglio di noi stessi. Sentendoci la miglior versione di noi stessi. La sicurezza è importante quanto la preparazione, quindi non trascurate questo aspetto. 

Sarà quindi fondamentale sia studiare e approfondire il programma, sia esercitarsi e diventare più sicuri di sé stessi nell'esposizione degli argomenti. 

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati