• Imparare divertendosi e allenando la me...

Imparare divertendosi e allenando la memoria: memory games

Buongiorno a tutti,

oggi, in questo blog, parlerò di un altro metodo creativo che uso con i miei studenti grandi e piccoli.

Da bambini, di qualunque età siate, avrete giocato di sicuro con il memory, gioco di carte il cui scopo è trovare le coppie identiche tra tutte le carte coperte, chi trova più coppie risulta vincitore. (the winner is.....!!)

Per quanto riguarda lo studio, il memory è utile sia per ripassare tempi verbali che il vocabolario in modo divertente.

Ho creato, per esempio, coppie di carte dedicate alle azioni e i verbi al present contiuos, che mostrano situazioni come una ragazza che sta scrivendo al pc o due bambini che litigano; oppure, per il vocabolario, ho usato vari topics ad esempio "school objects" e "fruits and vegetables"; e per studenti più avanzati ho realizzato questo gioco per ripassare il past continuous, scoprendo le coppie dovevano creare frasi più complesse o piccoli racconti contenenti il verbo rappresentato.

Ho riscontrato che questo metodo di allenamento è amato non solo dai piccini, attratti molto più frequentemente da figure e colori che possono aiutarli, ma anche da adolescenti e adulti che trovandosi davanti agli occhi la parola hanno trovato molto più semplice allenare la memoria a ricordare quello che avevano studiato nelle lezioni precedenti.

Ho anche appurato che è un ottimo metodo di ripasso anche per i gruppi, instaurando la competizione sono più propensi a ricordare.

 

Questo è tutto per oggi, buona giornata e buone vacanze!

 

Michelle

Ti è piaciuto? Condividilo
Usa il nostro Strumento di Ricerca Intelligente
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati